• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Ciccine

lobelia

Florello Senior
Dopo aver visto le vostre meravigliose foto di fioriture, mi avete fatto venir voglia di mostrarvi le mie grassette. Quasi tutte quelle piccoline in primo piano sono effetto delle mie sperimentazioni: talee, semine ecc.
Alcune sono souvenir di viaggio delle ferie di quest'anno, come la piccola pala di opuntia che si vede sulla sinistra.

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Grassine/grasse2006-3.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Grassine/grasse2006-2.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Grassine/grasse-2006-1.jpg

lobelia

Florello Senior
Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior

lobelia

Florello Senior
Silene ha scritto:
Belle le tue grassine! Brava! :hands13: :hands13:

Grazie mille Selene, purtroppo sono un po' sacrificate dal balcone ad ovest così devo preferire piante che non amano il sole troppo forte e diretto, come crassulacee, succulente epifite ed altre bimbe più delicate.
Qualche spinosa però ce l'ho e cresce bene, mi piace molto d'estate vedere i piccolini crescere alla base o in cima alla pianta madre, piccoli pallini mignon carinissimi. a volte li separo, a volte lascio che riempino il vaso.
Tu hai piante grasse? Mi piacerebbe vedere qualche collezioncina....altrui.:love:

Silene

Esperta di Cactacee
Sì ne ho un centinaio, prevalentemente cactacee, mi piacciono più delle succulente, ma ne ho diverse anche di queste.

daria

Master Florello
Io il tuo problema con le crassule non c'e l'ho:( (forse) quest'anno per la prima volta me ne sopravvive una (forse):fifone2: dove sbaglierò signora esperta?...:confuso:
Ad un certo punto cascano una dopo l'altra tutte le belle foglioline cicciottine...
si spoglia tutta e...muore :cry:

B

bobino

Guest
daria, puoi mettere una fotina? Così ti possiamo aiutare meglio...
e ogni quanto le annaffi? :love_4:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua Euphorbia trigona rubra, lobelia :cool2: E' una delle mie preferite, ne ho due ma non sono ramificate come la tua: sono due alti fusti solitari, con un paio di spunzoni alla base che però crescono molto lentamente ...

lobelia

Florello Senior
Tiberius ha scritto:
Bellissima la tua Euphorbia trigona rubra, lobelia :cool2: E' una delle mie preferite, ne ho due ma non sono ramificate come la tua: sono due alti fusti solitari, con un paio di spunzoni alla base che però crescono molto lentamente ...

Grazie Tiberius, a me piace molto la mia Haworthia pygmea, che in foto non si nota, per le sue ridotte proporzioni. Mi fa impazzire la sua....."carnosità". :food:
Ripeto che la maggior parte delle piante non sono state acquistate ma regalate da amici che conoscono la mia passione o raccolte in vari viaggi e la cosa mi dà ancora più soddisfazione.
Quando le riconosco senza ombra di dubbio, allego i cartellini.
L'Euphorbia che citi in effetti è lentissima, la mia ha tre anni ma la presi ch'era già grandina.:ciglione:
La tua da quanto ce l'hai?

daria

Master Florello
bobino ha scritto:
daria, puoi mettere una fotina? Così ti possiamo aiutare meglio...
e ogni quanto le annaffi? :love_4:

Ogni quanto? Ho paura troppo:confuso: credi che questa potrebbe essere la causa? la foto di questa sarebbe inutile al momento è a posto non rigogliosa come quelle di Lobelia ma sta mettendo delle foglioline nuove, l'ho messa fuori quest'estate e quasi :fifone2: l'ho dimenticata, il problema (come è stato per le altre morte) è all'interno, molta luce (non ho tende) ma forse troppo caldo, e tornando all'inizio eccesso di acqua..boh vedarem!!
Grazie bobino :love_4:

seya

Master Florello
urka che belle!!!!
sono tutte belle sane, molto brava Lobe :)
baccccccio!!!!
guardando la foto di un tuo aloe mi sono accorta che il mio è filato....sigh!
avrebbe dovuto avere la stessa faccia del tuo, ma è diverso.....bislungo.....tutto arrotobitorzolato....
che pena :(

lobelia

Florello Senior
daria ha scritto:
Ogni quanto? Ho paura troppo:confuso: credi che questa potrebbe essere la causa? la foto di questa sarebbe inutile al momento è a posto non rigogliosa come quelle di Lobelia ma sta mettendo delle foglioline nuove, l'ho messa fuori quest'estate e quasi :fifone2: l'ho dimenticata, il problema (come è stato per le altre morte) è all'interno, molta luce (non ho tende) ma forse troppo caldo, e tornando all'inizio eccesso di acqua..boh vedarem!!

Ma Daria, come ti regoli per le innaffiature? e in che tipo di substrato hai invasato le tue crassule? Non hanno tutte le stesse esigenze e anche quelle della stessa varietà, a seconda del vaso, della posizione, della quantità di terra richiedono trattamenti differenziati. Se sei di manica larga con le innaffiature forse ti conviene usare vasi di coccio, così l'acqua evapora più in fretta.
Io non ho mai tenuto dentro le mie piccole, nemmeno d'inverno (in serra fredda, si fa per dire, perché quest'anno la temperatura non è mai scesa sotto i 5 °C), forse i problemi principali delle tue , oltre alle innaffiature potrebbero essere la luce e il riposo invernale. Ma come mai non le lasci fuori?

lobelia

Florello Senior
seya ha scritto:
urka che belle!!!!
sono tutte belle sane, molto brava Lobe :)
baccccccio!!!!
guardando la foto di un tuo aloe mi sono accorta che il mio è filato....sigh!
avrebbe dovuto avere la stessa faccia del tuo, ma è diverso.....bislungo.....tutto arrotobitorzolato....
che pena :(

Io sono un po' pignola: le controllo, le alterno nell'esposizione sui vari ripiani, le ruoto....(ehm...ci faccio due chiacchiere....:crazy: )
Mio marito mi chiede spesso come faccio a passare così tanto tempo con loro, cos'ho da fare tutto il giorno su e giù, con taniche, vasi, spruzzini...ma mi sa che è pura gelosia!!! Sa che le amo!!!:love: :hands13:
Ma per l'aloe, se fila è perché ha poca luce, non hai un altro posticino?:ciglione:

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Molto carine le tue grassine:froggie_r :froggie_rComplimenti Lobelia :hands13: :hands13:
Senti chi parla! Ho visto un po' di fotine delle tue piccine e mi pare che te la cavi pure tu! Grazie, comunque, carissima!:love_4:

daria

Master Florello
lobelia ha scritto:
Ma Daria, come ti regoli per le innaffiature? e in che tipo di substrato hai invasato le tue crassule? Non hanno tutte le stesse esigenze e anche quelle della stessa varietà, a seconda del vaso, della posizione, della quantità di terra richiedono trattamenti differenziati. Se sei di manica larga con le innaffiature forse ti conviene usare vasi di coccio, così l'acqua evapora più in fretta.
Io non ho mai tenuto dentro le mie piccole, nemmeno d'inverno (in serra fredda, si fa per dire, perché quest'anno la temperatura non è mai scesa sotto i 5 °C), forse i problemi principali delle tue , oltre alle innaffiature potrebbero essere la luce e il riposo invernale. Ma come mai non le lasci fuori?

Fuori? Anche in inverno?
Io le ho sempre tenute in casa...in un mobile sottofinestra tanta luce (e non un gran calore, non a casa mia) crescevano tutte benino anche se lentamente,qualche spinosa, un paio di succulente altre non meglio definite, ma sicuramente grassocce...e i vari tentativi di crassula... acqua ogni 15-20 giorni pochissimo concime , terra? Boh io non sapere io come ho comprato ho tenuto...:D Vasetti quasi tutti di coccio
Tutte benino dunque tranne le crassule (uguale a quella della tua foto) questo è il quarto tentativo, perchè e una pianta che me gusta assai:food:

Poi (credevi fosse finita...no) un giorno la seya :love_4: mi dice: "Perchè niente grassine nel tuo terrazzo?" Così le ho sbattute fuori (quasi tutte) e qui sembrano aver di molto gradito, soprattutto la crassula, visto che non mi ha ancora lasciato:eek:k07: Non saprei dire con che ritmo le ho bagnate quest'estate...a naso...
Ora però credevo di doverla ritirare in casa...e qui intervieni tu con la tua domanda...Che devo fà signora maestra?
Ciaoooooooooo

Alto