• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nioken181

Giardinauta Senior
Tu dici che gli irrigatori non si incrociano per una superficie cosi piccola? Che s****! Controllero' nel mentre cerco di rimediare integrando a mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Proprio per stare tranquilli terrei a portata di mano un prodotto con p.a. Tebuconazolo

Immaginioken.jpg

tieni sotto controllo questa
 

nioken181

Giardinauta Senior
Quello, tanto x cambiare, e' un inizio - forma di leaf spot. Come suggerito in altre discussioni da cigolo si pensava ad un piccolo programma di trattamenti preventivi (che non ho ancora ben deciso se fare o meno); ovviamente in attesa di carotare per modificare nel corso del tempo la composizione del terreno. Ho un terreno praticamente argilloso e l'acqua, drenando a fatica, favorisce lo sviluppo delle macchie fogliari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Quello, tanto x cambiare, e' un inizio - forma di leaf spot. Come suggerito in altre discussioni da cigolo si pensava ad un piccolo programma di trattamenti preventivi (che non ho ancora ben deciso se fare o meno); ovviamente in attesa di carotare per modificare nel corso del tempo la composizione del terreno. Ho un terreno praticamente argilloso e l'acqua, drenando a fatica, favorisce lo sviluppo delle macchie fogliari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se metti in programma, le operazioni consigliate da Cigolo, carotature e successiva distribuzione di sabbia vedrai che il tuo prato ti ringraziera':eek:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Non lo metto in dubbio! Tu cosa ne pensi di un trattamento preventivo contro le malattie da fungo? Si parlava di 1 trattamento al mese alternato tra folicur (tebuconazolo) e ortiva (azoxystrobin). Ho letto pareri discordanti, tipo di usare tali prodotti solo a malattia conclamata. Il mio dubbio e' anche dovuto al fatto che questi prodotti non li ritengo molto "salutari". Una tua opinione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Io ho avuto i tuoi stessi problemi e purtroppo nell'arco di un sola stagione, hanno fatto visita sul mio prato i seguenti patogeni: Leaf Spot - Gray leaf Spot - Ruggine - Slime Molde ma quello che mi ha dato la mazzata è stato il Brown Patch. Purtroppo ho dovuto far uso di Tebuconazolo, Propiconazolo, Azoxystrobin, Miclobutanil e Tolclofos Metile......... Pompavo tutto quello che mi capitava tra le mani.
Ho deciso quindi di avviare tutte le pratiche manutentive che saggiamente mi consigliavano i guru del forum : Carotatura, Sabbiatura, Arieggiatura, Vertidrain, Bucatura, Top Dressing, Pooling e ti dico la situazione ad oggi è nettamente migliorata (la stagione non è ancora finita..... speriamo bene). Infine ho affiancato al normale programma di concimazioni, una serie di prodotti biologici per sostenere il TE nei momenti di maggiore incidenza delle patologie, con ottimi risultati ( Biostimolanti, Fosfiti etc..)
Io cercherei di mettere in piedi un piano di manutenzione mirato per il tuo problema e ricorrerei all'utilizzo di prodotti chimici solo se estremamente necessario.

"Un prato sano cresce solo su un suolo sano......":lol:
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Infatti la mia idea e' proprio quella.
Dopo l'arieggiatura primaverile quest'anno efettuero' le concimazioni con cadenze mirate, irrighero' seguendo il metodo proposto da cigolo basato sull'evapotraspirazione, nell'attesa della fase pre-autunnale dove faro' la prima carotatura apportando sabbia. A tal proposito ho quasi ben tutto chiari sulla procedura...l'unica cosa che ancora non riesco a immaginare e' come stendere la sabbia e far si che entri nei buchi fatti dalla carotatrice. Consigli in base alla tua esperienza personale? Come biostimolanti cosa consigli per un t.e. a base di festuca, poa e loietto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ha sete.......
non arriva acqua in quella zona, le lamine sono arricciate.

Sono appena arrivato a casa e controllato sia gli irrigatori sia lo stato del terreno. Ho constato che di acqua in quel punto ne arriva tranquillamente e per di più il terreno era umido (viste le piogge degli ultimi giorni).
Possibile che non possa trattarsi di qualche patologia invece che di sete?
 

fogar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Intanto faccio i complimenti per le spiegazioni molto esaustive del post iniziale. Però avrei bisogno di un aiuto se possibile. Premetto che sono negato completamente nel giardinaggio e spero di migliorare cl tempo. Non riesco a riconoscere il tipo di problema che ho nel prato. Ho inserito 2 foto, qualcuno saprebbe indirizzarmi meglio e ad indicarmi che rimedi posso utilizzare? Ringrazio tutti in anticipo.

20150614_124331.jpg 20150614_124355.jpg
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche il mio problema in costante peggioramento
 

Allegati

  • DSC01577 rid.jpg
    DSC01577 rid.jpg
    34,3 KB · Visite: 69
  • DSC01579 rid.jpg
    DSC01579 rid.jpg
    48,2 KB · Visite: 70
  • DSC01580 rid.jpg
    DSC01580 rid.jpg
    52,4 KB · Visite: 74

higuain

Giardinauta
Paolino ho rivisto tutti i tuoi post, ma credo che il tuo problema sia causato poprio dal tuo terreno ipercompatto. Anche se lo inondi di acqua, alle radici ne arriva poco o niente. Pratica dei fori con un forcone, alle brutte vai di drilling ( fori con il trapano) leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=123285
Ti aspetterà un lungo calvario fino a Settembre, dopo dovrai intervenire pesantemente con arieggiatura - carotatura - sabbiatura -trasemina.
 
Ultima modifica:

fogar

Aspirante Giardinauta
Non so se dicevate a me di postare una foto più ravvicinata, comunque eccola qua. :D
Non riesco proprio a capire, perchè da un lato l'erba appare completamente secca e dall'altra parte invece è molto diradata e marcia. del giardino di 100 mq c'è solo quella "macchia". Che caspita succede? :confuso:
20150615_103719w.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se è solo quella lascia com'è ma tieni sott'occhio la situazione ... in caso di peggioramento (allargamento o altre chiazze) fai altre foto ... in quel punto probabilmente dovrai traseminare

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Nonostante un programma di prevenzione contro il leaf spot che bersaglia annualmente il mio prato (questo e' il primo anno che a mesi alterni applico a turno folicur e ortiva), sono nuovamente nella condizione delle foto, a seguito di alta umidita' e alcuni giorni di pioggia.
Attualmente il prato e' stato trattato con folicur il primo giugno. I dubbi sono:
- Conviene trattare con qualcosa o lascio stare la situazione fini agli inizi di luglio dove, come da programma, dovrei trattare con ortiva?
- E' meglio lasciar perdere il trattamento di prevenzione se, nonostante il t.e. sia protetto dal Folicur, si sia ugualmente presentato il problema?
Preciso che e' solo la seconda passata della stagione con Folicur pertanto non credo si sia gia presentata resistenza del patogeno a questo principio.
6407792f31409bfe6f5aa25c514c7fd7.jpg
384caa6947825d26d44b45f48b89a7b6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Paolino ho rivisto tutti i tuoi post, ma credo che il tuo problema sia causato poprio dal tuo terreno ipercompatto. Anche se lo inondi di acqua, alle radici ne arriva poco o niente. Pratica dei fori con un forcone, alle brutte vai di drilling ( fori con il trapano) leggi qui
Bucatura, carotatura e tecniche varie (video)
Ti aspetterà un lungo calvario fino a Settembre, dopo dovrai intervenire pesantemente con arieggiatura - carotatura - sabbiatura -trasemina.

in effetti credo che la tua analisi non faccia una piega. Prendiamo oggi come esempio: dopo due giorni di pausa sono tornato questa mattina ore 7 ad irrigare con i miei colibri per poco più di un'ora (l'ufficio tecnico della claber mi ha confermato che tale minutaggio corrisponde a 10 lt/mq).
Premessa, oggi giornata di sole pieno. Bene, oggi ore 13 rientro a casa ed il terreno pare come se non fosse mai stato irrigato. Praticamente è già duro e per niente umido. E' normale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Conviene trattare con qualcosa o lascio stare la situazione fini agli inizi di luglio dove, come da programma, dovrei trattare con ortiva?
- E' meglio lasciar perdere il trattamento di prevenzione se, nonostante il t.e. sia protetto dal Folicur, si sia ugualmente presentato il problema?
Meglio passare l'ortiva che è più efficace contro quello che sembra essere brown patch


(l'ufficio tecnico della claber mi ha confermato che tale minutaggio corrisponde a 10 lt/mq).
Finchè non misuri non puoi sapere quanta acqua arriva .... la realtà è spesso differente dalla scheda tecnica

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Meglio passare l'ortiva che è più efficace contro quello che sembra essere brown patch



Finchè non misuri non puoi sapere quanta acqua arriva .... la realtà è spesso differente dalla scheda tecnica

cigolo

Ma come fate a riconoscerle? A me sembrava leaf spot. Boh!
- Ad ogni modo solo Ortiva o mix con Folicur?
- Pooling mattutino e carotatura a settembre e poi annualmente per modificare la consistenza argillosa del terreno puo' aiutare come prevenzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto