• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile rinvaso alberi da frutto NEOnati? Se si come?

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei togliermi dalla testa alcuni dubbi. Ho delle piantine di pero melo e olivo che sono spuntate da semi che ho interrato verso marzo.

In ogni vaso ci sono alberi diversi. Ad esempio in un vaso ho solo peri in un altro solo meli ecc... in un vaso da 12 cm circa ho due peri.

Secondo voi per quest'anno lascio tutto così come sta oppure devo mettere a domora ogni piantina in un vaso a parte? E che altezza devono avere le piantine per essere messe a dimora? Questo periodo è quello giusto per effettuare un rinvaso? Non vorrei farle morire... HELP!

In ogni caso come si procede?




Grazie a tutti, Danilo.
hai risolto il problema o ti serve ancora un suggerimento? fammi sapere, io ne ho quattro di cui due sono in vasi singoli e due insieme in un vaso piu' grande
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Beh la magia e il fascino di una pianta nata da seme è tutt'altra cosa. =) poi mai dire mai... a volte si ottengono piante dalla qualità migliore dei frutti rispetto a quelle innestate. Ma ripeto non lo faccio con lo scopo di ottenere della frutta ma per il piacere di coltivare una pianta da seme. Lo trovo affascinante.
sono d'accordo: è il fascino di creare da sola una nuova varieta' di pero, o pesco o albicocco io ho 4 peri 3 peschi e 2 albicocchi, tutti da seme e con i peschi e gli albicocchi non dovro' neanche preoccuparmi di innestarli per mangiarne i frutti
 
Alto