Il nome della rossa, sembra una Dr.Burnside non solo per il fiore ma anche per la foglie, però di fiori come quelli ce ne stanno un'infinità e ti dico la verità, per le mie di sapere il nome mi interessa poco salvo per il fatto che può servire per sapere se la camelia è più o meno rustica.
Relativamente alla neve che corpe, è davvero sorprendente la protezione che da e comunque ho appreso che più del freddo in se stesso quello che da noia alle piante e brucia le foglie è l'esposizione al sole nelle giornate di gelo.
Se una pianta subisce temperature rigide zottozero per più giorni meglio in ombra piena.
Fai conto che di 5 azalee japoniche, 4 erano più o meno al sole, una in ombra piena.
Quella in ombra piena non ha nessun danno, delle altre quattro una non ha nessun danno perchè è stata completamente coperta dalla neve (è bassa e sta in un vasca quindi la neve c'è restata sopra a lungo), le altre tre hanno perso diverse foglie bruciate anche se adesso sono comunque ok.
Stessa cosa tra le 4 camelie che ho lasciato fuori, le due che hanno preso sole in quei giorni, anche se poco) hanno un po di foglie ustionate, le altre in piena ombra, niente di niente, eppure subivano gli stessi venti freddi.
Non si finisce mai d'imparare