• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera fiorita!!!!

lobelia

Florello Senior
Finalmente ce l'ha fatta: la mia prima schlumbergera mi ha regalato la sua fioritura natalizia: ormai da una settimana i boccioli più grandi si sono schiusi! Volevo rendervi partecipi della mia gioia.:froggie_r

schlumbianca228-12-06.jpg


schlumbianca128-12-06.jpg


Adesso sono in attesa della fioritura delle altre due. Pensavo che sarebbe fiorita prima la rossa, invece la bianca quest'anno le ha superate tutte....:hands13:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!! Mi potresti dare delucidazioni circa annaffiature, dove la tieni, etc? Ne ho una da pochi giorni e non vorrei fare danni... :)

:Saluto:

PS: Posta foto della rossa appena fiorisce per favore!!! :)
 

lobelia

Florello Senior
E' rimasta sul balcone ad ingrossare i boccioli fino a due settimane fa, con poca acqua, poi l'ho messa in bagno tra altre piante. Da quando è dentro ho mantenuto costantemente umido il substrato, non zuppo però. Io uso il misurino piccolo del ferro da stiro e dò acqua quando, tastando col dito, avverto che il terriccio superficiale si sta seccando. Dallo scorso anno è ancora nel suo vaso originario, in quanto non ama avere le radici troppo larghe...
Al ripiano inferiore del carrellino dove tengo le piantine, ho messo un lungo vassoio in cui tengo costantemente due dita d'acqua. Non l'ho mai nebulizzata per la delicatezza dei fiori che rischiano di macchiarsi.
Uso solo acqua osmotica essendo un cactus epifita e concimo con fertilizzante per orchidee moooolto diluito una volta al mese.
Ho interrotto le fertilizzazioni solo da inizi novembre.
 

lobelia

Florello Senior
Polli, stai a Roma anche tu: come mai non fiorisce? L'hai tenuta sul balcone? La luce artificiale la disorienta è una brevidiurna, per questo la mia syta fiorendo adesso. Anche le altre due hanno i boccioli pronti. Probabilmente stai sbagliando qualcosa nella coltivazione: come la tieni? Hai visto se almeno ha i "pallini" dei boccioli?
 

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti. E' bianca con lievissime sfumature rosa: è la mia preferita, ma lo dico a voi, altrimenti le altre due si ingelosiscono.....
Purtroppo la foto col telefonino non trasmette la trasparenza lieve dei petali e i loro giochi di luce.
Una delle tre è stata bruciata dal sole quest'estate poverina e ha fatto meno boccioli dello scorso anno, anche se sono pochi ma enormi. Questa bianca è quella che fiorisce di più, chissà, forse proprio perché si sente più amata!
Ho visto la schlumbergera di Fraleema, che è bellissima! Spero proprio di vedere le mie crescere come la sua.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Sì Lobelia,io l'ho comprata da poco al Lidl.Sta fuori,non ho cambiato il vasetto perché è delicatissima.l'ho comprata con tanti boccioli che però se ne stanno immobili :cry:
 

lobelia

Florello Senior
Sì Lobelia,io l'ho comprata da poco al Lidl.Sta fuori,non ho cambiato il vasetto perché è delicatissima.l'ho comprata con tanti boccioli che però se ne stanno immobili :cry:

Se l'hai da poco devi avere pazienza, si deve ambientare. La mia prima schlummy, rossa, ci mise UN ANNO PER FIORIRE: appena in casa buttò giù IL 90% dei boccioli, soprattutto quelli piccini ed è fiorita solo l'anno successivo.
Quando i boccioli sono molto ingrossati puoi anche metterla dentro: una volta avviata la fioritura dovrebbe andare avanti indipendentemente dalle ore di luce. Ho notato che un certo periodo di siccità, quando sono fuori, prima della fioritura, favorisce lo sviluppo dei boccioli. Ovvio che quando si sviluppano ed aprono i fiori devi inumidire di più...
Io ci ho messo un po' per capire le sue necessità, inoltre non sono tutte uguali, hanno una sorta di loro personalità, ci vuole pazienza, tantissima pazienza ed una costanza nell'accudirle ed osservarle, per imparare le loro esigenze: ma poi, visto che premi?
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Complimenti Lobelia...:hands13:
:love: Bellissima fioritura....il colore dei fiori è meraviglioso....
La mia ehmmm...:D :lol: ha tanti microbottoncini rossi fermi lì....
 

lobelia

Florello Senior
Complimenti Lobelia...:hands13:
:love: Bellissima fioritura....il colore dei fiori è meraviglioso....
La mia ehmmm...:D :lol: ha tanti microbottoncini rossi fermi lì....

Bèh, anch'io ho le altre due ancora mummificate. Due bioccioli della sclummy color salmone promettono bene, penso che si apriranno a breve, l'altra s'è proprio impigrita e tra l'altro da quando l'ho riportata in casa ha perso già due boccioli di media grandezza (è l'ultima arrivata, acquistata a settembre, non si è ancora ben inserita!)
 

*Pollicina*

Giardinauta
Io l'ho giàù comprata coi boccioli ingorssati.L'ho tenuta fuori da quando l'ho comprata ma niente.aspetterò..ma non vorrei che le cadessero i boccioli che,ripeto,non si sono mossi di un millimetro.sono rimasti tali e quali a 2 settimane fa
 

lobelia

Florello Senior
Se i boccioli erano già sufficientemente ingrossati in due settimane avrebbero dovuto cominciare ad aprirsi. Avevano già formato una punta bella allungata? Finché restano tondeggianti non si aprono, solo quando la punta si allunga di più sono pronti.
 
Alto