• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Randello82

Aspirante Giardinauta
Nessun effetto negativo, anzi Lieve rinverdimento come previsto. Se ha assorbito meglio il PA questo non ve lo so dire.... mi fido di ciò che c'è scritto in letteratura!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mese di maggio nella bergamasca è stato molto piovoso con forti acquazzoni e con poco sole, oggi controllando l'erba del prato ho notato un possibile attacco di fungo (forse un dollar spot?), si presenta come tante macchie separate tra loro del diametro di 10 cm di color giallo,come dite di procedere per la cura? un mese fa ho spruzzato del tebuconazolo dosaggio 90ml/5 l di acqua per un altro fungo, dite che basti ripetere l'operazione con il tebuconazolo o uso altro? (il prato è un prato giovane, seminato a marzo). Grazie

allego foto
https://drive.google.com/file/d/0B5MTHJLbLKe4XzgtcUVONzl5ckE/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5MTHJLbLKe4WjZoZTZWQnZFTW8/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5MTHJLbLKe4bW5hNEUyTUozamM/view?usp=sharing

ecdl21

Aspirante Giardinauta
controllando il prato ora nelle macchie gialle si è formata una patina bianca tipo muffa, proprio come il dollar spot, dite di provare a anche a spargere un pò di concime azotato?

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Asciuga la superficie passando una canna oppure una scopa e tratta sull'asciutto col tebuconazolo... meglio però se non piove entro alcune ore dall'intervento.. almeno mezza giornata.
Meglio rimandare quindi a domani con previsioni migliori.
Intanto limitati ad asciugare la superficie bloccando quindi l'azione del fungo.:su:

Shell

Giardinauta
Il prodotto è ad assorbimento fogliare, per cui meglio se la lasci un Po più alta e tagli dopo.
Se invece è una foresta abbassa di un terzo prima di trattare

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è ad assorbimento fogliare, per cui meglio se la lasci un Po più alta e tagli dopo.
Se invece è una foresta abbassa di un terzo prima di trattare

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
no, no è altissima, lascio cosi come è. grazie del consiglio

andrea93

Aspirante Giardinauta
Comunque non c e micelio è la foto che inganna...sembra marcire dalla base, le punte degli steli sono ancora verdi. Sicuri che sia pythium?non dovrebbe esserci un po di mucillagine sui bordi della macchia?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il micelio si vede solo nelle prime ore del mattino quando l'erba è ancora umida dalla rugiada. Dopo di ché secca e non si vede più fino alla notte successiva quando riappare.

Alto