• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GORMITA

Giardinauta
esatto e' sicuramente un gatto, e' come il mio....
io sto' provando un nuovo prodotto della flortis e sembra funzioni......
 

fili79

Aspirante Giardinauta
esatto e' sicuramente un gatto, e' come il mio....
io sto' provando un nuovo prodotto della flortis e sembra funzioni......

puoi darmi qualche info in più?? Che tipo di prodotto è?Vorrei cercare di risolvere....per un periodo ero anche intenzionato all'acquisto di un "aggeggio" ad ultrasuoni ma ho letto molto scetticismo e diversi pareri negativi e per questo ho desistito.
 

pimpe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
grazie al vostro utile forum ho identificato la malattia di una parte (piccola) del prato ..
si tratta del filo rosso ( utilissime le foto esempio )..
Che prodotti posso acquistare ? avete nomi ?
mi serve poca quantita' ...
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Disponibile in piccole confezioni potresti trovare l'Ortiva della Compo (princiapio attivo azoxystrobin), Folicur SE della Bayer (p.a. tebuconazolo), Il Gemini della Green Ravenna (p.a. propiconazolo+prochloraz), il Propydor della Linfa (p.a. propiconazolo). Se non trovi esattamente quei prodotti è sufficiente un qualsiasi prodotto equivalente contenente quei principi attivi.

Ndr:dovrai trattare tutto il prato e non solo le zone colpite. Quanti mq è grande il prato? Te lo chiedo perchè le quantità contenute in quelle confezioni potrebbero non essere sufficienti.

cigolo
 
Ultima modifica:

pimpe

Aspirante Giardinauta
e' diviso in due parti.. da un lato nessun problema dall'altro lato della casa c'e' il filo rosso..
.. ( ti posto una foto domani cosi' mi dai conferma ? )
ti allego una foto del lato della casa col pezzetto interessato.
grazie ;-)
Vedi l'allegato 101599
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non mi risulta ci siano problemi .. nel senso che non mi è mai capitato di leggere di non trattare subito dopo il taglio, tuttavia mi vengono in mente due motivi per evitarlo se possibile: appena rasata l'erba ha una minore superficie fogliare e quindi il principio attivo sicuramente verrà assorbito in maniera meno efficiente, in secondo luogo il taglio è pur sempre uno stress ed anche in questo caso la pianta con tutta probabilità assorbirà il p.a. in maniera meno efficiente. Quanto supposto probabilmente è più valido per i principi attivi "sistemici" ovvero quelli che vengono assorbiti e traslocati all'interno della pianta, per quelli di "contatto" che invece agiscono dall'esterno della pianta almeno la seconda problematica non dovrebbe porsi più di tanto (i p.a. di contatto anche "eradicano" la patologia, non saprei dirti se il livello di stress della pianta incida o meno).

cigolo
 
M

maximum

Guest
Quindi ho non uno ma due problemi....
Il primo che devo tagliare il secondo che lunedí molto provabile
piove....
se tagli sabato in 2 giorni non cresce molto il prato
deto ció io ol taglio ce l'ho a 5 il che mi pare sia abbastanza come superficie
fogliare....
come consigli di procedere?
 

marcobri

Apprendista Florello
io ti consiglio di dare la precedenza al funghicida massi.....e poi in settimana appena possibile tagli....sempre meglio tenere separato qualsiasi trattamento chimico (tranne concime)dal taglio di almeno 2gg....il taglio seppur molto utile e' sempre uno stress per la pianta...
 
M

maximum

Guest
Per fortuna sono a casa lunedí....
Domattina prima cosa do una passatina... ci sono dei segni di seccume che mi preocvupano
sono accenni... ma non posso rischiare....
Altra domanda.... fungicida che do propiconazolo o azox?
E arieggio prima del trattamento o dopo il taglio? O meglio non rastrellare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Per fortuna sono a casa lunedí....
Domattina prima cosa do una passatina... ci sono dei segni di seccume che mi preocvupano
sono accenni... ma non posso rischiare....
Altra domanda.... fungicida che do propiconazolo o azox?
E arieggio prima del trattamento o dopo il taglio? O meglio non rastrellare?
passa il rastrello nella zona da trattare e poi dai il funghicida....entrambi i principi attivi sono ottimi in questo periodo ma se hai l'ortiva della compo (azoxystrobin) e' meglio....ampio spettro considerevole:D
 
M

maximum

Guest
ho solo il propamocarb che mi pare di capire serva solo per phytum...
quindi dovendo acquistare meglio azoxystrobin?Anche se costa di piú...
 

marcobri

Apprendista Florello
che devo dirti max....io ho sia uno che l'altro tilt25 (propi) e ortiva compo (azoxy)....dell'ortiva si dice un gran bene e l'ho fatto prendere anche al mio rivenditore (che mi ha ringraziato) a quanto ne vende:D poi fai tu....sono entrambi validi
 
M

maximum

Guest
useró quello dell'ortiva... che ho giá usato insieme al tebuconazolo del dedalus se.
tanto lo devo dare solo per sicurezza Perchè l'erba sotto è proprio secca mentre sopra è verde non giallina....
comunque per 15euro mi tolgo ogni pensiero.
 

marcobri

Apprendista Florello
si ma inutile dare teboconazolo e azoxystrobin assieme.....entrambi coprono quasi le medesime patologie.....
 
M

maximum

Guest
si ma inutile dare teboconazolo e azoxystrobin assieme.....entrambi coprono quasi le medesime patologie.....

Si hai ragione ho sbagliato a ricordarmi, l'ho usato insieme al propamocarb...
mi pare fosse il promag il prodotto...

però scusa perchè allora amistar plus è composto da entrambi i principi attivi (TEBUCONAZOLO 11,6999998092651%, AZOXYSTROBIN 6,76000022888184%)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto