Simil lobbii?Phalaenopsis parishii - Rchb. f. 1865
Vedi l'allegato 807529
Vedi l'allegato 807530
Vedi l'allegato 807531
Fotogenica.
Fanno parte ambedue del SUBGENUS Parishianae come anche la malipoensis ed alcune altre. Fare una similitudine direi al contrario la lobbii è stata catalogata nel 1980 mentre la parishii nel 1865, in effetti nel 1870 la lobbii era stata catalogata come Phalaenopsis parishii var, lobbii per acquisire la definizione definitiva nel 1980Simil lobbii?
Se tu sapessi quante ne ho uccise e quante ancora purtroppo ne ucciderò rifaresti il pensiero che hai scritto.Ogni tanto passo a guardare le tue foto ma di certo, al di là della bellezza delle piante, ciò che ammiro di più è la capacità di coltivarle che hai acquisito. Continuo a chiedermi come sia possibile riuscire a coltivare così tante orchidee in un ambiente "domestico". Ma come dici anche tu nel tempo hai capito come e cosa coltivare. Io ho sempre amato le orchidee ma non sono mai riuscito a coltivare nemmeno una singola pianta. A parte quelle che ho fatto marcire ho però sempre avuto il problema illuminazione che è ovviamente determinante. Così di orchidee non ne ho più comprate. E anche l'ultima volta che mia mamma me ne ha regalata una (Phal) mi sono un po' arrabbiato perché sapevo che non avrebbe avuto scampo (e così è stato).
Proprio per questo motivo negli ultimi tempi sto cercando di orientarmi nella coltivazione delle giuste piante per il mio ambiente cercando di seguire la filosofia Right plant, right place di Beth Chatto. Ma i buoni propositi sono difficili da mantenere e continuo a cadere irrimediabilmente in tentazione.
Concludo qui perché se no inquino troppo la tua discussione.
Hai visto che al n 1 c'è il fattore luce? Grande!Se tu sapessi quante ne ho uccise e quante ancora purtroppo ne ucciderò rifaresti il pensiero che hai scritto.
Resta il fatto che per una buona coltivazione la cosa principale è molto semplice ed è la conoscenza. Quando tengo delle piccole conferenze sulla coltivazione delle orchidee durante alcune mostre in cui mi invitano a parlare prima di iniziare dico che coltivare le orchidee è facile a patto di rispettare le due regole principali (quando chiedo quali pensano siano rispondono di tutto grazie anche a vari Facebook e altri) ma nessuno le indovina anche se sono le più semplici:
1) conoscere l'ambiente dove coltivo/coltiverò le orchidee
2) le esigenze delle orchidee che si vogliono coltivare in base al mio ambiente
Poi viene tutto il resto, e ti garantisco che quando presento la scaletta del resto restano sorpresi perchè quello che pensano come principali sono in fondo alla scaletta
1) Luce
2) Temperatura
3) Substrato
4) Umidità
5) Ventilazione
6) Irrigazione
7) Fertilizzazione
Il mio avatar, ne riprende 4 delle mie che tentano, seppur vagamente, di somigliare alla tua per splendore.Phalaenopsis ibrida
Questa tipologia di Phal è una "sfida" anche per me. Ci provo . . .fantastica! inizia la stagione delle violacee
per quanto le trovi molto difficili, vedo la macchietta nera sulla foglia, io non riesco mai a non avere ste macchie, e poi mi marciscono
è batteriosi o capita quando la foglia bagnata non asciuga in fretta?vedo la macchietta nera sulla foglia
Fai una pastetta di rameico poi con un pennellini spalmi la pastetta sopra e sotto la macchia. Si ferma e secca senza marcire. Alternativa se non ti va di usare il rameico fai una pastetta di cannella in polvere usando olio al posto di acqua e poi sopra e sotto la macchia fa lo stesso effetto del rameicofantastica! inizia la stagione delle violacee
per quanto le trovi molto difficili, vedo la macchietta nera sulla foglia, io non riesco mai a non avere ste macchie, e poi mi marciscono
La batteriosi è diversa ed ha caratteristiche oltre che odore facilmente riconoscibiliè batteriosi o capita quando la foglia bagnata non asciuga in fretta?
In effetti è mezza epifita... bellissimo!Non è un orchidea ma montato su zattera da due anni fa le sue belle fioriture anche con questo caldo.
Anthurium andreanum
Vedi l'allegato 807848
Vedi l'allegato 807849
complimenti, già non è facile coltivare l' anthurium.....poi cosìNon è un orchidea ma montato su zattera da due anni fa le sue belle fioriture anche con questo caldo.
Anthurium andreanum
Vedi l'allegato 807848
Vedi l'allegato 807849