• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi pare che non sia peggiorato ulteriormente no? Da qui a settembre non sperare in recuperi. Dovrai traseminare.
 
Ultima modifica:

piergrigio

Aspirante Giardinauta
si ok grazie, vorrei capire come faro' ad evitare che riaccada cosnideradno che non posso spazzolare la mattina.
tra l'altro per traseminare dovro' prima zappettare tutto il secco che ho, sarà un lavorone
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'unica è intervenire col fungicida immediatamente ai primi segnali i prossimi anni.. Non c'è molto altro che si può fare.
 

Shell

Giardinauta
Meno efficace della spazzolatura ma comunque utile e una leggera lavata ogni mattino con un minuto di irrigazione

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho parlato di persona con un tecnico della Scotts qualche giorno fa, mi ha detto che loro in primavera inoltrata usano Bioten come cura preventiva per malattie fungine sui tappeti erbosi dei campi sportivi. Dovrebbe essere composto da ceppi isolati che si insediano nelle radici proteggendo il prato da eventuali attacchi futuri.

Lascio il link del prodotto qui: https://icl-sf.com/it/products/ornamental_horticulture/fungicidi-florovivaismo-bioten/

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Ho parlato di persona con un tecnico della Scotts qualche giorno fa, mi ha detto che loro in primavera inoltrata usano Bioten come cura preventiva per malattie fungine sui tappeti erbosi dei campi sportivi. Dovrebbe essere composto da ceppi isolati che si insediano nelle radici proteggendo il prato da eventuali attacchi futuri.

Lascio il link del prodotto qui: https://icl-sf.com/it/products/ornamental_horticulture/fungicidi-florovivaismo-bioten/

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Interessante... Funziona? dove si trova ? Quanto costa? Qualcuno lo ha provato?????:):):):):)
 

Crasmen

Florello
Lo proverò sicuramente l'anno prossimo, lui mi ha detto che nei campi sportivi lo usano molto. Vedremo

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Questa è la scheda prodotto in italiano. Si usa addirittura durante la preparazione della semina che durante la semina stessa, ma anche a tappeto erboso consolidato. Importante lasciarlo in acqua 24h prima dell'applicazione per far sviluppare le spore più rapidamente. C'è anche scritto che si può usare durante arieggiatura e carotatura, anche in trasemina quindi.
http://www.everris.com/media/33de4f...d7/MxfnTw/ITA/Product Info/2015 TU Bioten.pdf

Chissà se cigolo ci sa dire qualcosa di questo prodotto

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
se ne parlò qui al post 62

cigolo

http://www.bestprato.com/fungicida-prato-triko-plus-250.html

io nel frattempo ho visto anche questo... mi puoi fare un sunto che da buon fedele seguirò alla lettera tipo "funziona... pochino... è un cagata pazzesca..."

non so se sono io a notarlodi più rispetto a quando non avevo un prato ma l'umidità del mattinoè sempre di più e il timore per le malattie sale..


Per esempio sul vecchio prato di ritorno da una settimana di ferie ho trovato un po' di zone secche tipo:
https://www.dropbox.com/sh/j5j9hbbbzqixu1w/AACTqU6HpMRhsdecjwO62A64a?dl=0

devo preoccuparmi ???? Pityum???:confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
in realtà io leggo che anche Ortiva dovrebbe fungere da prevenzione, non è cosi' immagino vedendo l'attenzione che state dimostrando per questo prodotto che farebbe appunto prevenzione. prossimo anno vorrei fare tutto il meglio possibile per evitare quello che mi è successo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
http://www.bestprato.com/fungicida-prato-triko-plus-250.html

io nel frattempo ho visto anche questo... mi puoi fare un sunto che da buon fedele seguirò alla lettera tipo "funziona... pochino... è un cagata pazzesca..."
vale lo stesso discorso fatto per gli altri biofungicidi, possono funzionare in determinate situazioni, in genere più il suolo è "nuovo" e più possibilità ci sono (suolo nuovo = poca attività degli organismi, l'inoculo può arricchirlo e di conseguenza ridurre l'incidenza delle patologie .. nei suolo dove c'è un prato da diverso tempo o il suolo è ricco di microrganismi l'efficacia può essere inferiore o nulla), sono prodotti diversi da quelli chimici e richiedono accorgimenti (alcuni prodotti vanno lasciati attivare prima di usarli, non funzionano a base temperature, fungicidi/diserbanti/insetticidi possono incidere negativamente sull'efficacia, etc)
non so se sono io a notarlodi più rispetto a quando non avevo un prato ma l'umidità del mattinoè sempre di più e il timore per le malattie sale..
l'umidità mattutina di per se non è un indicatore affidabile, potrebbe essersi inumidito solo poche ore prima ... tocca l'erba la sera, se già fradicia con temperature notturne sopra 18-20° il rischio malattie (es brown patch) cresce esponenzialmente

Per esempio sul vecchio prato di ritorno da una settimana di ferie ho trovato un po' di zone secche tipo:
https://www.dropbox.com/sh/j5j9hbbbzqixu1w/AACTqU6HpMRhsdecjwO62A64a?dl=0

devo preoccuparmi ???? Pityum???:confused::confused::confused::confused::confused::confused:
qualche ciuffo giallo è abbastanza normale e accettabile durante il periodo estivo, potrebbe anche essere la poa annua che schiatta, l'importante è che non crolli tutto .... per ridurre la problematica bisognerebbe trattare continuativamente come fanno in molti impianti sportivi .... ritengo che sul prato di casa non sia una buona idea

in realtà io leggo che anche Ortiva dovrebbe fungere da prevenzione, non è cosi' immagino vedendo l'attenzione che state dimostrando per questo prodotto che farebbe appunto prevenzione. prossimo anno vorrei fare tutto il meglio possibile per evitare quello che mi è successo.
tutti i fungicidi hanno efficacia preventiva

cigolo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Lunedi scorso ho trattato con propamocarb tutto il prato, giovedi e venerdi temperature scese fino a 10 gradi, oggi di nuovo 33. Vi allego le foto, potrebbe essere di nuovo pythium?? image.jpg image.jpg
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Signori del verde buongiorno .. Ho già inserito questa foto e mi è stato detto che è Pythium .. Però guardando le foto di altri utenti "attaccati" da questa patologia mi sembrano avere caratteristiche diverse dalla mia .. Io rispetto ad altri ad esempio non ho quella specie di ragnatela tra i fili d'erba ... Ho comprato Azoxystrobin e domani pensavo di trattare il prato ma non vorrei fosse un altro fungo .. Aiuto ...
 

Crasmen

Florello
Per ragnatela ti riferisci al micelio? È caratteristico di pythium. Se hai Azoxystrobin tratta il prima possibile e sei apposto
 

higuain

Giardinauta
L'Azoxystrobin puoi utilizzarlo per curare diverse tipologie di patogeni, se il problema è in corso da due settimane, se non hai dato fungicidi e quella è una foto recente, tranquillo che non si tratta di pythium, oggi avresti solo il 10% del tuo prato. Prova a postare una foto degli steli.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Ecco le foto aggiornate ad oggi .. Non so che fare .. Ho comprato Azoxystrobin perché mi avevano detto fosse phytium ma forse non è proprio il consiglio giusto .. Voi che ne pensate ??
 
Alto