annamanni
Giardinauta Senior
La tartaruga femmina arrivò per caso, avevamo acquistato una tartaruga d0acqua ma di un'altra specie pr far compagnia a Romino, dopo aver pagato alla cassa venne un ragazzo che la voleva a tutti i costi, ci disse che la specie non poteva andare daccordo con la nostra dalle guance rosse, ci propose lo scambio e noi dopo aver controllato su internet accettammo. Dopo qualche mese la tartaruga era molto irrequieta, passava tutto il giorno a sciacquettare con le zampine e cominciammo a trovare le uova in acqua, provammo a farle schiudere in torba inumidita ma senza alcun risultato. le uova che fece dopo le lasciammo in acqua e furono mangiate, purtroppo mancando l'habitat naturale occorrerebbe un0incubatrice ma sinceramente non ho voglia di far nascere tartarughini. Adesso da qualche giorno è di nuovo nervosa e credo che a breve farà le uova.
Piera ma le tue tartarughe hanno una piattaforma dove poter riposare? Le tartarughe dalle orecchie rosse non devono stare tutto il tempo in acqua, per loro è importante aver una base esterna su cui oziare.
Per le uova, è frequente che le femmine le depongano ma se non sono fecondate non nascerà nulla, quindi è inutile metterle nella torba.
Mi spiace per queste creaturine, le loro abitudini sono così poco conosciute. Odio i negozianti che le vendono in modo così indiscriminato come fossero giocattoli, senza dare nessuna spiegazione sulle loro caratteristiche, la loro dieta, le loro abitudini, le loro dimensioni da adulte. :burningma
Sono animali intelligentissimi, riconosco chi dà loro il cibo e si nascondono se vedono estranei. Le adoro quando con il musetto mi guardano con aria buffa e curiosa come per chiedermi.... "hai qualcosa da mangiare?" :inc: