• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: voglio che le mie Aloe fioriscano

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
allora in pratica si, quoto antoloschi, ma io sarei un po' meno spietato... -:--:-
Cioè proprio tutto tutto l'inverno tutte tutte secchissime mi sembra eccessivo....
ad es, la plicatilis e la dichotoma non possono seccare completamente.
Bisognerebbe imparare a conoscerle una per una, non sono tutte uguali, anche riguardo al sole: indicativamente quelle scure lo tollerano meglio di quelle chiare, ad esempio.
Qui
http://digilander.libero.it/cacti/plants.htm#a
c'è una distinzione minima, però secondo me corretta e utile, tra quelle che non vanno bagnate affatto da novembre a febbraio e quelle che un minimino gli fa piacere...
io poi cedo con tutte, -:--:- ma qui non fa mai freddissimo...
Baci
Beato te che non conosci il clima schifoso della pianura padana! La Liguria, invece, è il paradiso delle piante succulente!
Comunque, mi riferivo all'aloe barbadensis (aloe vera). Io so che quando fa molto freddo, e fino a che non sei sicuro che non vi siano brusche ricadute di freddo intenso e gelo, è meglio non innaffiare le aloe che si è scelto di tenere all'esterno, pena vederle trasformarsi in budino marcescente.
Antonella
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Pensate che è da un anno che come dicevo mi sono avvicinato seriamente all'arte di coltivare le piante (e...modestamente...con ottimi risultati ah...tiè) e fino allo scorso inverno davo alle succulente abbondante acqua anche in inverno, e nessuna pianta mi è mai morta! Proprio perchè è raro che si scenda sotto lo 0°...
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Comunque sto facendo un esperimento: tengo un' aloe (vera) in serra fredda senza una goccia d'acqua da metà ottobre, e una in casa (vera anch'essa), che non bagno più o meno dalla stessa data. Quella fuori, protetta anche da un velo di tnt per sicurezza, sembra stare bene, le foglie sono ancora sode. Quella in interni sta benissimo, è anch'essa bella carnosa, non sembra avere sete. Vedremo in primavera se quella fuori sarà sopravvissuta e se mi fiorirà. Quella in casa, temo di no....
Antonella
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ecco con la barbadensis ho avuto un'esperienza negativa in casa... appena giunto il fresco ho deciso di provare a metterla in casa senza acqua...ma dopo appena una settimana cosa trovo? Due foglie con delle belle macchie nere di marciume...l'ho tagliate e rimesse fuori... solo che si stanno prendendo l'acqua di questi giorni... gli scorsi anni, oltre all'acqua della pioggia davo acqua anche io un paio di volte a settimana figuriamoci...(che stupido ero)...
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Caro Orfeo,
l'unico modo rapido per alleviare un po' le tue sofferenze è dedicarti la fioritura in atto di una delle mie arborescens. :flower:
Ti prometto che, se vuoi, cercherò di inviarti almeno una foto a settimana!
my.php
[/URL][/IMG]
Non essere invidioso perchè a Latina hai le stesse probabilità che ho io di assistere dal vero allo spettacolo, semmai sono i nostri amici del profondo nord che soffriranno un pochino, mi dispiace davvero moltissimo per loro... :lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Succulento tesoooooro mio! Grazie su su inviami una foto a settimana... io sto assistendo giorno per giorno alla fioritura di una splendida ciliaris in un giardino accanto al mio palazzo...che splendoooore. Ciccino, non è che ti trovi qualche talea di ibridi di arborescens che fannlo fiori di altri colori??? Le ho viste sul web con fiori rossi, gialli, rossi tendenti al fuxia...possibileeee???
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
E me sa che c'hai ragione! Ci proverò! Io in estate ho dato un pò di concime per orchidee e ho dato anche magnesio...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Qiando mi manderai delle belle talee ti dedico una statua... Già me la immagino... il tuo busto con un ciuffo di arborescens che ti sbuca da un'orecchio, e un fiore di barbadensis che sbuca dall'altro orecchio. E una bella ferox che irrompe dal centro della capoccia... caaaaariiiinooooo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
avrei una proposta da farti:
hai 2 vasi di aloe uguali?
potresti prenderne uno e lasciarlo nature, cioè sotto le intemperie, e l'altro tenerlo sotto una tettoia senza mai bagnarlo fino a primavera. poi vedrai la differenza e ci saprài dire quale ti fiorisce.
lo sai che io amo gli esperimenti (vedi la mia aiuola/sabbiera)
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
se posso dare il mio mooolto modesto contributo, posso dirvi che la mia prima aloe barbadensis (aloe vera) ha fiorito solo quest'estate e la possiedo da ormai quasi dieci anni, uno stelo lunghissimo e bellissimo è valsa la pena aspettare tutto sto tempo.ora è enorme e sono orgolioso di dire che in dieci anni di onorata carriera ha sfornato una marea di piccoli per la gioia di amici e vicini di casa..
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ci posteresti una fotografia???
La mia ha credo 4 anni...o tre...non ricordo. é un pollone regalatomi da una vicina di casa.
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
Ci posteresti una fotografia???
La mia ha credo 4 anni...o tre...non ricordo. é un pollone regalatomi da una vicina di casa.

ma molto volentieri!! metto in carica le batterie della digitale e poi scatto e mando....spero non ti riferissi alla fioritura di questa estate perche di quelle non ne ho.. :( e mi sa dovrai aspettare all' anno prossimo...ciao
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No va bene quella della pianta più anziana... mi attirano molto le piante di aloe molto anziane...10 non è poi tantissimo ma deve essere proprio bella...
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
No va bene quella della pianta più anziana... mi attirano molto le piante di aloe molto anziane...10 non è poi tantissimo ma deve essere proprio bella...
:) di sicuro è tanta....son sicuro che mi criticherete per via del vaso piccolo :D non so se stia peggio lei ho il vaso che sta esplodendo...se posso aggiungere un cosa devo dire per esperienza che sono molto resistenti..in dieci anni ne ha visto di tutti i colori dai +40° d'estate ai -2° di qualche inverno freddo.. e per via di una mia prolungata assenza un estate di acqua ne ha visto ben poca , eppure e sempre li .penso mi voglia bene :rolleyes: ....
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
No va bene quella della pianta più anziana... mi attirano molto le piante di aloe molto anziane...10 non è poi tantissimo ma deve essere proprio bella...

Inoltre, le aloe anziane sono molto robuste,non credo che un inverno freddo crei loro eccessivi problemi...e poi fioriscono molto più regolarmente.
Anto
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
No va bene quella della pianta più anziana... mi attirano molto le piante di aloe molto anziane...10 non è poi tantissimo ma deve essere proprio bella...
chiedo venia ma non sono un signor fotografo....e non spaventarti il motore di condizionatore che si vede dietro non è funzionante pero potrebbe dare una mano per capire le dimensioni:


 
Alto