• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile rinvaso alberi da frutto NEOnati? Se si come?

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei togliermi dalla testa alcuni dubbi. Ho delle piantine di pero melo e olivo che sono spuntate da semi che ho interrato verso marzo.

In ogni vaso ci sono alberi diversi. Ad esempio in un vaso ho solo peri in un altro solo meli ecc... in un vaso da 12 cm circa ho due peri.

Secondo voi per quest'anno lascio tutto così come sta oppure devo mettere a domora ogni piantina in un vaso a parte? E che altezza devono avere le piantine per essere messe a dimora? Questo periodo è quello giusto per effettuare un rinvaso? Non vorrei farle morire... HELP!

In ogni caso come si procede?




Grazie a tutti, Danilo.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non le innesti vero?
Anche se le selvatiche sono più resistenti io aspetterei che si ingrossi un po' il tronco prima di metterle a terra, quindi 2-3 anni.. nel frattempo le puoi mettere singolarmente nei vasi.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Vorrei prima aspettare gli anni necessari per farle fruttificare. Poi al massimo se i frutti sono bruttini le innesto. :)

Quindi anche se siamo a maggio posso metterle in vaso singolarmente? All'infuori del pero le altre hanno ancora i dicodiledoni e stanno x fare le vere foglie.


Questa sera posterò le foto se riesco :)

Quindi mi date conferma? Non vorrei farle morire. Come devo fare precisamente per non creare danni alle piantine?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non ho nessuna esperienza con piante da frutta ma lo faccio per gli ortaggi e non vedo alcuna differenza nel trapiantare per esempio un pomodoro da un pero se fatto nel modo giusto. Ho appena trapiantato una quercia nata casualmente in un vaso da ghianda. Preparati già il vaso con la terra e il foro, poi devi prendere tutto il pane attorno alle radici senza romperle. Più terra prendi e meno ne risente.
Comunque se il tuo scopo è mangiarti i frutti con pochi euro (5-7 ho visto) ti compri una pianta a radice nuda e sai cosa mangi. Col seme aspetti 10 anni per poi trovarti quasi sicuramente brutte sorprese, con la difficoltà poi di innestare una pianta adulta e con che costi? E anche li poi dovrai aspettare altri 3-4 anni per la fruttificazione. Non conviene assolutamente!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Beh la magia e il fascino di una pianta nata da seme è tutt'altra cosa. =) poi mai dire mai... a volte si ottengono piante dalla qualità migliore dei frutti rispetto a quelle innestate. Ma ripeto non lo faccio con lo scopo di ottenere della frutta ma per il piacere di coltivare una pianta da seme. Lo trovo affascinante.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie =) spero solo di non far danni in questa fase di trapianto! Comunque posterò le foto dei mini alberelli! =D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Queste comunque sono le foto. Secondo voi è il caso di fare il rinvaso oppure lascio stare così e aspetto la prossima primavera?

Non vorrei che seccassero visto che sono in due li dentro però non vorrei nemmeno farle seccare per colpa del travaso visto che siamo a maggio... voi che dite?

La situazione è questa (alcune foglie sono state un pò bruciate dal sole diretto, ora le ho spostate all'ombra... prendono il sole leggero solo all'alba) :


dscn4213g.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
dscn4212h.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
dscn4211un.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
dscn4210e.jpg

http://profile.imageshack.us/user/turro89
 
V

vinceco2

Guest
sono troppo p iccole lasciale ancora li poi questo inverno se vuoi travasi ,ma quando sonoa riposo.
ciao
vicennzo
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Rispolvero questo post per farvi vedere come è cresciuto il mio pero fino ad oggi! :D l'altro purtroppo è andato:



visto che ci sono vi faccio vedere anche i 2 olivi e il melo:



Secondo voi ora posso rinvasare? E' il periodo giusto? Magari per il pero lascio lo stesso vaso ma lo sistemo in posizione più centrale. Olivo e melo invece li separo.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Questa è la stagione giusta per separarli, approfitta!
Però dovrebbero stare all'aperto, meli e peri dovrebbero essere senza foglie adesso :confuso:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Questa è la stagione giusta per separarli, approfitta!
Però dovrebbero stare all'aperto, meli e peri dovrebbero essere senza foglie adesso :confuso:

Infatti sono senza foglie. Gli unici con le foglie sono i due olivi. :D grazie per la risposta

Hanno tanto spazio, io le lascerei dove sono ancora per un po'!!!

Almeno però separo l'ulivo dal melo :confuso:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Hai ragione, non avevo ingrandito le foto e avevo dato per scontato che il melo fosse quello da solo, mentre i due ulivi fossero insieme.
Secondo me faresti meglio a separare le piante, mettendone una per vaso.
Quando si semina va bene mettere anche più semi in un vaso solo perché non si conosce la percentuale di successo può andar bene economizzare lo spazio, ma dopo un anno, quando ormai il risultato c'è stato, è sano procedere alla separazione.
Lasciate nello stesso vaso le loro radici tenderanno ad aggrovigliarsi e sarà difficile in un secondo tempo separarle senza danneggiarle.
Inoltre, per quanto un vaso sembri spazioso, rappresenta sempre una sorta di costrizione in cui la pianta non ha la libertà di svilupparsi liberamente, e lo sente subito, non appena la sua radice tocca il fondo.
Così da un lato comincia a "bonsaizzarsi", mentre dall'altro entra in competizione con le sue compagne di vaso, siano esse erbacce oppure della sua stessa specie.
Con un singolo esemplare per vaso sarà più semplice anche la messa a dimora, quando verrà il momento.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io però non li metterei in vasi grandi... è anche per quello che gli ho detto che secondo me potrebbe lasciarli lì... se i vasi in cui rinvasi sono più grandi di 2-3 cm di diametro allora ci può stare... ma di più?? :baf:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Io però non li metterei in vasi grandi... è anche per quello che gli ho detto che secondo me potrebbe lasciarli lì... se i vasi in cui rinvasi sono più grandi di 2-3 cm di diametro allora ci può stare... ma di più?? :baf:

No no li lascerei comunque in un vaso delle stesse dimensioni!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La regola del rinvaso in un contenitore più grande di 2-3 cm. secondo me va bene per delle piante decorative, da tenere in vaso per tutta la loro vita, ma per le piante da frutto, destinate nel giro di qualche anno (e non ne farei passare troppi) ad essere messe a dimora nel terreno con intenti produttivi, penso sia meglio dare più spazio possibile, in rapporto a ciò che si vuole ottenere.
I vasi di Danilo, tutti delle stesse dimensioni vanno bene per allevare le piante ancora qualche anno.
Adesso è la stagione giusta per i rinavsi e le separazioni proprio perché, se si dovessero danneggiare durante le operazioni la stagione della ripresa vegetativa è imminente.
 
Alto