• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: voglio che le mie Aloe fioriscano

_orfeo_

Giardinauta Senior
E che capperi.... Porca troTa le mie aloe non mi hanno mai fiorito! E rosico a vedere degli splendidi esemplari in piena terra che iniziano a mostrare degli steloni!!! AllorA, premetto che è da un anno che mi sono avvicinato in maniera più seria al giardinaggio, prima le mie aloe le innaffiavo abbondantemente anche di inverno, ed erano cmq sempre splendide... ma adesso voglio di più...voglio i fioriiiiiiiiii.... attualmente ho semplicemente provato a sistemarle sul terrazzo riproducendo le condizioni degli splendidi esemplari visti piantati in piena terra che stanno emettendo steli... cioè... delle serie... ARRANGIATEVE e pijateve l'acqua che cade dar cielo che tanto io non ve la dò... CHE DITE? FUNZIONERA'? O le devo ritirare in casa al secco!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao orfeo! tutto bene? che dire, ho aloe saponaria e basta, 3 polloncini da un paio di mesi, visto che regge a -7 l'ho lasciata fuori, ma la proprietaria della mamma dei miei piccini mi dice che la sua d'inverno la ripara da acqua e neve, e così ho fatto io entrandola sotto la loggia, dove si becca solo il freddo ma senza altre intemperie. non ho idea di alcun fiore... non posso aiutarti... ma ti saluto con simpatia e attendo lumi insieme a te
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
miciamicia che piacereeee! Eh attendo i massimi esperti di aloe....io ne ho una quindicina di aloe..... aristata, saponaria, vera, arborescens, ciliaris (o linearis), mitriformis, capmanbatoensis (scritto bene???), brevifolia, ferox (o dichotoma), e altre sconosciute...

Al momento le piccine stanno dentro... assieme a una splendida ed enooooorme talea di una arborescens fatta di recente e alla saponaria, che mi piace troppo e voglio tenere in casa sulla scrivania... ecco a me le aloe piacciono molto da tenere in casa... soprattutto gli esemplari particolarmente invecchiati...mi danno un senso di robustezza, sicurezza, immortalità... soprattutto se tenute in vasi non enormi...effetto bonsai. Splendide. Ma mi rendo conto che preferiscono star fuori...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ti conviene riparare le tue piante dalle intemperie almeno sotto un tetto e non annaffiarle più fino a primavera.

io le mie piante di aloe variegata le ho sempre tenute in un locale/ripostiglio in giardino, senza acqua e senza nebulizzazioni, senza riscaldamento e con la finestra un pò aperta per non far ristagnare l'aria. Diventano magre magre, disidratate, brutte da vedere, ma mi fioriscono a fine inverno.
L'aloe arborescens, juvenna e saponaria, pur con lo stesso svernamento non hanno mai fiorito.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
le saponarie, di cui mi rifornisco sul lungomare vicino un muretto (ce ne sono una decina di cespugli lunghi due metri l'uno ahahahah) ogni estate le vedo con tutti gli steli sfioriti, e li si prendono tutte le intemperie dell'inverno e addirittura sono piantate in terra secchissima e durissima mista a sabbia di mare... sono oscene a vedersi perchè sono marroni, secche, ma hanno una marea di fiori... e credo che li il muretto permetta al sole di battere solo di mattina addirittura! PRETENDO CHE FIORISCANO TUTTEEEEEEEEE LE MIEEEEEE
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti e due, anche io non ho mai visto le mie aloe vera fiorite, mentre quella di mio papà si, ma ad agosto. e giuro che lui non la fila neanche, gli dà un sacco d'acqua in estate, meno in inverno, ogni tanto a terra secchina. d'estate prende sole pieno del pomeriggio, in inverno serra fredda in stanza non riscaldata. scoppia di salute, è enorme e ha figliato parecchio. le mie, con mille cure da manuale, sono belle ma non così cresciute e zero fiori.
per quelle che vedi alle intemperie, ricorda che in piena terra le radici sono più protette, rispetto a quelle in vaso...quindi io non le lascerei a cielo aperto, potrebbero marcire.
intanto :cool2: mi siendo di fianco a voi per aspettare gli esperti che ci dicano come farle fiorire.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, purtroppo neanche io ho mai visto fiorite la mia arborescens (a sinistra) e l'altra sulla destra (che non ricordo come si chiami)

dscn3550fn8.jpg
[/URL][/IMG]

mentre la variegata finora è fiorita tutti gli anni anche due volte all'anno; attualmente è così, mezza "sciancata" :storto:

varievf4.jpg
[/URL][/IMG]

D'estate le tengo al sole, acqua abbastanza, d'inverno in serra fredda all'asciutto. Attendo anch'io qualcuno che sappia dirci qualcosa di più! :rolleyes:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
e come posso mancare, anche io mi sono preso l'aloeoite acuta!! :crazy:
Delle mie (che vedete nell'album, più 5 o 6 taleuzze che non ho ancora id) ho goduto il fiore dell'arborescens, della vera, della capman (insomma, è ribattezzata così), della bakeri e della variegata. La ciliaris ho fatto talee da poco ma qui in liguria è pieno, per cui credo che sia solo questione di tempo.
Per altre aspetto anche io, ma mi pare di capire:
1) Alcune devono crescere un po', almeno 3 o 4 anni, prima di fiorire;
2) altre devono crescere molto, almeno una decina di anni, forse più, parlo della ferox, della dichotoma, della plicatilis e probabilmente di tutte quelle che in natura raggiungono notevoli dimensioni (diventano alberi o cesponi tipo agave, basta fare un giro nei giardini botanici).
3) la temperatura della località in generale: credo che a vipiteno, con tutta la buona volontà, sarà difficile vedere fiori di aloe, ma sbaglio? Fatemi sapere!
E poi (ma forse qui siamo nel delirio) la pianta deve avere la sensazione di sentirsi "a casa" in un posto che è definitivamente il suo, parlo almeno per quelle che non necessitano troppa protezione: la mia idea è che ogni volta che si spostano si innervosiscono un po' :crazy::baf::crazy::baf:
Magari tenendoci in contatto riusciamo a capire quali sono che danno più soddisfazione in vaso.
Purtroppo la relazione piantabruttinaseccolina/molti fiori temo sia abbastanza vera, sigh!:cry:
Mor@, che splendore al tua variegata! Io non resisterei alla tentazione di fare 2 vasi, lo so!!!
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho due...la varietà nin zo...di cui non ho mai visto fiori invece la loro mamma che ha il mio vicino ogni anno li fa:love:
Le ho guardate stamattina ed avevano la terra secchissima e sembrava si stessero seccando:eek:allora dite che è meglio non dare acqua:confused:niente niente fino in primavera:confused:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho due...la varietà nin zo...di cui non ho mai visto fiori invece la loro mamma che ha il mio vicino ogni anno li fa:love:
Le ho guardate stamattina ed avevano la terra secchissima e sembrava si stessero seccando:eek:allora dite che è meglio non dare acqua:confused:niente niente fino in primavera:confused:


dipende, da come si presentano le foglie e da dove tieni le tue piante.
io le mie aloe variegata non le annaffio mai in inverno, fino a primavera inoltrata, e le tengo in un locale ripostiglio in giardino, non riscaldato e con la finestra parzialmente aperta.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
dipende, da come si presentano le foglie e da dove tieni le tue piante.
io le mie aloe variegata non le annaffio mai in inverno, fino a primavera inoltrata, e le tengo in un locale ripostiglio in giardino, non riscaldato e con la finestra parzialmente aperta.

Quoto...
L'aloe ha bisogno di un riposo, prova a tenerla a secco fino a primavera. Se le temperature non sono troppo rigide, tienila fuori, ma all'asciutto. Anche se diventa brutta e disidratata, non cedere.
Poi, quando le temperature sono accettabili, ricomincia a bagnare e dalle tanta luce. Se l'abitui un po' alla volta, può anche arrivare a prendere il sole diretto.
Però dicono che devono avere almeno 2, 3 anni prima di fiorire. Quindi, ...auguri!!
Antonella
 

succulento

Aspirante Giardinauta
allora in pratica si, quoto antoloschi, ma io sarei un po' meno spietato... -:--:-
Cioè proprio tutto tutto l'inverno tutte tutte secchissime mi sembra eccessivo....
ad es, la plicatilis e la dichotoma non possono seccare completamente.
Bisognerebbe imparare a conoscerle una per una, non sono tutte uguali, anche riguardo al sole: indicativamente quelle scure lo tollerano meglio di quelle chiare, ad esempio.
Qui
http://digilander.libero.it/cacti/plants.htm#a
c'è una distinzione minima, però secondo me corretta e utile, tra quelle che non vanno bagnate affatto da novembre a febbraio e quelle che un minimino gli fa piacere...
io poi cedo con tutte, -:--:- ma qui non fa mai freddissimo...
Baci
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
io credo che ci voglia pazienza. più che una questione di acqua penso sia una questione di anni. e meglio se in piena terra e non in vaso. Le mie in vaso da tre anni non hanno fiorito ( ma a me devo dire i fiori non piacciono troppo e sicuramente preferisco bagnare le aloe per averle belle "in carne" e senza fiori).
Quanto alla malattia dilagante io sono particolarmente predisposta per l'aloite da a. arborescens, ferox e mitrif., mentre per ora sono immune verso le altre.
ciao.bacarat
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
dipende, da come si presentano le foglie e da dove tieni le tue piante.
io le mie aloe variegata non le annaffio mai in inverno, fino a primavera inoltrata, e le tengo in un locale ripostiglio in giardino, non riscaldato e con la finestra parzialmente aperta.

Le tengo in giardino in una serretta, durante il giorno quando le temperature si alzano la apro. Le foglie sono ancora belle qualche secca alla base ma penso sia normale e la terra è secca secca:rolleyes:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Quoto...
L'aloe ha bisogno di un riposo, prova a tenerla a secco fino a primavera. Se le temperature non sono troppo rigide, tienila fuori, ma all'asciutto. Anche se diventa brutta e disidratata, non cedere.
Poi, quando le temperature sono accettabili, ricomincia a bagnare e dalle tanta luce. Se l'abitui un po' alla volta, può anche arrivare a prendere il sole diretto.
Però dicono che devono avere almeno 2, 3 anni prima di fiorire. Quindi, ...auguri!!
Antonella

confermo quanto dice anto!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
uffi però...mi sa che cmq si dovranno prendere tutta la pioggia dell'inverno perchè per farle stare all'asciutto dovrei tenerle in casa soltanto, e gli spazi casalinghi sono già saturissimi di altre piante da interni...potrei aprire un vivaio con tutte ste piante... durante il trasloco ho contato un centinaio tra piante, talee in radicazione, semine...
 
Alto