• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto la gardenia in inverno?

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti!
Ho bisogno di un consiglio: ho una gardenia comprata questa primavera che mi ha dato un sacco di soddisfazioni, è cresciuta un bel po' e mi ha regalato, dopo un paio di mesi di titubanza dopo il rinvaso, una fioritura magnifica. Ora che si sta abbassando la temperatura, non so se portarla in casa o se lasciarla fuori, magari avvolgendola nel tnt quando la temperatura si abbasserà ulteriormente (adesso di giorno ci sono 15-18 gradi). Il mio giardino gira su tre lati della casa, est-nord-ovest. E stata fino ad ora a nord perchè era riparata dall'eccessiva calura, ma forse adesso è il caso di spostarla? Ci terrei veramente tanto che non soffrisse durante l'inverno, ma forse in casa non va in riposo vegetativo? Aiuto!
Un'altra cosa: ho preparato dei mobiletti per ricoverare le altre piante (grasse e succulente principalmente, più una plumbago e una mandevilla) durante l'inverno, riparandole col tnt, va bene se li metto appoggiati alla parete est?

Attendo con ansia il parere degli esperti...

Lilith-s
 

Il Pallino

Apprendista Florello
La gardenia dovresti mietterla in un luuogo luminoso in cui la temperatura non vada sotto i 10 gradi(se non ci sono altri posti) mentre per plumbago e dipladenia direi che la tua è un'idea giusta.Forse è meglio ad ovest però...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Salve :D ho una gardenia da 2 anni e mezzo, in inevrno l'ho sempre lasciata fuori, in luogo riparato ma "fuori", l'anno scorso ho riparato solo in vaso appoggiandolo su un assettino di legno e TNT, l'allno precedente l'ho avvolta tutta nel TNT, ebbene, anche se si è beccata qualche sottosero notturno non è morta, quindi quest'anno farò lo stesso, nella speranza che anch quest'anno l'inverno sia mite.

Il plumbago non lo sò, mai avuto.

La mandevilla è più resistente della dipladenia, io la riparavo nelle scale con temperatura minima di 7/8 °C, più "sotto" non credo che regga.

Per piante grasse e succulente è meglio che apri un post nella loro sezione, e ti dico subito che, dipende sempre da quali sono, ce ne sono di quelle che reggono i - 15°C, e di quelle che sotto i 10 °C non possono stare.
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
La gardenia dovresti mietterla in un luuogo luminoso in cui la temperatura non vada sotto i 10 gradi(se non ci sono altri posti) mentre per plumbago e dipladenia direi che la tua è un'idea giusta.Forse è meglio ad ovest però...
Grazie per i suggerimenti! Ovviamente potrei mettere la gardenia dentro casa, magari in una stanza dove non accendo il riscaldamento, ma temo che in primavera quando la rimetto fuori qualche abbassamento improvviso di temperatura mi faccia brutti scherzi. Per quanto riguarda la serretta fredda fai-da-te, se la metto ad ovest non riesco ad appoggiarla al muro, dovrei lasciarla troppo esposta, meglio ovest ma esposta o est ma riparata dalla parete?
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La gardenia la puoi lasciare fuori, ma attenzione.
La mia ha due anni è piantata in un coppo ed è accostata alla parete est della casa, sotto un loggiato. La temperatura minima si è sempre mantenuta sopra i 4 gradi lì.
La copro col TNT fino ad aprile e poi la scopro. Certo che poi io abito nella provincia di Pisa, forse da te il clima invernale è un po' più rigido.
Per quanto concerne il plumbago non ci sono problemi, tanto perde le foglie e va in letargo. Anche se restano solo gli "stéccoli" è bene riparare vicino alla casa.
Per la dipladenia ti dico ASSOLUTAMENTE portala in casa!!!!!!!!!
Io l'anno scorso ho fatto l'esperimento e l'ho lasciata fuori sotto il loggiato ad ovest vicino alla casa e tappata col TNT. Risultato: bruciata.
A primavera ha cominciato a rifare qualche fogliolina, ma è LENTISSIMA nella crescita.
Praticamente ora è la metà di quando l'ho comprata. Quindi mettila dentro in luogo ben luminoso con temperatura sopra ai 10°C.

Ora lo chiedo io un consiglio: come mai a me la gardenia fiorisce poco pur essendo rigogliosissima? HO notato che se nebulizzo OGNI giorno allora sboccia, altrimenti i bocci si afflosciano e cadono.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ecco una discussione che volevo aprire e che, quindi, mi interessa. le mie 2 gardenie le vorrei piazzare in serra fredda. nel dettaglio, questa serra è in un "angolo", meglio rientranza, della casa, rivolta ad occidente, riparata dai venti freddi di nord. le posso lasciare? magari aprendo la serra di giorno e nebulizzandole?
grazie mille a chi mi darà delle dritte (ma anche agli altri):D
 

kiwoncello

Master Florello
Premettendo che le gardenie in casa (aria secca da caloriferi, poca luce ecc.) muoiono regolarmente, il loro riparo in serra fredda va benissimo ricordando comunque di bagnarle ogni tanto (!!!!). La protezione con tnt in strato doppio (vaso compreso) può altrettanto servire, dipende ovviamente da quanto scende la temperatura locale; anche qui è essenziale lasciare uno spiraglio per bagnare il vaso. Nelle zone a clima moderato non c'è alcun problema.
 
M

margherita51

Guest
Io l'ho avuta per anni e l'ho tenuta in una veranda (morta poi per un attacco fulminante di cocciniglia). In mancanza di verande la metterei in una serra fredda o le costruirei una serra fredda attorno con qualche canna di bambù e del tnt. Faccio così con la mia cycas ormai così grande da non essere trasportabile.
 
Alto