• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie camelie dopo il più lungo e severo inverno degli ultimi anni....

filifero

Giardinauta Senior
Grazie A.! In Olanda mi hanno chiesto 36 euro di spese di spedizione per una pianta. Provo a vedere i tedeschi...

steff

Florello
Complimenti Valtellinese !!! Ormai per me il tuo nome è legato alle tue splendide Ortensie....come hanno superato l'inverno ,le poti basse per proteggerle ?? Mi auguro di rivedere presto il grande spettacolo .

Valtellinese

Giardinauta Senior
Complimenti Valtellinese !!! Ormai per me il tuo nome è legato alle tue splendide Ortensie....come hanno superato l'inverno ,le poti basse per proteggerle ?? Mi auguro di rivedere presto il grande spettacolo .
Grazie:eek:k07:, le ortensie dormono, se vi saranno stati danni lo vedrò più avanti, comunque assolutamente no, il segreto per salvarle è non potare nulla fino ad Aprile:eek:k07:.
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Parlando di resistenti al freddo, ecco come si presentava oggi la Tiny Princess con i suoi fiorellini delicatamente porcellanacei....

TinyPrincessfebr26122B.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Andrea, ho contattato proprio quelli, mi chiedono 36 euro. Troppi. Oggi ho mandato delle mail in Inghilterra. Devo provare anche in Germania... Veramente ardua la questione, bellissima la tua Tiny Princess

Valtellinese

Giardinauta Senior
Schiusi i primi fiori tra ieri e oggi di quella rossa (non so il nome:cry:), credo viaggi con un paio di settimane d'anticipo, daltronde dopo la mega ondata di gelo è scoppiata una primavera super mite per queste lande, sembra Maggio più che Marzo:fifone2::confuso:, le altre stanno gonfiando i boccioli ma credo fioriranno nei tempi canonici...
Eccola un mese fa e oggi:eek:k07:...

100_4193.jpg

100_4225.jpg

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
incredibile, veramente toste queste camelie.
Qualcuna delle tua ha avuto danni seri??

Valtellinese

Giardinauta Senior
incredibile, veramente toste queste camelie.
Qualcuna delle tua ha avuto danni seri??

No, solo 2 su 6 hanno subito la bruciatura delle cime, ma credo solo per il fatto che fossero molto tenere, sì perchè non sò perchè ma queste 2 è già il secondo anno che oltre alla nuova vegetazione primaverile, in autunno fanno un'altra gettata di foglie e rami:confused:...
La mia vicina ne ha 2, non le aveva coperte, il bello è che una è praticamente schiattata, stiamo vedendo di salvarla ma è conciatissima, l'altra invece è perfetta:azz:... c'è da dire che la prima era scoperta dalla neve, la seconda invece era completamente sommersa... la neve è meglio di un cappotto:lol::eek:k07:.
P.S. stamani la rossa (sai il nome?) ha fuori 5 fiori:hands13:.

bausettete

Membro dello Staff
Il nome della rossa, sembra una Dr.Burnside non solo per il fiore ma anche per la foglie, però di fiori come quelli ce ne stanno un'infinità e ti dico la verità, per le mie di sapere il nome mi interessa poco salvo per il fatto che può servire per sapere se la camelia è più o meno rustica.

Relativamente alla neve che corpe, è davvero sorprendente la protezione che da e comunque ho appreso che più del freddo in se stesso quello che da noia alle piante e brucia le foglie è l'esposizione al sole nelle giornate di gelo.
Se una pianta subisce temperature rigide zottozero per più giorni meglio in ombra piena.

Fai conto che di 5 azalee japoniche, 4 erano più o meno al sole, una in ombra piena.
Quella in ombra piena non ha nessun danno, delle altre quattro una non ha nessun danno perchè è stata completamente coperta dalla neve (è bassa e sta in un vasca quindi la neve c'è restata sopra a lungo), le altre tre hanno perso diverse foglie bruciate anche se adesso sono comunque ok.

Stessa cosa tra le 4 camelie che ho lasciato fuori, le due che hanno preso sole in quei giorni, anche se poco) hanno un po di foglie ustionate, le altre in piena ombra, niente di niente, eppure subivano gli stessi venti freddi.
Non si finisce mai d'imparare

Valtellinese

Giardinauta Senior
Il nome della rossa, sembra una Dr.Burnside non solo per il fiore ma anche per la foglie, però di fiori come quelli ce ne stanno un'infinità e ti dico la verità, per le mie di sapere il nome mi interessa poco salvo per il fatto che può servire per sapere se la camelia è più o meno rustica.

Relativamente alla neve che corpe, è davvero sorprendente la protezione che da e comunque ho appreso che più del freddo in se stesso quello che da noia alle piante e brucia le foglie è l'esposizione al sole nelle giornate di gelo.
Se una pianta subisce temperature rigide zottozero per più giorni meglio in ombra piena.

Fai conto che di 5 azalee japoniche, 4 erano più o meno al sole, una in ombra piena.
Quella in ombra piena non ha nessun danno, delle altre quattro una non ha nessun danno perchè è stata completamente coperta dalla neve (è bassa e sta in un vasca quindi la neve c'è restata sopra a lungo), le altre tre hanno perso diverse foglie bruciate anche se adesso sono comunque ok.

Stessa cosa tra le 4 camelie che ho lasciato fuori, le due che hanno preso sole in quei giorni, anche se poco) hanno un po di foglie ustionate, le altre in piena ombra, niente di niente, eppure subivano gli stessi venti freddi.
Non si finisce mai d'imparare

Beh sì però dipende anche dal freddo, da te non va a -10°/-15°... certo il sole ustiona col gelo, ma spesso la pianta si salva, in ombra totale a certi freddi non ha scampo, quella della mia vicina che è in condizioni disastrose è quasi in ombra piena:eek:k07:, poi conta molto anche il vento, le camelie lo odiano, tanto più se soffia tramontana a 80km/h con -10°... veramente devastante per le piante:martello:.

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
ovvio che le mie parole siano riferite ai freddi della mia zona, se sono più intensi hai ragione tu

Valtellinese

Giardinauta Senior
Lunedì ha nevicato (poco per fortuna) e Martedì mattina c'era la brina:martello:... però le camelie proseguono nel loro avanzamento stagionale, con largo anticipo visto il clima molto mite delle ultime settimane, infatti quando son così precoci poi mi inquietano i ritorni di freddo, speriamo in bene:eek:k07:...
Eccola oggi...
100_4251.jpg

100_4252.jpg

Valtellinese

Giardinauta Senior
Fioritura all'apice:flower:
100_4263.jpg

Quella rosa affianco inizia ora...
100_4266.jpg

100_4265.jpg

Anche la Bonomiana inizia a schiudere i fiori:ciglione:
100_4269.jpg

Domani vi metto le foto della Debby e dell'altra rosa pallido pallido, più danneggiate dal grande gelo poichè in posizione ben meno riparata e che iniziano ora a schiudere i fiori in basso, più che alto la Debby, i boccioli nella parte alta di entrambe piante risultano più compromessi ma staremo a vedere...

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Vedo che le hai interrate, hai creato un'aiuola appena per loro con terra apposita? Sono veramente belle e lo si vede anche dalle foglie.
Io le mie due le avevo messe in terra con terra giusta ma quella acida si vede che era poca, se non le rimettevo in vaso con le cure adeguate le avrei perse.

Alto