domenico40
Aspirante Giardinauta
Puoi dirci qualcosa anche su come aumentare la profondità?
Ciao Passione, la Pat non profuma, se non leggerissimamente e quando farà un po' più caldo, un leggero sentore di tè.
Sono davvero bellissime...e molto molto fiorite! Bravissima, ti invidio tanto. E chissà che profumo!
Grazie a River per tutti i preziosi consigli...
ma...
...come sarebbe che la Pat non profuma?? :confuso:
Questa volta, a parte il solito link dove la Pat viene data per forte fragranza (http://www.davidaustinroses.com/italian/Showrose.asp?Showr=3340&Theme=), devo dire che io l'ho comprata proprio perche' conquistato dal profumo.
Infatti il suo acquisto non era previsto. Avevo deciso solo per le Pierre e Elle per motivi miei di spazio. Nel vivaio ce ne erano anche altre e quando ho sentito il profumo della Pat (unica che era in fiore in quel momento) non ho resistito
Domenico, la mia profuma ma non intensamente e ti devo dire che l'olfatto è il mio senso più sviluppato!
Tra l'altro sono andata sul link che hai indicato e ti devo dire che il colore della mia è molto meno vivace ... le vostre come sono rispetto a quella foto del sito Austin?
Sì la Pat spostala il prima possibile, si vede dal fiore che prende troppo sole, ne vuole pochissimo, ama frescura e ombrosità.
Le altre lasciale pure, la Golden ama il sole, l'altra vedi un po' come reagisce, se sbiadisce oppure no.
Pat versione 2008
Sì Domenico, sono proprio quelli! Alcuni sono talmente grandi, che nei vivai ci allevano perfino gli ulivi.
Il problema è estetico per lo più, ma secondo me anche strutturale, sono alquanto sottili e secondo me, dopo un po' possono spaccare se costantemente tenuti in sole, pioggia, freddo e via così.
Però costano niente e si possono rifasciare o comunque occultare. Ad essere bravi in cucito, gli puoi fare un vestitino di stoffa (cotone magari di colore chiaro) aderente e nascondere anche le maniglie.
Bia, sarà che nel tuo luogo il fresco le giova, ma alla mia latitudine la Pat spatascia al suolo, i fiori durano pochissimo e spesso sono mosci ancora prima di aprirsi.
L'avevo anch'io a sud ed ho dovuto spostarla.
In vaso poi, tutto si accentua, tienine conto. k07:
Se tu ti trovi bene con la tua non devi spostarla, anche se, aspetot di vedere un'altro fiore della tua pianta, il primo l'ho trovato un pochettino strano.
Appena puoi fotografi il fiore anche di lato per mostrare il retropetalo?
Pallino, che temperature hai attualmente di giorno e di notte?
Aspetta Luglio e poi ne riparliamo k07:
Da me soffre pieno sole e calura, mi sbilancio nel dire (e non lo faccio mai) che la Pat lo patisce e pure tanto, nei clima genovese.
Non so' Bia, ma a me pare che nella tua pianta i colori sono troppo netti ed il giallo molto acceso, ma magari dipende da un sacco di cose e sicuramente mi sbaglio, ma guarda queste foto:
Tu che l'hai sotto gli occhi, ti pare corrispondere?
Sì Domenico, sono proprio quelli! Alcuni sono talmente grandi, che nei vivai ci allevano perfino gli ulivi.