• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie belve!

paolaas

Guru Giardinauta
Pat, che meraviglia i tuoi scoiattolini.... :love:
Piacerebbe anche a me avere degli scoiattolini, li potrei mettere in giardino a Cuccaro, però se stanno soli 5 giorni su 7 mi sa che cercano lidi migliori..... però sicuramente ci proverò..... la prossima primavera....
Scusa la domanda da ignorante: che differenza c'è tra gli scoiattoli giapponesi e quelli "nostrani"? Solo differenze estetiche o anche altre cose?
Ciao Pat coccolateli anche per me!:love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
paolaas ha scritto:
Scusa la domanda da ignorante: che differenza c'è tra gli scoiattoli giapponesi e quelli "nostrani"? Solo differenze estetiche o anche altre cose?
Ciao Pat coccolateli anche per me!:love_4:

A parte il fattore "stazza" (quelli giapponesi mi sembra che siano i più piccoli fra gli scoiattoli) altre differenze non saprei ....... sò solo che ci sono scoiattoli americani, australiani, europei etc etc. ......... se vuoi chiedere in questo forum :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
A noi sono arrivati di propria sponte ed è stata una grandissima emozione per tutti.
Qui nei dintorni non c'erano e quindi nemmeno noi ci potevamo credere.
In questo periodo preparano le scorte per il letargo, o meglio, un quasi letargo, considerato che immagazzinano un sacco di cibo e si vanno ad isolare in coppia, riposano molto, magnano come porcelli e poi, a febbraio, sciambole! :D
Sapeste che ridere la sera, perchè andiamo in prossimità del noce che è in fondo al giardino e sentiamo i gusci rotti delle noci che cadono sul tappeto di foglie sottostante...sembra di vedere un cartone animato con Cip e Ciop, con i gusci vuoti lanciati dai rami.
Stamattina ho trovato nella nicchia di un muro, anche la scorta di gusci che accantonano...è troppo bello scoprire segni tangibili della loro presenza qui...:)

Pat, i tuoi sono straordinari, ma non so come resisti al non liberarli...
E vanno in letargo i tuoi, col fatto che vivono in una condizione diversa da quella che avrebbero in natura?

Pat

Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
Pat, i tuoi sono straordinari, ma non so come resisti al non liberarli...
E vanno in letargo i tuoi, col fatto che vivono in una condizione diversa da quella che avrebbero in natura?

...... liberarli ...... hai toccato un tasto :embarrass ........ per poterli liberare, dovrei in primis avere un bel giardino e la certezza che non vengano sbranati da qualche animale ....... oppure avere un bel gabbione grande sempre da mettere in giardino interrato per almeno 30 cm. ....... ma siccome il giardino non ce l'ho, mi limito a tenerli al meglio, a dargli semini dalle mie mani ogni giorno (anche il boy lo fà) in quanto ogni volta che passo davanti alla gabbia son sempre lì davanti alle sbarre che sembrano dei "disperati morti di fame" :rolleyes: , ho raccolto tanti di quei semi di girasole che gli basteranno fino all'estate prossima, mia suocera mi ha portato un bel sacchetto di nocciole raccolte sulle sue piante, in questa stagione gli compro le castagne e ieri gli ho pure comprato una carota (che non mangiano :( ) ...... per il resto, appena ho un'oretta da potermene stare in santa pace in cameretta, me li porto di qui e li lascio liberi ........ va beh, poi devo andare a scovare dove hanno messo i semini e raccoglierli ...... però, li vedo così felici di poter correre e fare salti ....... :froggie_r
Per il letargo i miei non ci vanno perchè sono al caldino, ma come vien buio vanno a dormire, e quindi verso le 17 già ronfano :sleep2: ..... e tirano fino alle 7 di mattina :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
Appena fatta

si mangia la nocciola sulla mia gamba :eek:k07:

scogamba.jpg

Pat

Membro dello Staff
paolaas ha scritto:
E' proprio splendido. Mi fai sempre di più venir voglia di prenderli ainch'io!!!!!

.... a beh allora :cool2: quello di prima era lui ..... questa è lei che si mangia la nocciola (n'altra) sul pavimento :food:

leiman.jpg

Pat

Membro dello Staff
Ha partorito!

La mia scoiattola ha partorito uno scoiattolino :froggie_r lo vedo dentro la casina, vedo lei che lo lecca, ma lo vedo fermo ................. ma non dovrebbe muoversi un pochino :confuso:

E l'ho divisa dal maschio, perchè quello scemo stamattina, è entrato nella casina e le saltava addosso :squint:

Aiutooooooooooooo ............. e se lo scoiattolino fosse morto :cry:

Inoltre, noto che ha ancora la pancia grossa .............. che ne debba partorire altri :hands13:

decky

Florello Senior
:storto: Scusa Pat non avevo letto quale fosse la tua paura:embarrass :( ,ma non puoi controllare che stia bene?O la mamma non te lo permette?

Pat

Membro dello Staff
Decky, difficile fare foto in una situazione del genere, la casina ha un buco per entrare e uscire, davanti alla casina c'è un "tronchetto" e non vorrei disturbare con il flash la puerpera.

Cias bohhhhhhhhhhh, vedo la mammina che lo lecca, e per farlo a volte lo tira sù con le zampine, inoltre ho appena letto questo:

Lo sviluppo dei piccoli è abbastanza rapido: dopo una settimana si aprono le orecchie, al diciottesimo giorno spuntano gli incisivi inferiori, tra il ventitreesimo ed il venticinquesimo si aprono gli occhi ed al venticinquesimo spuntano gli incisivi superiori.

........... quindi se tutto va bene :rolleyes: lo vedrò uscire dalla casina fra un mese :froggie_r ma sono molto pessimista :( non è che per caso c'è qualcuno che ha esperienza di criceti e che mi sà dire se appena nati si muovono :embarrass

Pat

Membro dello Staff
decky ha scritto:
:storto: Scusa Pat non avevo letto quale fosse la tua paura:embarrass :( ,ma non puoi controllare che stia bene?O la mamma non te lo permette?

Anche per questo, meglio non disturbare ............. che mi ricordo ancora bene i morsi della mia scoiattola 20 anni fà, dopo già alcuni giorni che aveva i piccoli ............. istinto materno di protezione .......... ed è giusto che ci sia.

Comunque ho scritto in un forum di scoiattoli, dove c'è un forumista che se ne intende parecchio, e spero che mi risponda presto :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Notizie:

La scoiattola dorme, e lo scoiattolino è lì vicinissimo e lei, come se lo abbracciase :love:

decky

Florello Senior
Online ho trovato questo:La gestazione dura circa 40 giorni e partoriscono circa due volte all'anno ogni volta da 3 a 6 piccoli. I neonati sono nudi e ciechi, aprono gli occhietti non prima di 30 giorni ed escono dal nido non prima di 45. Potrebbe essere la spiegazione del pancino gonfio della mamma e del fatto che il cucciolo non si muova.Quando è nato?

Pat

Membro dello Staff
decky ha scritto:
Quando è nato?

Oggi :froggie_r probabile nel pomeriggio :eek:k07: e grazie delle info :love_4: anche se in un sito ho letto che i cuccioli possono essere da 1 a 9, e che raramente vi sono 2 parti in un anno ............................... bohhhhhhhhhhhh :confuso: comunque, anche se questo fosse figlio unico ........... io sarei felicissima lo stesso :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Alto