• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

nioken181

Giardinauta Senior
Sto cercando di fare un po' di ordine nel settore fitofarmaci ed eventualmente riassortire in vista della nuova semina. In linea di massima fino ad ora ho acquistato come principi attivi del tebuconazolo (Bayer Folicur SE) e dell'azoxystrobin (Compo Ortiva).
Ora vorrei riassortire l'azoxystrobin acquistando 1 litro di Amistar della Syngenta.
Il tebuconazolo ne ho ancora e comunque è sempre presente.
Acquisterei anche del propamocarb da applicare appena dopo la semina come sterilizzazione del terreno (Bayer Previcur Energy).
E' consigliabile tenere in casa qualche altro prodotto magari in confezione da 1 litro, eventualmente da ruotare nella somministrazione con i 2 indicati sopra per evitare il rischio di resistenza del patogeno al p.a.?

america

Maestro Giardinauta
Con la nuova normativa entrata in vigore qualche giorno fa mi sa che non prendi più nulla se non hai il patentino

nioken181

Giardinauta Senior
Con la nuova normativa entrata in vigore qualche giorno fa mi sa che non prendi più nulla se non hai il patentino
Per fortuna riesco ad appoggiarmi ad un amico agricoltore che puo' procurarsi i prodotti, per quello puntavo a quantitativi da 1 litro. Qualche consiglio sui p.a da tenere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
in sostanza con quei prodotti hai già tutto il necessario per fronteggiare le più frequenti avversità senza incorrere in grossi rischi di resistenza .... a cercare il pelo nell'uovo ti manca un secondo principio attivo contro il dollar spot che tuttavia è una malattia non molto frequente sul mix che andrai a seminare, se proprio vuoi strafare cerca qualcosa contenente tiofanato, ma ricorda che è abbastanza tossico rispetto agli altri di cui già disponi, secondo me puoi evitare.

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Pensavo doveva essere una cosa per prodotti più specifici...mancanza mia Va be..ne ho un bel po di prop. Mi dovrebbe bastare per un bel po credo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah magari! Sono il primo se è possibile.. Infatti mi sto interessando a possibili ultizzi futuri di micorrize.. Molto interessante

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo il mio modesto parere di "bondagninte" queste essenze superfighe sono, chi più chi meno, tutte giganti dai piedi d'argilla che si ammalano ad ogni cambio di vento.
Se vuoi un bel prato devi mettere in conto che i funghicidi li dovrai usare sempre ... poi magari con una corretta gestione (suolo, acqua, concime etc etc) riuscirai a ridurre gli interventi a uno-due l'anno, ma dubito fortemente che si riesca a non pompare più fungicidi. In fin dei conti in natura non esiste nulla che non si ammali ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo il mio modesto parere di "bondagninte"
:LOL:......ho fatto fatica a capire....BON DA GNINTE. Grande!
queste essenze superfighe sono, chi più chi meno, tutte giganti dai piedi d'argilla che si ammalano ad ogni cambio di vento.
Se vogliamo fare un paragone con l'universo femminile (molto caro a noi maschi). Le agrostidi sono come le fotomodelle patinate e perfettine. Mangiano insalata, bevono caffè americano e tisane dimagranti-rilassanti. Non vanno nei fast food, non mangiano in strada, ma solo su locali alla moda.
Quando sono sole si strafogano di cioccolato e poi si chiudono i bagno e piangono con due dita in gola....
.......ma quando passano per la strada, tutti si voltano a guardarle (donne comprese). Femme Fatale
Se non la provi non ne resti ammaliato......:sneaky:

slurpix

Aspirante Giardinauta
Secondo voi ha senso in questo periodo di sviluppo fogliare basso usare un coprente x evitare l'attacco di funghi?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Zoran

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla domanda..
Ruggine sul prato che sembra progredire..uso o no propifonazolo o tebuconazonolo anche se siamo a dicembre?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi ha senso in questo periodo di sviluppo fogliare basso usare un coprente x evitare l'attacco di funghi?
se in passato hai avuto problemi con funghi invernali può aver senso, in caso contrario mi sembra eccessivo
Ruggine sul prato che sembra progredire..uso o no propifonazolo o tebuconazonolo anche se siamo a dicembre?
Nella maggior parte dei casi la ruggine non è devastante, è più un problema estetico, quindi non credo ci sia da temere per la vita dell'erba e pertanto potresti anche evitare il trattamento. Se invece ti infastidisce molto o vuoi andare sul sicuro tratta con un prodotto contenente ad es propiconazolo o tebuconazolo o prochloraz. Agisci nelle ore più calde della giornata e non aspettarti un effetto immediato perché con queste temperature l'assimilazione e la traslocazione del principio attivo sarà lenta.

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
C'è poco da fare.. ormai siamo arrivati quasi alla fine delle sofferenze prative invernali :LOL: Tra poco riparte.. Al limite se le zone ingiallite vedi che non si riprendono, tra un mesetto puoi darci una passata di semi una volta smosso un po' il terreno. Per il resto ottima compattezza del manto direi data la stagione (y)

nioken181

Giardinauta Senior
Vorrei chiedere a tutti gli esperti se le imponenti chiazze delle foto che seguono, presenti sul prato dei miei genitori, possono essere causate da qualche patologia oppure da pisciate di felini di passaggio. Premetto che sono in dubbio poiche', avendo ghiacciato si e no una settimana durante questo inverno, non mi sento di escludere qualche patologia dovuta magari alle temperature troppo miti visto il periodo. Attendo i vostri consigli. Grazie.
c56f0f91d69fdb6f8f69501a05242478.jpg
e33a8ed165673ef93b01a31b1c27f6b4.jpg
21b41fd79f1883421c99196307eea551.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto