• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie camelie dopo il più lungo e severo inverno degli ultimi anni....

Valtellinese

Giardinauta Senior
La primavera è arrivata anche sulle Alpi dopo il tremendo inverno passato e le mie camelie iniziano a svegliarsi, eccole oggi le mie adorate che hanno vinto la lotta contro il grande gelo...... la prima a dar sfoggio di sè è quella rosa (di cui non sò il nome, quando l'ho comprata il cartellino parlava di rododendro pensate voi!)..... Inutile dire che il loro "padrone" è contentissimo dei risultati;-).
100_2461.jpg

100_2462.jpg

In fondo all'aiuola si scorge la rossa che è ancora timida ad esporsi ma aspetto....
100_2465.jpg

Aspetto anche le altre 3 che iniziano solo ora a gonfiare i bottoni floreali....forza piccole che il peggio è passato;-).
Ciao

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ritiro su questo vecchio thread.... Se mi si salvano quest'anno dopo 20 giorni siberiani con minime di -15° e massime a -7° son proprio toste, prima del grande gelo le ho super coperte con diversi strati di TNT, però sono ben 18 giorni che sono costantemente sotto zero e di tanto, talora con vento sferzante, domani l'ondata di gelo se ne andrà e tornerò finalmente sopra zero, le scoprirò e vedrò come son messe, sono in ansia ma sarà stata una vera prova sulla loro effettiva resistenza al grande gelo!
:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Che dire... le foto parlano da sole:love:, stavolta non ci avrei giurato ma se la sono cavata alla stragrande:hands13:
100_4197.jpg

100_4192.jpg

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eran ben coperte... anche dalla neve alcune!
100_4163.jpg

100_4164.jpg

Poi andrò a vedere le 2 della mia vicina se se la son cavata... lei non le ha coperte:rolleyes:.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
veramente complimenti.
Ste camelie spesso vengono dipinte come non troppo rustiche, però vedo che per ucciderle bisogna metterle ai poli :D
Molto contento di tali risultati, per te..................e per noi altri è tanta esperienza che entra.
Gli inverni così rigidi, da ritenersi più unici che rari, portano senz'altro esperienza.
Anche grazie al comportamento delle mie acidofile in giardino dopo ben 15 gg di gelo, posso dire che ciò che portano come segno di questi giorni è minimo, stanno benone sia per le foglie che per i bocci (le camelie e le azalee).
Incredibilmente anche le gardenie, che hanno qualche foglia in alto color marrone, nel complesso hanno retto bene................e le danno come piante da interno o comunque delicate.
Per dirvi, gli allori, che sono da tutti considerati rustici (almeno dalle mie parti), in vaso non hanno retto, seccate due piante, le camelie e le azalee japoniche se ne sono infischiate del gelo.
Felicissimo

Valtellinese

Giardinauta Senior
veramente complimenti.
Ste camelie spesso vengono dipinte come non troppo rustiche, però vedo che per ucciderle bisogna metterle ai poli :D
Molto contento di tali risultati, per te..................e per noi altri è tanta esperienza che entra.
Gli inverni così rigidi, da ritenersi più unici che rari, portano senz'altro esperienza.
Anche grazie al comportamento delle mie acidofile in giardino dopo ben 15 gg di gelo, posso dire che ciò che portano come segno di questi giorni è minimo, stanno benone sia per le foglie che per i bocci (le camelie e le azalee).
Incredibilmente anche le gardenie, che hanno qualche foglia in alto color marrone, nel complesso hanno retto bene................e le danno come piante da interno o comunque delicate.
Per dirvi, gli allori, che sono da tutti considerati rustici (almeno dalle mie parti), in vaso non hanno retto, seccate due piante, le camelie e le azalee japoniche se ne sono infischiate del gelo.
Felicissimo

Vero, non sai quanta esperienza sulla resistenza delle piante che mi sto facendo da quando vivo quassù:eek:k07:, c'è da dire che le piante in piena terra hanno una resistenza molto più elevata rispetto a quelle in vaso, i primi anni coltivavo le camelie in vaso ma se arrivava un periodo molto severo mi morivano, poi mi son detto... provo a metterle in terra in posti comunque riparati:hands13:.
Altro fattore importante che ho riscontrato, le piante hanno bisogno dell'adattamento, i primi anni devi stargli dietro e anche sperare non ti capitino eventi estremi come accaduto quest'anno, dicevi dell'alloro, io ho una pianta che i primi anni seccava quasi completamente in inverno, soffriva terribilmente, dopo 3-4 anni ha iniziato a sopportarlo meglio, adesso è veramente grande, credo abbia 15 anni ormai, infatti non mi sembra abbia subito grossi danni, è in discrete condizioni, è in terra comunque, oggi ho fatto un giro per il paese e ho visto che invece i rincosperma a un primo sguardo hanno subito pesantemente l'ondata di gelo, comunque i danni li vedremo ancor meglio nelle prossime settimane quando il terreno si ammorbidirà, ora è ancora duro e gelato quassù, speriamo ricaccino dalla base...
Nei prossimi giorni voglio dare un'occhiata agli ulivi nei giardini dei paesi che stanno più in basso del mio!

bausettete

Membro dello Staff
Vero, non sai quanta esperienza sulla resistenza delle piante che mi sto facendo da quando vivo quassù:eek:k07:, c'è da dire che le piante in piena terra hanno una resistenza molto più elevata rispetto a quelle in vaso, i primi anni coltivavo le camelie in vaso ma se arrivava un periodo molto severo mi morivano, poi mi son detto... provo a metterle in terra in posti comunque riparati:hands13:.
è infatti noto che in vaso qualsiasi tipo di pianta sia più delicata e c'è da proteggerla di più

Altro fattore importante che ho riscontrato, le piante hanno bisogno dell'adattamento, :

è una delle cose alle quali tengo di più.

Curiosità: un esperto vivaista e appassionato di acidofile con il quale sto conversando via e-mail sostiene in base alla sua lunga esperienza di coltivatore, che azalee, camelie ecc con il gelo e il freddo stanno meglio all'ombra piena che a mezz'ombra o al sole.
Anche se stando più al freddo ci sembrerebbe soffrissero di più, in realtà soffrono di meno perché il sole invernale di mezzogiorno ustiona le foglie che non ricevono linfa dalle radici che non possono assorbire acqua dal suolo gelato.

In effetti, e non ci avevo fatto caso, l'azalea japonica in ombra piena pur avendo subito più freddo e più gelo ha le foglie intatte che non hanno subito alcun segno lasciato dal gelo e da temperature estreme mentre le altre azalee japoniche che ricevevano un po di sole hanno diverse foglie bruciate pur avendo retto egregiamente.
Così le camelie, quelle all'ombra totale niente di niente,quelle al sole (2) pur stando ottimamente hanno qualche foglia un po sofferente anche se si tratta di qualcosa di non determinante.
Molto interessante questa cosa!!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Curiosità: un esperto vivaista e appassionato di acidofile con il quale sto conversando via e-mail sostiene in base alla sua lunga esperienza di coltivatore, che azalee, camelie ecc con il gelo e il freddo stanno meglio all'ombra piena che a mezz'ombra o al sole.
Anche se stando più al freddo ci sembrerebbe soffrissero di più, in realtà soffrono di meno perché il sole invernale di mezzogiorno ustiona le foglie che non ricevono linfa dalle radici che non possono assorbire acqua dal suolo gelato.

In effetti, e non ci avevo fatto caso, l'azalea japonica in ombra piena pur avendo subito più freddo e più gelo ha le foglie intatte che non hanno subito alcun segno lasciato dal gelo e da temperature estreme mentre le altre azalee japoniche che ricevevano un po di sole hanno diverse foglie bruciate pur avendo retto egregiamente.
Così le camelie, quelle all'ombra totale niente di niente,quelle al sole (2) pur stando ottimamente hanno qualche foglia un po sofferente anche se si tratta di qualcosa di non determinante.
Molto interessante questa cosa!!!
Verissimo, anche quello l'ho scoperto sul campo... e più le copri peggio è... col sole che picchia di giorno all'interno del TNT si forma troppo caldo e il forte sbalzo termico brucia foglie, boccioli e gemme, infatti le copro ormai solo in casi estremi come quello avvenuto quest'anno e davanti alla pianta ci ho messo dei cartoni per far si che il sole non le raggiunga direttamente:eek:k07:, purtroppo qui nelle zone ombrose non vivrebbero, a Nord soffia tanto vento e il terreno è capace di rimanere gelato anche per 3 mesi, vivono solo pieris, skimmie e azalee ma solo quelle rustiche del lago Maggiore (perchè si spiogliano molto d'inverno), i rododendri li ho a mezz'ombra contro un muro perchè m'è capitato non resistessero a Nord...

bausettete

Membro dello Staff
alcune reduci dai 15 gg di gelo

gardenia grandiflora:

Azalea Japonica in ombra piena:

Camelia Japonica Kramer Supreme (profumata) regalatami da Kiwoncello:

filifero

Giardinauta Senior
Complimenti Valtellinese, ti ammiro! ;)
Secondo te potrei provare a tenerle a Lubiana? Sul balcone a sud? Posso tenerle solo in vasi però. Durante l'ultima ondata di freddo abbiamo avuto dieci giorni di temperature diurne sotto lo zero. Il minimo delle notturne è stato -12.

kiwoncello

Master Florello
Andrea, perché non provare qualcuna delle camelie da freddo ibridate da Ackerman, molte vengono date come resistenti a -26°C! Per tua curiosità ti accludo un articolo dello stesso Ackerman sull'argomento http://camellia-ics.org/_ics/ackerm1.htm
Alla fine del periodo stranamente glaciale che ha colpito anche la mia zona ho constatato che le varietà con fioriture più resistenti sono state la graziosa Tiny Princess e la profumata High Fragrance, attualmente ben fiorite e tranquille come se nulla fosse accaduto.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Andrea! Avevo letto anch'io tempo fa questo contributo. Proverò a informarmi un po'. Intanto continuo imperturbabile a tenere sul balcone le tue da seme. Ogni tanto si accartocciano le foglie ma poi ritornano perfette. Sarebbe certamente diverso se avessero già i bocci, probabilmente ne risentirebbero.

Valtellinese

Giardinauta Senior
alcune reduci dai 15 gg di gelo

gardenia grandiflora:

Azalea Japonica in ombra piena:

Camelia Japonica Kramer Supreme (profumata) regalatami da Kiwoncello:

Sono appena tornato dopo 3 giorni passati a casa di mia mamma a Milano, anche da lei sul terrazzo tutto perfetto, anzi la camelia sta schiudendo i boccioli, gardenia perfetta, non è morto nemmeno il solanum:eek:, era tutto afflosciato, glie l'ho potato ma i rami son belli verdi, ricaccerà sicuramente!

Complimenti Valtellinese, ti ammiro! ;)
Secondo te potrei provare a tenerle a Lubiana? Sul balcone a sud? Posso tenerle solo in vasi però. Durante l'ultima ondata di freddo abbiamo avuto dieci giorni di temperature diurne sotto lo zero. Il minimo delle notturne è stato -12.

Sì, secondo me sì, il vaso però quando arriva il freddo è meglio che lo copri molto bene:eek:k07:.

Alto