• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe indicare i nomi commerciali dei migliori prodotti contro il brown patch? (Rhizoctonia solani)
Ho visto i principi attivi qui:


e qui:

 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Ok appena mi arriva lo provo. Lo do su tutto il tappeto o solo dove sono localizzate le macchie? Ci sono zone che non ne hanno ma forse è meglio darlo in via preventiva
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Perdonatemi ma è tra i primi mess che invio. In 10 giorni mi è comparso questo ingiallimento con secchezza quasi totale. In messo alcune aree si sono salvate. Non è passato da un periodo di imbrunimento nè ingiallimento, è stato proprio veloce. Non credo sia stress idrico, anche se quelle zone erano le più esposte al sole. C’è un modo di recuperare pur essendo a giugno?

Per ora ho dato fosfito di potassio e oggi riconcimo con potassio.

Irrigazioni abbondanti e infrequenti. Taglio alto.

Grazie!

67a0ff585605f6ffddaec4d11cde8520.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,
Perdonatemi ma è tra i primi mess che invio. In 10 giorni mi è comparso questo ingiallimento con secchezza quasi totale. In messo alcune aree si sono salvate. Non è passato da un periodo di imbrunimento nè ingiallimento, è stato proprio veloce. Non credo sia stress idrico, anche se quelle zone erano le più esposte al sole. C’è un modo di recuperare pur essendo a giugno?

Per ora ho dato fosfito di potassio e oggi riconcimo con potassio.

Irrigazioni abbondanti e infrequenti. Taglio alto.

Grazie!

2a07edb4434c59c9e2a69f1cbeb7b7f3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per cortesia ridimensiona le immagini o inserisci l'anteprima

grazie
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Ha fatto tutto in automatico Tapatalk e ho messo la dimensione più bassa. Vuoi che riduca le dimensioni?

Ho reinserito l’immagine mettendo la dimensione più piccola. Tapatalk non mi lascia fare altre operazioni. Solo “allega” scegliendo la dimensione. Cosa non va bene? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha fatto tutto in automatico Tapatalk e ho messo la dimensione più bassa. Vuoi che riduca le dimensioni?

Ho reinserito l’immagine mettendo la dimensione più piccola. Tapatalk non mi lascia fare altre operazioni. Solo “allega” scegliendo la dimensione. Cosa non va bene? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adesso va bene :)
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Perdonatemi ma è tra i primi mess che invio. In 10 giorni mi è comparso questo ingiallimento con secchezza quasi totale. In messo alcune aree si sono salvate. Non è passato da un periodo di imbrunimento nè ingiallimento, è stato proprio veloce. Non credo sia stress idrico, anche se quelle zone erano le più esposte al sole. C’è un modo di recuperare pur essendo a giugno?

Per ora ho dato fosfito di potassio e oggi riconcimo con potassio.

Irrigazioni abbondanti e infrequenti. Taglio alto.

Grazie!

67a0ff585605f6ffddaec4d11cde8520.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualcuno sa aiutarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mec

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, spero di non creare casini, non sono pratico di forum...
Ho un problema con il prato, attacco fungineo, di preciso non riesco a capire bene quale sia.... Penso brown patch, ma potrebbe essere anche pytium o dollar spotnon è la prima volta che capita, di solito trattavo con un mix di 80ml di folicur + 150ml di previter per ogni 100mq e aggiungevo del pk 30-20(35ml) in 10 lt.... Adesso volevo trattare con azoxystrobin e volevo aggiungere del radar hp(penconazolo) ma non essendo registrato sul prato non so il dosaggio.. Il tipo del consorzio mi ha detto 120ml in 10lt per 100mq, ma non vorrei fare pasticci. Qualcuno ha un idea? Grazie
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Segno di elevata umidità e sostanza organica.
Nulla di preoccupante! Complimenti per la qualità del prato
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Grazie @Gaspe ! Menomale quest’anno come non mai mi ha fatto penare tantissimo, tra funghi e malattie varie penso che tra qualche settimana andrò in risemina ho delle chiazze marroni qua e là


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto