• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende da cosa intendi usare per concimarlo............:martello2
Hai comprato un concime nuovo o vuoi anticipare un pò di 'antistress o vuoi impoiegare un sale azotato semplice?

c_tarta82

Giardinauta
Intendevo prendere un concime come da te consigliato 20-5-10 con azoto ammoniacale ed ureico..Dopo dovrei bagnare?darlo a tutto il prato o solo alle zone colpite da ruggine?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se trovi quello, allora stai più scarso, 10g/mq di 20-5-10 sono sufficienti per dare uno sprint al prato (pari a 2 g/mq di azoto free). Dallo pure a tutto il prato soleggiato, mentre quello più ombreggiato stai sui 5 g/mq.

c_tarta82

Giardinauta
dopo averlo distribuito dovrei bagnare?Se distribuissi esclusivamente N libero di base ammoniacale, diciamo un 2 gr/mq per via fogliare sarebbe ok?

pare possibile ma un normale concime con azoto ammoniacale ed ureico nn lo trovo..L' unico che ho trovato quà in zona era uno che conteneva pure azoto nitrico e alla fine ho optato per Agromaster scoprendo che sommo dispiacere che il 46% dell’azoto è avvolto dalla tecnologia Poly-S (urea avvolta da una doppia membrana di zolfo e polimeri)...

15-7-15+2MgO+39SO

15% Azoto totale (N)
8,0% Azoto ammoniacale (NH4-N)
7,0% Azoto ureico (Ur-N)
7% Anidride fosforica (P2O5)
5,3% solubile in acqua
15% Ossido di potassio (K2O)
15,0% solubile in acqua
2,0% Ossido di magnesio (MgO)
2,0% solubile in acqua
39,0% Anidride solforica (SO3)

e adesso che faccio?:muro:

Ultima modifica:

samir

Aspirante Giardinauta
Ciao,ieri ho notato che sul prato e comparsa una macchia con diametro cca 1m quasi rotonda come sarebbe bruciata la zona..e comparsa nella stessa zona di anno scorso.Ho fatto tratamento fogliare con Folicur Se..Il prato ha 3anni ed è srato concimato un mese fa....Mi auguro che o fatto bene..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, ultimamente ho notato che molti di voi si stanno interessando alle malattie e ai fungicidi, approfitto quindi per segnalare qualche lettura.

--Le prime sono delle presentazioni in powerpoint provenienti da un corso di turf pathology ... l'unica pecca è che provengono da un'università del sud degli US e quindi non trattano nello specifico tutte le malattie che possono presentarsi sui prati delle nostre parti.

Introduction to Turfgrass Disease (Turfgrass Pathology)
Introduction - Part 1
Introduction - Part 2
IDM-Introduction to Fungicides - Part 1
IDM-Introduction to Fungicides - Part 2
IDM-Disease Resistance and Cultural Control
Diagnosis

Diagnosis and Management of Foliar Diseases
Dollar Spot
Anthracnose
Brown Patch
Large Patch
Pythium Blight

Diagnosis and Management of Root Diseases
Spring Dead Spot
Take-All Root Rot - Bermudagrass Decline
Take-All Patch
Summer Patch
Fairy Ring
Pythium Root Rot

--Altre interessanti letture sono una serie di articoli comparsi su una rivista di settore e intitolati "Factors affecting fungicide performance" e scaricabili qui.

Buona lettura e un saluto a tutti,

cigolo

PS:purtroppo il materiale è tutto in lingua inglese :storto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Odio ripetermi, ma lo faccio lo stesso.
Sarebbe bello a volte....dico a volte, mica sempre poter intercedere con CigolofriulanoDOC sottoforma di essere umano.:D
Pensate voi ad affrontare un banalissimo discorso sul meteo del tipo:
"Piove stasera?"....oppure
"non ci sono più le stagioni di una volta!!"
Deletario per l'interlocutore sprovveduto fare tali conversazioni....pena un report degli ultimi 30 anni addietro e il calcolo probabilistico fatto da una stazione di Helsinki che monitorizza l'intero globo.
NON VORREI MAI RIMANERE BLOCCATO CON CIGOLO IN ASCENSORE...........:lol:
Da domani solo scale.....

Mens Sana

Giardinauta
Certe volte penso che esiste qualcuno (giocoforza) che lo frequenta e/o lo conosce e non sa pero' che colui e' Cigolo!
Noi che sappiamo che e' Cigolo al contrario siamo all'oscuro sulla persona e di come si palesa ...un peccato non poterlo mettere dritto dritto accanto a Neil Young nell'album dei miei miti ))

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono nuovo qui, e sono a chiedervi un aiuto

ho un prato giovane, seminato a settembre (20 festuca 70 lolium 10 poa) e vivo in Toscana, a 1 km dal mare
circa un mese fa ho concimato con un concime 21-5-10
irrigazione la mattine 3 volte a settimana
taglio tutti i fine settimana

fino a qualche giorno fa tutto bene, il prato bello verde, folto

pochi gironi fa mi sono accorto che non stava crescendo l'erba come sempre
anzi staa iniziado ad ingiallire
ho strappato qualche filo d'era e mi sono accorto che è come se ci fosse della ruggine
(poi ho visto che effettivamente è un fungo)
allego una fota della foglia

come devo trattare?
sopratutto, è risolvibile?
erba.jpg

grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la foto non è chiarissima ma sembrerebbe ruggine, avendo concimato dovrebbe già tendere a rallentare ed in seguito a scomparire, se vuoi puoi fare un trattamento a base di tebuconazolo...

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Perfetto, vado di tebuconazolo.
Se non disturbo avrei i seguenti dubbi

- distribuisco il prodotto su tutto il prato, anche le parti che non sembrano attaccate, per precauzione?
- meglio tagliare e fare il trattamento oppure prima il trattamento e poi aspettare e tagliare?
- quale ore della giornata sono preferibili per dare il prodotto?
- la concimazione risale a più di un mese fa, dovrei risvegliare il prato con un'altra mano di concime?

grazie per l'aiuto

Luca

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo per punti:

- Il prodotto va distribuito su tutto il giardino alla dose di 100ml ogni 100mq considerando di avere flaconi di prodotto concentrati al 4,2% (ad esempio il player SC o il Mystic Class). in ogni caso sul flacone ci dovrebbe essere la dose di prodotto

- Tagli e meglio dopo un giorno fai il trattamento. Dopo il trattamento è sempre bene aspettare 3 giorni prima di tagliare

- La mattina presto perchè non tira vento ed è fresco.

- Io personalmente non concimerei perchè si va verso la stagione calda. Al massimo puoi provare con un concime a lento rilascio antistress con alto tenore di potassio, ma stai basso con la percentuale di azoto ( massimo 150g ogni 100mq)

Ciao

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al tebuconazolo, preferisci il propiconazolo o azoxystrobin:
P.a RUST.jpg
Taglia e irrora il prodotto su tutto il prato con dosaggio di etichetta.
Con cosa avevi concimato? A quale dosaggio? Con cosa?
E' pur sempre possibile aggiungere un pizzico di azoto per facilitare l'erba nella sua "fuga dalla malattia".

c_tarta82

Giardinauta
Fungo o Pippi? Opinioni

bavasepe.jpg

jynebuhe.jpg

tanese6e.jpg

Alcuni filamenti presentano alla base la ricomparsa del verde.Mah

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto