• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 3 Aloe!!!!!!!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
è molto bella la seconda.... mi sembra un'aloe squarrosa...
guarda un pò se assomiglia...

io l'ho sempre vista in versione estiva, perchè ne ho un vaso alla casa al mare...non sapevo che d'inverno diventasse marrone...

comunque complimenti perchè è bellissima!!!

Ciao Soniag78!!!!!!!!! :eek:k07:
Grazie 1000000000000 per i complimenti!!!!!!!! :love_4::froggie_r
Per Aloe squarrosa, intendi questa:

Aloesquarrosaojuvenna7gennaio2009ge.jpg


giusto?
Non questa:

Aloe17gennaio2009generale2.jpg


La prima, in effetti, potrebbe esserlo, anche se assomiglia molto anche all'Aloe juvenna!!!!!!! :storto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Però guardandola bene quella che piace a me, la seconda, può essere una talea da ramo molto sviluppato di aloe arborescens(anche se le foglie mi sembrano molto corte)... ma se invece fosse una mutabilis? Il fiore, in ogni caso, ci svelerà l'arcano!!! E il fiore della mutabilis si riconosce!!! Se è lei dovrebbe anche far polloni... da quanto ce l'hai??
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
3
Aloe squarrosa o Aloe juvenna?!!!!!!! :storto:

Questa pianta fiorì una volta sola. Fece un'infiorescenza di fiori arancioni bellissimi!!!!!!! :love::froggie_r
Tempo fa, si staccò un fusticino, lo rimisi nel terreno e prontamente attecchì!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Da ieri sera, sono in casa al calduccio. Con questo freddo e la neve, non volevo rischiare di perderle!!!!!!!!! :eek:k07:

Salutoni da Genova da me e dalle mie Aloe!!!!!!!!!!! :Saluto:

devi curarla proprio bene se una volta ti è fiorita. Anche su internet è raro vederla in fiore... qualche consiglio per coltivarla al meglio? in che posizione la tieni in primavera/estate?

per l'identificazine credo sia una A. juvenna ma per esserne sicuro chiedi a Succulento, lui una volta ha fatta una dissertazione sulle differenze tra Aloe squarrosa e juvenna,



sono bellissime Max! :D
l'ultima in particolare,che tra l'altro ho anche io ma per la mancanza di sole è diventata verde e filata:baf:a primavera la rinvaserò e la posizionerò in pieno sole,credo proprio che ritornerà al colore di quando l'ho comprata :D

dove la tenevi? a me il "Signore delle aloe" ovvero gecko, mi ha consigliato di tenerla in una posizione a mezzombra facendogli prendere il sole filtrato da sotto la chioma di un albero. Lui la sua in primavera/estate, la tiene sotto una palma.
La mia in primavera/estate sta sotto un ciliegio ornamentale e non la bagno praticamente quasi mai, fa tutto la natura.....
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle Max!!! L'ultima poi è una meraviglia!!! :love::love:
Non saprei proprio dirti se è una squarrosa o una juvenna; sono identiche, anche guardando le foto in rete...non so magari cambia il tipo di fiore, come per alcune Aloe e haworthia, si capisce se sono una o l'altra in base alla fioritura :confuso: :fifone2:.

:love_4:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ma che belle Max!!! L'ultima poi è una meraviglia!!! :love::love:
Non saprei proprio dirti se è una squarrosa o una juvenna; sono identiche, anche guardando le foto in rete...non so magari cambia il tipo di fiore, come per alcune Aloe e haworthia, si capisce se sono una o l'altra in base alla fioritura :confuso: :fifone2:.

:love_4:

no, Succuento afferma che la differenza sta nelle foglie, più o meno compatte e più o meno allungate!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Succulento, ecco qui, finalmente, le foto delle mie 3 Aloe!!!!!!!!!!!!

1
Aloearborescens7gennaio2009gener-1.jpg




Questa l'ho sempre chiamata Aloe arborescens, ma lo sarà poi davvero?

--
Belle le tue Aloe. Sulla prima non avrei dubbi , anche per me si tratta di un'aloe arborescens.
Potresti rinvasarla. E quando la stagione sarà più mite bagnarla magari un po'di più: sicuramente in poco tempo diventerà ancora più grossa e "grassa".
Mi piacciono tantissimo queste aloe, anche per la facilità in cui si riproducono. Ormai ne ho molte anch'io.
Ciao. Bacarat
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie 100000000000000, Michele!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Io tengo tutt'e 3 queste piante al sole diretto e vedo che lo apprezzano tantissimo!!!!!!! :eek:k07:
Quindi tanto sole e all'aperto, non in casa!!!!! :eek:k07:
In bocca al lupo per la tua Aloe!!!!!!! :froggie_r:froggie_r



Ciao Joely!!!!!!! :eek:k07:
Filata significa che i fusti diventano lunghi lunghi e gli internodi (tratto di fusto tra 2 nodi ovvero le zone del fusto, di solito più ingrossate, dove si inseriscono le foglie) si allungano, facendo sembrare il fusto spoglio.

Allora se una pianta è filata, cosa si fa per averla in condizioni migliori, si taglia?
 

