• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartarughe in regalo ... da dove incomincio ???

annamanni

Giardinauta Senior
La tartaruga femmina arrivò per caso, avevamo acquistato una tartaruga d0acqua ma di un'altra specie pr far compagnia a Romino, dopo aver pagato alla cassa venne un ragazzo che la voleva a tutti i costi, ci disse che la specie non poteva andare daccordo con la nostra dalle guance rosse, ci propose lo scambio e noi dopo aver controllato su internet accettammo. Dopo qualche mese la tartaruga era molto irrequieta, passava tutto il giorno a sciacquettare con le zampine e cominciammo a trovare le uova in acqua, provammo a farle schiudere in torba inumidita ma senza alcun risultato. le uova che fece dopo le lasciammo in acqua e furono mangiate, purtroppo mancando l'habitat naturale occorrerebbe un0incubatrice ma sinceramente non ho voglia di far nascere tartarughini. Adesso da qualche giorno è di nuovo nervosa e credo che a breve farà le uova.

Piera ma le tue tartarughe hanno una piattaforma dove poter riposare? Le tartarughe dalle orecchie rosse non devono stare tutto il tempo in acqua, per loro è importante aver una base esterna su cui oziare.
Per le uova, è frequente che le femmine le depongano ma se non sono fecondate non nascerà nulla, quindi è inutile metterle nella torba.
Mi spiace per queste creaturine, le loro abitudini sono così poco conosciute. Odio i negozianti che le vendono in modo così indiscriminato come fossero giocattoli, senza dare nessuna spiegazione sulle loro caratteristiche, la loro dieta, le loro abitudini, le loro dimensioni da adulte. :burningma
Sono animali intelligentissimi, riconosco chi dà loro il cibo e si nascondono se vedono estranei. Le adoro quando con il musetto mi guardano con aria buffa e curiosa come per chiedermi.... "hai qualcosa da mangiare?" :inc:

P

Piera1

Guest
Si certo, hanno la piattaforma, so che queste tartarughe non devono stare sempre in acqua, per quanto riguarda le uova fecondate, marito e moglie hanno fatto ciumpi ciumpi come dice klosy proprio davanti ai nostri occhi, sti scostumati e poi come dici tu, riconoscono gli estranei, i miei ritirano il capino mentre se ci avviciniamo noi si fanno fare i grattini.

thuya

Florello
Sono animali intelligentissimi, riconosco chi dà loro il cibo e si nascondono se vedono estranei. Le adoro quando con il musetto mi guardano con aria buffa e curiosa come per chiedermi.... "hai qualcosa da mangiare?" :inc:

Allora le mie non sono normali!!!! :burningma :burningma come ho già detto le ho comperate da tantissimi anni e le ho sempre curate io, acqua, cibo, pulizia degli occhi... ma se non mi metto i guanti super resistenti per toccarle.... mi staccano le dita!!! il maschio in particolare!!! La femmina si ritrae ma il maschio morde proprio!!! Magari sono cresciuta qualche cm da quando ero piccola.... ma mi dovrebbero riconoscere cat: cat: !!!

Il mio è il tipico caso in cui, una persona qualunque, le avrebbe già abbandonate da un pezzo in un lago. Penso ad esempio ad una famiglia con dei bambini...se mettono giù i ditini....loro ci banchettano!!!!
Io oramai ci sono affezionata, ci mancherebbe altro che me ne disfacessi in malo modo, anche se confesso che avevo pensato di cercare loro una sistemazione degna, tipo oasi protetta.

Se dovessi descrivere che animali sono..... non saprei cosa dire perchè non sono riuscita mai ad instaurare un minimo di rapporto!!!:martello: e questo mi dispiace da morire...:( :(

gigino67

Florello Senior
Sai Peppe che le tartarughe dalle orecchie rosse non possono più essere importate dall' America? Ti spiego il motivo, rispondendo anche alla tua domanda.
Queste tartarughe una volta adulte raggiungono dimensioni davvero notevoli e la gente aveva acquisito la bellissima :burningma abitudine di liberarle in natura. Ebbene, non solo si sono ambientate benissimo ma hanno anche iniziato a minacciare le specie autoctone ed indigene, ossia mentre le tarta liberate vivevano e si moltiplicavano, le nostre specie tipiche diminuivano.
Alcune tartarughe (anche se per lo più quelle terrestri) sono capaci di digiunare anche per un anno. Nel tuo caso invece la tartarughella stava in giardino, una vera tavola imbandita per loro: dalle lumachine agli insetti, le larve, i lombrichi, qualche piccola carcassa, tutti i tipi di verdura.... Quando fa caldo si riparano sotto qualcosa, altrimenti scavano un po' e cercano pozze d'acqua. Al contrario di ciò che si crede non sono per niente lente e si sanno difendere bene nel momento del bisogno. Se la tua tartaruga è come quelle che hanno regalato a Seco non hanno necessità di stare perennemente in acqua, difatti si consiglia di mettere in acquario qualche roccia o piattaforma per permettere alle tartarughe di riposare fuori. Inoltre, cosa che di solito ignoriamo, è che il sole è fondamentale per loro. La tua tartaruga Gigino aveva tutto ciò che le serviva, ecco perchè l'hai trovata sana e salva.
Un consiglio che gli esperti danno è quello di costruire un laghetto in giardino (ovviamente per chi ne ha la possibilità) con una salda recinzione ( e che si approfondi anche per mezzo metro sotto terra) in modo da creare un habitat quanto più naturale possibile alle nostre ospiti.
Scusate se mi sono dilungata. :eek:k07:

Si Anna, la mia Maria e' una tarta dalle orecchie rosse......l'ho comprata 14 anni fa' circa 2000 lire..ed era grande piu' o meno quanto 2 euro..ehehehehhe

Grazie comunque per l'esaustiva spiegazione.....:love_4: :love_4:
Gigi'.

annamanni

Giardinauta Senior
Il mio è il tipico caso in cui, una persona qualunque, le avrebbe già abbandonate da un pezzo in un lago. Penso ad esempio ad una famiglia con dei bambini...se mettono giù i ditini....loro ci banchettano!!!!
Io oramai ci sono affezionata, ci mancherebbe altro che me ne disfacessi in malo modo, anche se confesso che avevo pensato di cercare loro una sistemazione degna, tipo oasi protetta.
Thuya mi spiace, ogni animale ha il suo carattere e mi sa che hai beccato una tarta con un carattere davvero "forte". Hai visto che anche Piera ha avuto la mia stessa esperienza? Ad ogni modo non liberarle mai in un' oasi protetta perchè, come ho già detto prima, quelle liberate da gente, a modo loro sensibili ma in realtà molto incoscienti, si sono così bene ambientate qui in Italia che sono arrivate a minacciare le nostre specie palustri indigene; ed infatti ne hanno bloccato l'importazione. Meglio affidarle al Corpo forestale, sempre se saranno disposti a prenderle in affidamento :embarrass .

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Beh...anche la mia non è molto socievole! quando era più piccola prendeva il cibo dalle mie mani...L'ultima volta che ho provato mi ha quasi staccato il dito! Stessa cosa è toccata ad Axel,uno dei miei cani, l'ha annusata e lei gli ha morso il naso! Ora gira bene alla larga eheh...

Alto