• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande da neofita

P

PierGiorgio

Guest
Buon pomeriggio! :)
Vi faccio un paio di domande probabilmente stupide ma che derivano dalla mio stato di novellino in questo settore.
1) Ogni volta che acquisto una piantina, acquisto anche un vaso in terracotta leggermente + grande dell'originale in plastica e procedo al rinvaso. Il terriccio è quello x piante grasse. Io tolgo la pianta con tutto il terriccio originale attaccato alle radici e lo inserisco dentro al terriciio nuovo, poi ne aggiungo altro. E' corretto?
2) Ho visto in molte foto che tutte le piantine grasse hanno il terriccio del vaso ricoperto da ghiaino/sassolini. Sono necessari? che tipo devo utilizzare?

Grazie 1000 per il vostro aiuto. :eek:k07:

PG
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao

1- no, sbagliato
il 99% delle piante grasse prese al vivaio sono cresciute in torba o terriccio universale. Le radici sono incastarte in questo blocco duro e secco e se le trapianti così come sono, le radici continueranno a girare su loro stesse attorno al vecchio poane di terra. Inoltre è un tipo di terriccio che trattiene troppa acqua perciò non va bene.
per questo motivo si procede al cosiddetto "lavaggio delle radici"
la torba va tolta tutta o comunuqe il più possibile, a secco oppure dopo aver lasciato il pane di terra in ammollo per qualche ora, a seconda di come viene meglio a te. Puoi aiutarti col getto del rubinetto.
inevitabilmente facendo questo molte radici vengono spezzate, (ovviamente è un lavoro da fare molto delicatamente e con molta pazienza, a volte è dura togliere la torba....) per questo motivo poi le piante così trattate vanno lasciate a radice nuda in un posto fresco e areato (all'ombra però) ad asciugare per una settimana circa, in modo che le ferite rimarginino.
Dopodichè puoi metterel nel vaso con il terriccioper grasse. in questo modo le radici saranno libere di crescere nel nuovo terriccio

2- I sassi sono per lo più decorativi, non servono (a parte per i lithops), se non per facilitare l'assorbimento dell'acqua quando la superficie è molto secca.
 
Ultima modifica:
P

PierGiorgio

Guest
Grazie! :hands13:
Quindi mi tocca fare un bel lavoro: toglierle tutte di nuovo dai vasi, eliminare la vecchia terra, farle asciugare una settimana e poi rinvasarle. Bene ho trovato come far passare un po' di tempo... :martello: :D
Cmq per adesso stavano tutte benino, a parte il ferocactus histrix che da verde scuro sta diventando verde chiaro...:( magari rifacendo la procedura x bene torna a stare bene. :)

PG
 

luckybamboo

Florello Senior
Dimenticavo, dopo aver invasato nel terriccio nuovo, aspetta un'altra settimana prima di bagnare, per lasciarle il tempodi assestarsi :)
 

seya

Master Florello
puoi se vuoi mettere alcuni inerti in aggiunta al terriccio per grasse, tipo lapillo vulcanico che trovi al vivaio, pomice, ghiaietto (tipo quello per acquari) e sabbia di fiume, più l'argilla sotto.
gli inerti ti servono per un buon drenaggio, e fanno di certo bene alle tue piante.

marzo solitamente è il periodo migliore per rinvasare,perchè la pianta non ha ancora iniziato a vegetare, anche se mi è capitato di rinvasare in altri periodi dell'anno....
 
P

PierGiorgio

Guest
Il terriccio che ho preso è abbastanza sabbioso (l'altra componente è terra di sfagno, mi pare). Il ghiaino lo mischio al terriccio o lo metto in fondo al vaso? :crazy:

PG
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao PierGirgio, la procedura che ti ha descritto Lucky è esatta. Ricorda di ottenere un terreno areato, che si asciughi in fretta e in cui l' acqua passi facilmente. Inotre non ci deve essere troppo azoto e il pH deve essere neutro o al massimo acido. Per alcune piante deve essere alcalino. Ciao!
 
P

PierGiorgio

Guest
Grazie ancora! :froggie_r
ehm... azoto, ph, ho studiato lingue e letteratura, di chimica ho conoscenze superficiali :D
Grazie Elena, vado subito! :eek:k07:

PG
 

seya

Master Florello
il ghiaino fine lo metto nel terriccio e quello più grosso in sassolini, sul fondo del vaso, sopra l'argilla, e prima del terriccio.
 
Alto