• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Stai sempre nelle dosi consigliate comunque..
L'erba seccata ormai non si può recuperare.. Se non molto lentamente con la completa ricrescita dalla radice.
Se la superficie è abbastanza grande conviene traseminare la zona seccata dopo aver tolto le parti secche.

Filippo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io butto qua la domanda anche se mi direte di no... perché la concimazione dovrebbe favorire una maggiore resistenza del tappeto alle malattie (sul lungo periodo?)
Perché a a me è la 4a volta (2 prati differenti; 2 anni differenti) che come concimo, mi partono gli attacchi funginei.
Forse a breve può determinare una situazione di maggiore vulnerabilità?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quanto concime? che concime? che tipi d'erba? che malattie? .. cmq ci sono malattia favorite dal concime e altre sfavorite dal concime ... bisognerebbe trovare il giusto compromesso

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il pythium è una delle malattie favorite dal'N
-3g/mq di N a lenta cessione non ritengo possano scatenare massicci attacchi dovuti all'eccesso di N
-festuca e poa non sono molto soggette al fungo e raramente su prati insediati è distruttivo
-il fattore ambientale che più influisce è la bagnatura fogliare (oltre 8-10 ore aumentano molto il rischio)
-per lo sviluppo servono notturne sopra 18° e max a ridosso dei 30°

sicuro che si tratti di pythium?

cigolo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ecco la foto, con addirittura una limaccia in fondo.
Avevo dato una leggera passata di Tebuconazolo (FOLICUR GIARDINO) a 2,5ml per 0,5L di acqua.
Ho anche il Previcur Energy (Propamocarb).

Sono 6/7 pezzi da 10/15cm di larghezza.

1zf1nbk.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai trattato con quel beverone curatutto dovrai solo attendere il recupero .. comunque dalla foto non si capisce cos'è

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Parlo per la mia zona, ma sfido io che l'erba non si ammali se ogni giorno piove mezz'ora, poi sole a foco per un ora, poi piove mezz'ora, poi sole e poi notte con temperature non tanto alte, ma con un tasso di umidità altissimo......
È due settimane che va avanti così. ...


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Parlo per la mia zona, ma sfido io che l'erba non si ammali se ogni giorno piove mezz'ora, poi sole a foco per un ora, poi piove mezz'ora, poi sole e poi notte con temperature non tanto alte, ma con un tasso di umidità altissimo......
È due settimane che va avanti così. ...
Non sai come ti capisco... io ne so qualcosa vero @cigolo?..:cry: :rolleyes:
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao raga il mio prato annualmente presenta segni di sofferenza e fatico a capirne il motivo..non diversi filamenti gialli e morti..avete un'idea?
bbf2f7e882724e9d4a27439d33185e6c.jpg

06eda9bab6524b78032181978e1763df.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sono nella stessa situazione di Tarta ... Foto di 2 minuti fa ...
f19c7e2c7b58965dd1d2be53328438f2.jpg
abace3050bddaef828d90b770c0d23ac.jpg

Il prato presenta alcune zone (circa 4-5mq l'una) in questa condizione che è comparsa da circa 4-5 giorni (in sostanza dopo l'ultima dose di spoon feeding).
Non riesco a capire se sia un eccesso di azoto (magari mi sono soffermato troppo con la pompa) o un qualche fungo.
Trattereste con ortiva?
Poi questo:
Nuova semina del 06/05 u.s.
de2d778981423ce35d932d725daf0707.jpg

Pithyum direi ... In casa ho Ortiva e Propiconazolo (prima di lunedì martedì niente propamocarb). Avrò un 10-15 macchie così in una zona circoscritta ...
Tratto o aspetto?
Non è urina di qualche fott.to gatto vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Non è pythium.. dovrebbe essere filo rosso..io ho provato ad usare il rastrello aereatore nelle zone sospette ed esce gran quantità di feltro..però a marzo avevo già creato..mha sono in crisi

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il prato nuovo non può avere del feltro ... è stato seminato 1 mese fa!!!!! E anche l'altro, che è stato seminato 13 mesi fa di feltro ne ha ancora molto molto poco.
Potrebbe essere anche filo rosso ... boh ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ,come sembra, i fili d'erba sono rosso accesso. potrebbe essere filo rosso. Altrimenti una bruciatura da concime.. ma di solito diventa giallo vivo..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@c_tarta82 brown patch
@MrPaulson79 a me sembra brown patch nelle prime due foto, entrato dal taglio, se la situazione rimane stabile secondo me non serve trattare. nell'ultima anche a me sembra pythium, se le chiazze sono ferme e non ne compaiono di nuove secondo me anche in questo caso puoi non trattare ... in altre parole tieni il colpo in canna e spara solo se vedi qualcosa muoversi :)

cigolo
 
Alto