Ciao, i prodotti non si danno a caso ma in base alla malattia... Se metti qualche foto possiamo approfondire!Ciao avevo scritto qualche tempo fa per il mio prato... ho fatto trattamento con promag della cifo e sabato dovrei ripetere....ma in relatà non ho visto miglioramenti sul prato... forse è meglio fare anche un trattamento con un altro tipo di fungicida che abbia un principio attivo diverso? tipo tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin?
cosa mi consigliate?? vi ringrazio!!!!!
Qualche leggera lesione sull'arundinacea è visibile, ma noin mi sembra sia proprio asseribile al pythium. Si dovrebbe vedere chiaramente il micelio cotonoso. Però, se fin ora non hai utilizzato propomocarb o fosetyl-al o azoxystrobin, dagli una razione preventiva.Mi sa che il mio incubo peggiore stá bussando alla porta anche quest' anno..
il 5/6 ho passato il fosfito e stamattina mentre davo la stessa dose settimanale ,mi sono accorto di queste zone un pò giallastre..
Pythium?
Tutto quanto detto delle prime quattro foto non lo vedo.....il mio sentore è quello di secchezza in prossimità del tombino e una leggera lesione sull'arundinacea, ma è cosa di poco conto. Ora, sò bene che ogni piccola avvisaglia, scatena il panico, tuttavia mi sembra che senza star li a menar il can per l'aia, dai una passata di propomocarb,fosetyl-al o azoxystrobin su tutto il prato. Il periodo di intervallo si azoxystrobin è 14gg quindi puoi ripassarlo. E' sempre difficile fare una diagnosi precisa pertanto il monitoraggio della salute del prato (cosa che fate tutti già egreggiamente) è ottimo. L'importatnte è che le cose non si aggravano....altrimenti bisogna caambiare p.aSituazione alle ore 5.00 :sleep2::sleep2:
dopo aver dato microelementi e biostimolanti:
Ecco la prima zona a Nord-Est
Zona Prato Nord-Est Slideshow by assistenzalive | Photobucket.
Le prime due foto sono delle panoramiche è sembra che vada tutto bene. Nelle altre due iniziano i problemi. Non è secco , ma marciume.
Ecco la seconda zona a Ovest
Zona Prato Ovest Slideshow by assistenzalive | Photobucket
Qui la situazione sembra essere più critica. Presenza di marciume, alle volte le foglie diventano nere marroncine.
Ho già passato l'Ortiva 20 giorni fà. Irrigazione solo la mattina 15mm ogni due giorni.
Mi sto rileggendo in continuazione la scheda del mio miscuglio, Ferri Luigi Sementi Srl
"resistenza alla siccità nei periodi estivi con temperature fino a 38 / 40 °" fino a 40 ° sarei coperto.... sperem
Infatti non sono preoccupato del caldo africano di questi giorni dove siamo arrivati a 32° per 4 giorni consecutivi, ma da queste malattie, che appena ti distrai un attimo prendono il sopravvento,
Finchè la mia festuca non mi chiederà di staccare la spina, non mollo.
Qualche leggera lesione sull'arundinacea è visibile, ma noin mi sembra sia proprio asseribile al pythium. Si dovrebbe vedere chiaramente il micelio cotonoso. Però, se fin ora non hai utilizzato propomocarb o fosetyl-al o azoxystrobin, dagli una razione preventiva.
Tutto quanto detto delle prime quattro foto non lo vedo.....il mio sentore è quello di secchezza in prossimità del tombino e una leggera lesione sull'arundinacea, ma è cosa di poco conto. Ora, sò bene che ogni piccola avvisaglia, scatena il panico, tuttavia mi sembra che senza star li a menar il can per l'aia, dai una passata di propomocarb,fosetyl-al o azoxystrobin su tutto il prato. Il periodo di intervallo si azoxystrobin è 14gg quindi puoi ripassarlo. E' sempre difficile fare una diagnosi precisa pertanto il monitoraggio della salute del prato (cosa che fate tutti già egreggiamente) è ottimo. L'importatnte è che le cose non si aggravano....altrimenti bisogna caambiare p.a
I funghicidi che ho a disposizione sono questi:Propiconazolo a che concentrazione? Se 25% ne userei ca 20ml uniti ca 15ml di ortiva
cigolo