• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
buonagiornata a tutti. ho trovato il quadris della syngenta con il principio attivo consigliato azoxystrobin. volevo chiedervi il dosaggio per i miei 100mq. grazie
sara

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao avevo scritto qualche tempo fa per il mio prato... ho fatto trattamento con promag della cifo e sabato dovrei ripetere....ma in relatà non ho visto miglioramenti sul prato... forse è meglio fare anche un trattamento con un altro tipo di fungicida che abbia un principio attivo diverso? tipo tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin?

cosa mi consigliate?? vi ringrazio!!!!!
Ciao, i prodotti non si danno a caso ma in base alla malattia... Se metti qualche foto possiamo approfondire!

sarab

Giardinauta Senior
Grazie white sands. Ti ho riportato I dosaggi e modalita' delle concimazioni. Fammi sapere una tua valutazione in merito. Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sa che il mio incubo peggiore stá bussando alla porta anche quest' anno..
8e2ymeba.jpg

5uve3egy.jpg

il 5/6 ho passato il fosfito e stamattina mentre davo la stessa dose settimanale ,mi sono accorto di queste zone un pò giallastre..
Pythium?:cry::cry::cry:
Qualche leggera lesione sull'arundinacea è visibile, ma noin mi sembra sia proprio asseribile al pythium. Si dovrebbe vedere chiaramente il micelio cotonoso. Però, se fin ora non hai utilizzato propomocarb o fosetyl-al o azoxystrobin, dagli una razione preventiva.

Situazione alle ore 5.00 :sleep2::sleep2:
dopo aver dato microelementi e biostimolanti:

Ecco la prima zona a Nord-Est
Zona Prato Nord-Est Slideshow by assistenzalive | Photobucket.

Le prime due foto sono delle panoramiche è sembra che vada tutto bene. Nelle altre due iniziano i problemi. Non è secco , ma marciume.

Ecco la seconda zona a Ovest
Zona Prato Ovest Slideshow by assistenzalive | Photobucket

Qui la situazione sembra essere più critica. Presenza di marciume, alle volte le foglie diventano nere marroncine.

Ho già passato l'Ortiva 20 giorni fà. Irrigazione solo la mattina 15mm ogni due giorni.
Mi sto rileggendo in continuazione la scheda del mio miscuglio, Ferri Luigi Sementi Srl
"resistenza alla siccità nei periodi estivi con temperature fino a 38 / 40 °" fino a 40 ° sarei coperto.... sperem
Infatti non sono preoccupato del caldo africano di questi giorni dove siamo arrivati a 32° per 4 giorni consecutivi, ma da queste malattie, che appena ti distrai un attimo prendono il sopravvento,
Finchè la mia festuca non mi chiederà di staccare la spina, non mollo.
Tutto quanto detto delle prime quattro foto non lo vedo.....il mio sentore è quello di secchezza in prossimità del tombino e una leggera lesione sull'arundinacea, ma è cosa di poco conto. Ora, sò bene che ogni piccola avvisaglia, scatena il panico, tuttavia mi sembra che senza star li a menar il can per l'aia, dai una passata di propomocarb,fosetyl-al o azoxystrobin su tutto il prato. Il periodo di intervallo si azoxystrobin è 14gg quindi puoi ripassarlo. E' sempre difficile fare una diagnosi precisa pertanto il monitoraggio della salute del prato (cosa che fate tutti già egreggiamente) è ottimo. L'importatnte è che le cose non si aggravano....altrimenti bisogna caambiare p.a

higuain

Giardinauta
Qualche leggera lesione sull'arundinacea è visibile, ma noin mi sembra sia proprio asseribile al pythium. Si dovrebbe vedere chiaramente il micelio cotonoso. Però, se fin ora non hai utilizzato propomocarb o fosetyl-al o azoxystrobin, dagli una razione preventiva.

Tutto quanto detto delle prime quattro foto non lo vedo.....il mio sentore è quello di secchezza in prossimità del tombino e una leggera lesione sull'arundinacea, ma è cosa di poco conto. Ora, sò bene che ogni piccola avvisaglia, scatena il panico, tuttavia mi sembra che senza star li a menar il can per l'aia, dai una passata di propomocarb,fosetyl-al o azoxystrobin su tutto il prato. Il periodo di intervallo si azoxystrobin è 14gg quindi puoi ripassarlo. E' sempre difficile fare una diagnosi precisa pertanto il monitoraggio della salute del prato (cosa che fate tutti già egreggiamente) è ottimo. L'importatnte è che le cose non si aggravano....altrimenti bisogna caambiare p.a

In attesa dei consigli oggi , rileggendo i vari post sulle malattie , considerando il marciume, a tratti chiazze scure, di colore giallo brunognolo, considerato il periodo della sua manifestazione a partire da fine marzo, considerata l'alta umidità ho dedotto che il leaf spot sia venuto a farmi visita. Aprendo la cassetta di pronto soccorso, ho fatto un cocktail con la dose minima dei vari p.a. composto da 8ml di Propiconazolo e 12 ml di Ortiva in 5lt. Va bene lo stesso?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende dalla concentrazione di p.a contenuta nel funghicida e dall'estensione . Ad esempio 8ml di bumber P fanno il solletico ad un prato di 100mq mentre se la superficie è 20mq andrebbe bene

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' abbastanza probabile si tratti di brown patch, possibile ma meno probabile un qualche leaf spot (il dubbio viene dalla seconda chiazza cerchiata partendo dall'alto) ... oltretutto le condizioni climatiche sono proprio quelle giuste per questi funghi e la festuca è abbastanza vulnerabile a entrambi
brownp.jpg

Propiconazolo a che concentrazione? Se 25% ne userei ca 20ml uniti ca 15ml di ortiva

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io per il momento userei solo l'ortiva, 5ml scarsi per i tuoi 20mq in ca 1litro d'acqua .. con questo caldo il tebuconazolo meglio non usarlo, il previcur per il momento (fortunatamente) non ti serve.

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
Stamane ho passato il fosfito.domani mattina posso agire?dopo quanto tempo posso tagliare l' erbetta o innaffiare?grazie

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il cosa? Il fosfito? Se si puoi procedere. Non tagliare per i canonici 2gg, non innaffiare per almeno un giorno.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questa mattina ho trovato questa brutta sorpresa!

e7ede8u2.jpg

egu2eset.jpg

u9yneheh.jpg

jy5asu9a.jpg

yhe4uve2.jpg

Alcune zone ingiallite che l'altro ieri non c'erano.
Avevo dato l'antistress una settimana fa (Floranid club) e da lunedì, visto il solleone ed il caldo, ho irrigato 2 volte.
Si tratta di un attacco fungino? Cosa posso dare?

sarab

Giardinauta Senior
Buonggiorno a tutti. Ieri sera alle 21 ho dato il quadris alla dose di 22 ml per 10 litri per 100mq. E fin qui tutto ok. Ma ora ho un problema. Avevo in mente di togliere la programmazione irrigua di stamane (sono passati infatti I 3 giorni dall'ultima irrig.) per posticiparla a domani in modo da far passare + tempo dalla somministrazione del fungicida. Ma mi Sono diment. E alle 6 di stamane Sono.partiti gli irrigatori. (Mi Avevo Preparato gia' lpreparato le' scatole di tonno per la.prova sul campo dei mm reali di.acqua irrogata). Intanto Sono andati 10 minuti. Devo ripetere il trattamento stasera? Se si domani ninety prova?
Grazie Sara

Randello82

Aspirante Giardinauta
Secondo me non devi ripeterlo. Anche se è sempre meglio aspettare uno o due giorni prima di irrigare direi che essendo passate 9 ore puoi stare tranquilla.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quoto randello e aggiungo che......scordarsi di disinserire l'irrigazione il giorno dopo dei trattamenti è un CLASSICO :) che capita sempre a tutti noi eheheheheheheh

sarab

Giardinauta Senior
Grazie raga, sempre disponibili. Rara Cosa. Il 29 di questo mese andro' via per una.decina di.giorni, posso ripetere il trattam. Prima di allora? Saran passati 15 gg circa.

Randello82

Aspirante Giardinauta
Dopo 15 giorni è ok.
Però quoto MAX. Non si lascia il giardino da solo per così tanto tempo........ Potrebbe soffrire di solitudine :(:(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto