• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Jacarande

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi presento oggi le mie Jacarande, di 2 anni e mezzo circa.
La più grande delle tre, coltivata in vaso, è alta 1,75 m, la media, sempre coltivata in vaso, è alta 1,30 m e la più piccola, che invece è piantata in terra, è alta 1,20 m.
Hanno avuto una notevole "esplosione" durante questa estate, le due più piccole erano infatti alte circa mezzo metro a maggio mentre la più grande era circa 70 cm.
Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi vedendo le foto?
Per quella in terra preparerò una piccola "capanna" di t.n.t per proteggerla quest'inverno, la media la ritirerò all'interno, in un garage con una grande vetrata (dove le ho conservate sempre gli inverni scorsi) e la più grande pensavo di metterla in un porticato protetto dove ricovero alcune piante durante l'inverno.
Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti :)
 

Allegati

  • WP_20151016_001.jpg
    WP_20151016_001.jpg
    98,5 KB · Visite: 31
  • WP_20151016_002.jpg
    WP_20151016_002.jpg
    97 KB · Visite: 31
  • WP_20151016_004.jpg
    WP_20151016_004.jpg
    97,3 KB · Visite: 30
  • WP_20151016_005.jpg
    WP_20151016_005.jpg
    103 KB · Visite: 26
  • WP_20151016_009.jpg
    WP_20151016_009.jpg
    96,8 KB · Visite: 25

Stefano De C.

Florello Senior
Belle.
Da te penso in terra possano starci tranquillamente, tra 1-2 anni anche senza tnt.
Solo che, se l'inverno presenta ondate di freddo piuttosto intense, potrebbero darti una scarsa fioritura
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Quella piantata in terra l'ho messa in zona esposta a Sud-est in posizione abbastanza riparata dai venti (la più riparata del mio giardino).
In giardino ho anche una pianta di mimosa che non mi ha dato mai problemi per il freddo, non so se presenta qualche affinità con la Jacaranda.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Speriamo in quanto la mia zona é un po umida e in alcuni lati del giardino non dove sono le piante ristagna un po' d'acqua quando piove molto
 

Blade Spirit

Giardinauta
Bellissime le tue jacarande!

Io ne ho 6 mi pare, seminate in primavera 2014 quindi ora hanno 1 anno e mezzo e sono alte circa 40 - 60 cm quindi mi sa come le tue l'anno prima :D Siamo in linea!

La mia piccola esperienza è che da me han retto l'inverno anche quando ha fatto 0°C in veranda riparata. Insomma 0°C senza gelo e senza vento anche l'anno della semina lo han retto.

Per esperienza diretta, in liguria, l'anno che ha fatto parecchio freddo ha ucciso parecchie mimose, ma jacarande no, quindi penso che forse sia addirittura più resistente, anche se in letteratura si dice altrimenti.
 
Alto