• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

marco genova

Giardinauta
Ho della ruggine localizzata su una zona del prato. ha senso trattare in questo periodo? su tutto il prato o solo nella zona? tebuconazolo va bene?
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho il prato a chiazze gialle..tipo bruciate! Può essere un fungo??
3d5112c925b6565ba085b6bf358b8712.jpg
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Domanda: ma nessuno pensa di poter fare a meno dei fungicidi? in Inghilterra 70 anni fa AVEVANO DEI PRATI SPETTACOLARI,e non trattavano con fungicidi. Va bene la storia che in Ighilterra tante patologie neanche ci sono per via della temperatura piu' stabile e del vento che asciuga prima i prati, ma comunque oggi giorno anche li' vengono usati. Per dire che se impariamo a farne a meno ci guadagniamo tutti, sia a livello ambientale che di sfide...
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile farne a meno quando hai il tuo prato mezzo devastato da macchie gialle.. Sarebbe bello non doverli usare ma io personalmente non riuscirei a resistere dall'usarne in tal caso..
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io ci sto provando da quest'anno... se di solito facevo un paio di trattamenti "preventivi" in momenti delicati... ora non li faccio più. Sto cercando di migliorare le pratiche agronomiche, sfalci corretti, lama affilata, arieggiature ben fatte, top dressing sabbioso annuale o in due dosi, irrigazione adeguata. Vedo che le malattie o i segnali che le precedono sono molto più contenuti. Le condizioni meteo però a volte rompono :) sul prato si riesce, su alcune piante molto meno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo. I fungicidi andrebbero usati solo in caso di attacchi funginei conclamati.. e ovviamente le pratiche agronomiche dovrebbero essere fatte il più possibile correttamente. Già facendo questo il rischio di incorrere in questi problemi si riduce di molto..specie su prati con qualche anno alle spalle. Ma ripeto, specie nei primi periodi di vita, in caso di attacco non ne farei a meno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto giusto ma l'ago della bilancia è il tenore di azoto. Più spingi il prato, migliore è l'aspetto e minore è la capacità di difendersi da solo.
La soluzione è adottare il Minimo Livello di Azoto Richiesto.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
E' uno degli argomenti piu' interessanti , a mio avviso, inerenti al mondo dei tappeti erbosi e merita sempre un posto in prima linea nelle discussioni degli stessi. Se fosse per me organizzerei un meeting per parlare solo ed esclusivamente su come creare un top soil veramente fertile completamente organico e su come programmare una fertilizzazione di mantenimento del prato 100% bio, anche su prati impegnativi.
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Letame equino stagionato, sabbia di fiume, torba... Sono i primi "alleati" che mi vengono in mente.

Sinceramente, avendo 4 gatti, 1 cane e 2 bambini piccoli, oltre ad utilizzare l'acqua del pozzo per irrigare, non mi va assolutamente di "avvelenare" il prato. Preferisco qualche macchia in più, eventualmente da traseminare in autunno.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto ma l'ago della bilancia è il tenore di azoto. Più spingi il prato, migliore è l'aspetto e minore è la capacità di difendersi da solo.
La soluzione è adottare il Minimo Livello di Azoto Richiesto.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Può capitare anche per leggerezze, magari trasemini a settembre.. usi del terriccio fertilizzato o troppo azoto nelle zone rinnovate, poi ripassi con la fertilizzazione pre invernale, un po' di gelate e ti ritrovi con malattie invernali :-D basta pochissimo

O anche irrigazione inadeguata durante l'anno... almeno sulle micro ho visto che la spinta eccessiva di concime è dannosa, ma anche temere di aver esagerato, quando magari è una carenza idrica per qualche motivo. Da quest'anno sono riuscito innaffiare molto meglio avendo un nuovo allacciamento con un consorzio irriguo, rispetto l'acqua del rubinetto ho pressione costante a qualsiasi ora
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande plays.sei riuscito ad allacciarti ad un impianto in pressione del consorzio che ci sono per l'agricoltura? Qua non ti allaccerebbero mai neanche per un prato da 7000mq. Che pressione hai all'allaccio? Quanto paghi a mc ? Che filtri hai messo prima dell'impianto visto che parliamo di acqua torbida di canale e suppongo hai dei comuni pop up?
 

plays

Aspirante Giardinauta
Grande plays.sei riuscito ad allacciarti ad un impianto in pressione del consorzio che ci sono per l'agricoltura? Qua non ti allaccerebbero mai neanche per un prato da 7000mq. Che pressione hai all'allaccio? Quanto paghi a mc ? Che filtri hai messo prima dell'impianto visto che parliamo di acqua torbida di canale e suppongo hai dei comuni pop up?
Non è a casa mia, ma il giardino che seguo da parenti da qualche anno.
Il consorzio è questo http://www.consorziobrenta.it/
Mi è venuta l'idea per caso dato stavano rifacendo le tubazioni principali e coinvolgendo due vicini di casa hanno accettato di fare un allacciamento, dividendo le spese

L'acqua arriva già filtrata ma ho messo un piccolo filtro di sicurezza, costa 100 euro l'anno senza limiti, da marzo a fine novembre.
La pressione è a 4/4,5atm, però nell'ala del prato ho messo un riduttore in modo da passare da acqua del rubinetto a acqua irrigua senza toccare gli irrigatori
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Letame equino stagionato, sabbia di fiume, torba... Sono i primi "alleati" che mi vengono in mente.

Sinceramente, avendo 4 gatti, 1 cane e 2 bambini piccoli, oltre ad utilizzare l'acqua del pozzo per irrigare, non mi va assolutamente di "avvelenare" il prato. Preferisco qualche macchia in più, eventualmente da traseminare in autunno.
Per i tappeti erbosi ci sono fertilizzanti migliori dello stallatico, prodotti specifici. Sabbia di fiume ok , torba solo quella bruna, o molto meglio il compost e se riuscissimo a trovare il biocher da poter fare: 85% sabbia e il restante 15 un mix tra compost e biocher sarebbe perfetto.

esempio di fertilizzante da usare in costruzione di top soil, rigenerazione o dopo bucature:
http://www.tempoverde.it/prodotti/gro-power/plus-5-3-1/
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
3 domande x Alessandro 1773:

1) Perchè sarebbe molto meglio il compost secondo te? A questo punto perchè non metter direttamente i lombrichi nel terreno che lo autoproducono...

2) Cos'è il biocher? Volevi per caso scrivere BIOCHAR?

3) Il fertilizzante di cui hai messo il link è naturale o di sintesi?

P.S.: Aggiungo fra gli alleati anche la cenere del camino... Naturalmente per chi brucia legna e non pellets trattati con la colla...
http://www.cosedicasa.com/cenere-di-legna-usarla-come-concime-68411/
 
Ultima modifica:
Alto