• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie altre orchidee 2024

Sybian

Giardinauta
Saccolabiopsis pusilla - (Lindl.) Seidenf. & Garay 1972
Piccola e miniatura orchidea epifita trovata nell'Himalaya orientale, Bhutan, Sikkim, Myanmar e Tailandia nelle foreste subtropicali ad altitudini comprese tra 290 e 500 metri.
Prima fioritura nella mia collezione, da coltivazione calda con alta umidità (80-90%) e buona ventilazione, fertilizzazioni molto soft ed irrigazioni frequenti. La sto coltivando in una serra calda realizzata in uno spazio dedicato all'interno della serra intermedia
Sono spine quelle lungo gli steli?
 

Sybian

Giardinauta
@biro46 posso capire che è estremamente difficile scegliere il "figlio" preferito, ma tra tutti questi gioielli che ci mostri quale è la tua preferita? quella che può essere la più bella o quella che è stata la più sofferta, o quella legata ad una persona a te cara o quella...dicci tu quale, anzi mostracela e spiegaci perchè
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
@biro46 posso capire che è estremamente difficile scegliere il "figlio" preferito, ma tra tutti questi gioielli che ci mostri quale è la tua preferita? quella che può essere la più bella o quella che è stata la più sofferta, o quella legata ad una persona a te cara o quella...dicci tu quale, anzi mostracela e spiegaci perchè
Ti dirò che mi stai mettendo in difficoltà, se parli si singola pianta non esiste la più bella perchè ogni fioritura che ottengo ha la sua storia che sia un piccolo fiore singolo come in molti Bubophyllum che 50 fiori sullo stesso stelo come con alcune Coelogyne. Vero che alcune orchidee mi ricordano un caro amico deceduto recentemente, altre mi ricordano gli errori fatti e gli inizi della mia passione ma devo dire che non ho particolari preferenza per una o per l'altra. In 40 anni che coltivo orchidee (ne ho uccise tante e di queste mi rammarico) ho imparato a coltivare quelle che sono più adatte al mio clima e metodo di coltivazione per cui mi sono orientato solo su alcune specie e tutte quasi 700 piante sono per me uguali e non disdegno una per preferire l'altra anzi ho imparato a conoscerle singolarmente per capire al meglio le loro necessità. Certo sono contento quando trovo l'orchidea che manca alla mia collezione come recentemente ho potuto trovare ma questo non mi porta a preferire la nuova disdegnando la vecchia che non vuole fiorire che per me è uno stimolo a capire meglio le necessità.
Se invece parli di genere allora cambia la storia, io sono molto appassionato alle Coelogyne (vedi il mio tread Le mie Coelogyne 2024) e ai Bulbophyllum forse perchè sono orchidee un po' neglette dalla massa degli appassionati anche se bellissime per la fama che si portano dietro (ingombranti, puzzano, difficili, ecc.) pur mantenendo quelle che hanno fatto la mia storia iniziale come le Phalaenopsis i Dendrobium ed alcune altre.
Ma come ti ho detto inizialmente per me tutte sono dei gioielli della natura dalla più piccola alla più grande ella mia collezione
 

Sybian

Giardinauta
[...]In 40 anni che coltivo orchidee (ne ho uccise tante e di queste mi rammarico) ho imparato a coltivare quelle che sono più adatte al mio clima e metodo di coltivazione per cui mi sono orientato solo su alcune specie [...]
Ohhhh è quello che cerco di divulgare ad amici, parenti ed ogni tanto anche qui sul forum, è inutile incaponirsi nel volere una pianta se mancano le basi, intese come microclima casalingo e capacità personali, anche se su quest'ultima ci si può lavorare non è detto che seppur avendo la conoscenza si sia disponibili a modificare la propria routine per una pianta con esigenze differenti.

[...] ogni fioritura che ottengo ha la sua storia che sia un piccolo fiore singolo come in molti Bubophyllum [...]
Se invece parli di genere allora cambia la storia, io sono molto appassionato alle Coelogyne (vedi il mio tread Le mie Coelogyne 2024) e ai Bulbophyllum forse perchè sono orchidee un po' neglette dalla massa degli appassionati anche se bellissime per la fama che si portano dietro (ingombranti, puzzano, difficili, ecc.)[...]
Non sono mai stato un estimatore di orchidee, ma per ignoranza, perchè solo grazie alla tua collezione ho scoperto un mondo a me totalmente nuovo, galeotta è stata la Bulbophyllum longissimum che hai pubblicato all'inizio di questo trehead!!!
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
ho imparato a coltivare quelle che sono più adatte al mio clima e metodo di coltivazione per cui mi sono orientato solo su alcune specie e tutte quasi 700 piante sono per me uguali e non disdegno una per preferire l'altra anzi ho imparato a conoscerle singolarmente per capire al meglio le loro necessità.
Ne ho quasi una ventina e credo di aver raggiunto il massimo possibile per l'ambiente che posso offrire loro. Aumentando il numero, rischierei di metterle alle strette; non sembra, ma di anno in anno crescono e hanno bisogno di spazio.
L'altro giorno ero sul punto di acquistare un piccola Vanda sfiorita per 5€ e poi ho desistito: non l'avrei curata nel modo che merita.
Comunque complimenti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ne ho quasi una ventina e credo di aver raggiunto il massimo possibile per l'ambiente che posso offrire loro. Aumentando il numero, rischierei di metterle alle strette; non sembra, ma di anno in anno crescono e hanno bisogno di spazio.
L'altro giorno ero sul punto di acquistare un piccola Vanda sfiorita per 5€ e poi ho desistito: non l'avrei curata nel modo che merita.
Comunque complimenti!!!
Concordo con tutto. Ma una Vanda sfiorita a 5 euro con me non sarebbe mai rimasta là
 
Alto