The Seed

Giardinauta
Le piante filano, cioè si allungano, quando c'è poca luce. Si allungano appunto per cercarla. Così mi pare di aver letto. Non a caso filano soprattutto quando vengono messe in casa in zone non molto illuminate.
 

michele87

Florello Senior
dove la tenevi? a me il "Signore delle aloe" ovvero gecko, mi ha consigliato di tenerla in una posizione a mezzombra facendogli prendere il sole filtrato da sotto la chioma di un albero. Lui la sua in primavera/estate, la tiene sotto una palma.
La mia in primavera/estate sta sotto un ciliegio ornamentale e non la bagno praticamente quasi mai, fa tutto la natura.....

io l'ho presa in primavera e appena acquistata era del colore di quella di Max...l'ho posizionata a mezz'ombra,ma ho continuato ad innaffiarla regolarmente(forse è li che ho sbagliato,dovevo forse tenerla al secco)
ora con la mancanza di sole è cresciuta male...a primavera la rinvaso poto e metto al sole diretto :D
 

michele87

Florello Senior
la mia è esattamente come questa del link(solo un po filata per via della mancanza di luce)io l'ho comprata che era rossa,stava in serra e lasciata a secco:eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Però guardandola bene quella che piace a me, la seconda, può essere una talea da ramo molto sviluppato di aloe arborescens(anche se le foglie mi sembrano molto corte)... ma se invece fosse una mutabilis? Il fiore, in ogni caso, ci svelerà l'arcano!!! E il fiore della mutabilis si riconosce!!! Se è lei dovrebbe anche far polloni...

Ciao Orfeo!!!!!!!!! :eek:k07:
Sai che mi sa che è proprio un'Aloe mutabilis?!!!!!!!!! :froggie_r Grandissimo!!!!! :hands13:
Ho guardato un po' su Internet e mi sembra che la forma della foglia corrisponda al 100%!!!!!!!! :froggie_r
Che spettacolo di fiori che fa!!!!!!!!! :love:
Guarda qui:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/88230/

Quindi il fiore della mutabilis è mezzo rosso e mezzo giallo?!!!!!! :eek: Woooooooooooooowwwwwwwwwww!!!!!!!! :love:
Per quanto riguarda i polloni, in effetti, la mia Aloe ha 3 piantine minuscole alla base!!!!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
da quanto ce l'hai??

Allora, oggi, ho parlato con mia madre delle Aloe ed è venuto fuori che............

abbiamo questa:
Aloearborescens7gennaio2009gener-1.jpg


da 6 anni!!!!! :eek: Azz, come passa il tempo!!!!!!! :eek: Mi sembra ieri d'averla presa!!!!! :eek: E, in 6 anni, non ha ancora fatto mezzo fiore!!!!!!!! :(

E questa:
Aloe17gennaio2009generale2.jpg


da 3 anni!!!!!! :eek:k07:

Grande Max! L' Aloe squarrosa è molto bella!

Grazie 10000000000000000, Campogaggiolo!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il fiore cambia colore col la maturazione... come accade con le rose e gli ibiscus mutabilis...


ogni tanto c'azzeccoooooo yeaaaaaaaaaaas
 

Max77

Guru Giardinauta
devi curarla proprio bene se una volta ti è fiorita. Anche su internet è raro vederla in fiore... qualche consiglio per coltivarla al meglio? in che posizione la tieni in primavera/estate?

per l'identificazine credo sia una A. juvenna ma per esserne sicuro chiedi a Succulento, lui una volta ha fatta una dissertazione sulle differenze tra Aloe squarrosa e juvenna,

Ciao Piccola Lithops!!!!!!!! :eek:k07:
Parlando con Succulento, qualche settimana fa, anche lui m'ha detto che è raro che questa pianta fiorisca. Strano che a me sia fiorita allora!!!!!!! :fifone2:
Non ho consigli per coltivarla, t'assicuro!!!!!! :embarrass
Fa tutto da sola!!!!! Non la bagno molto e la tengo, per tutto l'anno, sul mio terrazzo, esposto ad ovest, dove prende sole diretto da mezzogiorno al tramonto!!!!!!!
E' collocata vicino al muro cmq e non contro la ringhiera, così rimane un po' riparata dalla pioggia, ma, se piove di sbieco o soffia vento forte (e da me succede sempre!!!!!!! :burningma), si prende tutto senza pietà!!!!!!! :storto:

ho trovao la discussione in cui si parla di A. squarrosa e A. juvenna

http://209.85.129.132/search?q=cach...to+squarrosa+juvenna&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

spero possa essere utile.

Grazie 10000000000000, Piccola Lithops!!!!!!!! :froggie_r
Non è utile, di più!!!!!!!!!!! :froggie_r
Beh, dalla spiegazione direi anch'io che la mia pianta è al 100% un'Aloe juvenna!!!!!!! :eek:k07:
In effetti, sono d'accordo con Succulento che la squarrosa (la pianta di cui ha messo la foto nel thread che hai linkato) sia meno comune!!!!!!!! Io non l'ho mai vista da nessuna parte!!!!!!!! :(
 
Ultima modifica:
Alto