ma che bello!!! che fa le linguacce!!!
In realtà fa le corna...ma che bello!!! che fa le linguacce!!!
nessuna descrizione?
piccolo?
Come vegetazione è media/piccola il fiore è un classico ombrello da Bulbophyllum. Per me è uno dei Bulbophyllum (Cirrhopetalum) più bellima che bello!!! che fa le linguacce!!!
nessuna descrizione?
piccolo?
In alcuni casi si può ottenere qualche cosa di interessante, in altri è impossibile perchè orchidee di generi completamente non compatibili. Comunque sono troppo vecchio per fare ancora queste cose non so se riuscirei a vedere i risultatidomandona ingenua, ma se di tutte queste belle, anzi stupende orchidee, facessimo una impollinazione manuale con lo stesso pennellino senza mai pulirlo con tutte quante, riusciremmo ad ibridarle, seminarle e vederne gli effetti?
A parte che quando si incomincia un discorso con: "Sono troppo vecchio..." si deve terminare con "...per queste stronzate!" [cit.][...] Comunque sono troppo vecchio per fare ancora queste cose non so se riuscirei a vedere i risultati
a seconda del genere/specie dalla fecondazione alla capsula utile alla semina si va da 4-5 mesi a 1 anno (se la fecondazione è riuscita), poi per avere la prima fioritura si va da 4 a 7-8 anni dalla semina (non semplice) a seconda della specie. quindi se va bene per le più veloci si parla di almeno 5 anni mentre per le più lente o più complesse come ad esempio le Vanda o le Coelogyne si può arrivare anche a 9-10 anni. Considera che ne ho quasi 79 di anni per questo preferisco ormai andare su piante fiorite, forza fiore o 1 anno forza fioreA parte che quando si incomincia un discorso con: "Sono troppo vecchio..." si deve terminare con "...per queste stronzate!" [cit.]
perchè di quanto tempo si parla? non bastano due o tre anni per vederla nata e cresciuta? (ndr. non ho detto fiorita!)
tieni presente che ho 50 anni ed ho il nonno di 92anni a Novembre e la nonna di 100 al primo gennaio (e come dico ogni volta: sempre che ci arrivino!!!) sono scassati fisicamente, ma di testa sono iperlucidi.[...]Considera che ne ho quasi 79 di anni per questo preferisco ormai andare su piante fiorite, forza fiore o 1 anno forza fiore
spero anch'io di andare avanti ancora un po' di anni con la mente lucida, ma già con più di 600 piante in serra è un impegno non indifferente anche se è sempre un piacere curarle e riuscire a farle fiorire, ma tornare seriamente a seminare come facevo una volta diventerebbe troppo stressante e sicuramente rischierei di abbandonare o ridurre questa bellissima passione. Cosa che ovviamente non ho intenzione di fare ma di progredire (sono in attesa di una 15 di piante nuove che finalmente ho trovato nelle vare ricerchetieni presente che ho 50 anni ed ho il nonno di 92anni a Novembre e la nonna di 100 al primo gennaio (e come dico ogni volta: sempre che ci arrivino!!!) sono scassati fisicamente, ma di testa sono iperlucidi.
Dunque hai ancora tutto il tempo per inseminare orchidee e ragazzine!!!