• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

higuain

Giardinauta
Aggiornamento macchie dubbiose:

u8uqegez.jpg

ju2yha2e.jpg

7y6aryju.jpg

a4yda6am.jpg

Le macchie precedenti credo si stiano ingrandendo, in più ne ho trovata una nuova. Di acqua ne sta ricevendo, ho ridotto a 2 giorni l'intervallo delle irrigazioni. Siete ancora dell'idea che si tratti di loietto disintegrato? Mhhh...:confused::(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
:squint: escluderei il loietto. Che pensi tu? Dollar o pythium? Ma guarda te, l'hai bombardato eppure.... queste microterme fanno proprio le "preziose"

higuain

Giardinauta
Grappo, mai come stavolta sono veramente in difficoltà, oltre al dollar e il pythium, mi sembra di vedere anche qualche segno di Brown Patch. Se fosse pythium credo che ad oggi l'avrebbe già distrutto totalmente.

higuain

Giardinauta
Attendiamo cigolo ma io fossi in te pomperei del promacarb....la prima foto non promette bene.
Infatti volevo già darlo la settimana scorsa appena visto i primi sintomi, però volevo illudermi che non fosse così

Questo invece mi preoccupa un pò di più
azyvehym.jpg

rudahemu.jpg

Cosa è questa sostanza bianca..:eek:

Eppure il fosfito l'ho dato con assiduità da giugno:mad:.. Devo procurarmi propamocarb e fosetyl?:eek:

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma dai, non sarà mica così veloce nella progressione (non dico che è lento assolutamente ma da distruggere tutto in una settimana no). Fatico a pensare a tre tipologie distinte contemporaneamente. Più probabile una o massimo due. Quando hai trattato l'ultima volta e con cosa? Forse l'anno prossimo proverei ad andare più blando nelle concimazioni primaverili e più pesante di potassio.
Se decidi di andare col propamocarb a questo punto se le temperature lo consentono unisci il propiconazolo che ti garantisce maggiore copertura verso altre patologie (nel caso in cui non sia pythium) o sbaglio????

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
No, non intendevo tutti e tre insieme, a quel punto andavo da America a chiedergli il portafortuna che gli avevo promesso. Settimana scorsa con Tebuconazolo (dollar spot) e stamattina Azoxystrobin (brown patch). Credo che l'anno prossimo dovrò prevedere anche un programma di prevenzione patogena

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Dalle foto non ne vedo di Leaf Spot, prova ad aprirti un varco e fai una macro con dettaglio, perché dalle foto, andando a zoommare (passatemi il termine)..sgrana un pochino.

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Rispetto alle foto che mettesti poco tempo fa, lo vedo molto migliorato;)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per me nulla da segnalare a parte metti in programma una bella arieggiatura per settembre ottobre...

c_tarta82

Giardinauta
La presenza di quella' erbetta gialla che si stacca appena la tocchi secondo voi è l' erba morta a causa dell' ultimo attacco di brown patch? Alla fine sarebbe feltro?Per migliorare la situazioni potrei arieggiare leggermente con l' apposito rastrello..?

cigolo

Esperto Sez. Prato
una "pettinata" soft la puoi fare ... senza esagerare perchè in questo periodo recupererà lentamente in caso di danni.

cigolo

higuain

Giardinauta
Martedi mattina, disturbato da incubi notturni:sleep2::crazy: e dalla fobia "Pythium" ho dato una passata di propamocarb al 66,5% 1ml /mq. Ma credo che le macchie non stiano regredendo.....:boh:

cigolo

Esperto Sez. Prato
pythium? pure quello adesso? ..... rettifico quanto detto alcune settimane fa ... il mio prato non lo manderò in villeggiatura dalle tue parti :lol:
Comunque se davvero fosse pythium le piante colpite hanno poche speranze di recupero perchè spesso viene compromessa la corona che è una parte vitale della pianta ... quindi non mi stupirebbe un recupero pari a zero se tutti gli esemplari della zona infettata si fossero ammalati ... hai qualche foto della situation?

cigolo

higuain

Giardinauta
Io spero che non sia pythium....
tade6a6e.jpg

pythium? pure quello adesso? ..... rettifico quanto detto alcune settimane fa ... il mio prato non lo manderò in villeggiatura dalle tue parti :lol:

cigolo

Qui da me purtroppo ci sono anche gli svantaggi, tra questi l'umidità notturna la fa da padrona.....

L'altro lato sembra invece essere in salute
u8uqu3aq.jpg

pythium? ....
Comunque se davvero fosse pythium le piante colpite hanno poche speranze di recupero perchè spesso viene compromessa la corona che è una parte vitale della pianta ... quindi non mi stupirebbe un recupero pari a zero se tutti gli esemplari della zona infettata si fossero ammalati ... hai qualche foto della situation?

cigolo
Lo so che dovrò intervenire con una trasemina, ma mi preoccupo perchè vedo sembre nuove macchie, nonostante stia utilizzando tutta l'artiglieria in mio possesso.... adesso che ci penso..... propiconazolo, ecco cosa non ho ancora dato.
Il colore delle macchie mi manda in confusione con il Brown Patch....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto