• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le gardenie in inverno?

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buonasera!!!
Dopo essermi scoperta un'acidofila (solo in teoria, per ora) sono a chiedervi se le gardenie in inverno possono stare all'esterno e qualche nozione per curare al meglio... Ho provato a leggere nel Topic in rilievo ma ehm... E' troppo AVANTI per il mio livello, grazie!!!:D...

Federica

Master Florello
posso dirti la mia esperienza di un anno.
La lascio fuori in balcone posizione sud est, quindi quando c'è sole lo preende tutto, parlo per l'inverno :D
Stai solo attenta se ci fossero forti abbassamenti di temperatura anche sotto zero per più giorni senza tregua, in quel csso previeni mettendola in serra fredda o sulle scale, in modo che non vado sotto zero.
L'anno scorso l'ho lasciata fuori tre giorni con il gelo e si sono ammosciate le foglie...
le ha perse tutte e sembrava MORTA.
A primavera ho continuato a bagnarla ed è ripartita, ma NIENTE FIORI quest'anno :(
...sono stata miracolata :D

in sintesi:
se hai un balcone sud est lascila fuori, ma attenzione al gelo
altrimenti sulle scale
in casa troppo caldo

Attenzione alle minime dell'inverno gelido :storto::eek:k07:

zippetta

Aspirante Giardinauta
posso dirti la mia esperienza di un anno.
La lascio fuori in balcone posizione sud est, quindi quando c'è sole lo preende tutto, parlo per l'inverno :D
Stai solo attenta se ci fossero forti abbassamenti di temperatura anche sotto zero per più giorni senza tregua, in quel csso previeni mettendola in serra fredda o sulle scale, in modo che non vado sotto zero.
L'anno scorso l'ho lasciata fuori tre giorni con il gelo e si sono ammosciate le foglie...
le ha perse tutte e sembrava MORTA.
A primavera ho continuato a bagnarla ed è ripartita, ma NIENTE FIORI quest'anno :(
...sono stata miracolata :D

in sintesi:
se hai un balcone sud est lascila fuori, ma attenzione al gelo
altrimenti sulle scale
in casa troppo caldo

Attenzione alle minime dell'inverno gelido :storto::eek:k07:
Ohhhh, sulle scale è ok.... come va bagnata?

Federica

Master Florello
sistema dito nella terra: :D
la terra deve rimanere umidina, non inzuppata, mi raccomando,
al massimo mezzo bicchiere e poi tieni controllata l'umidità
non eccedere che quando parte il marciume non si salva più nulla :storto:

Mi raccomdano MOLTA LUCE non diretta che non fa bene :eek:k07:

giulio51

Esperto di Gardenie
Le gardenie che normalmente si trovano in commercio sono, per semplificare, di 2 tipologie: la "grandiflora" e la "multiflora". La grandiflora (minor numero di fiori ma più grandi, foglie di dimensione più grandi e cespuglio di dimensione maggiore) è una pianta che resiste al freddo molto intenso. Le mie, ne ho anche una in una conca di 80 cm. ed alta oltre 2 m., sono sopravissute alla gelata del 1986 (-16°), mentre morirono quasi tutte le camelie. La multiflora (maggior numero di fiori ma più piccoli, foglie più piccole e cespugli di dimensioni inferiori) può subire danni da gelo, soprattutto se gli apici vegetativi (rametti) non sono ancora perfettamente lignificati. Lo scorso anno il gelo ha colpito anche le mie multiflora, ma è bastato potare gli apici compromessi. Fare molta attenzione alla concimazione: l'eccesso porta ad "ustionare" le radici capillari portando la pianta a morte certa con sintomi simili alla carenza di acqua. In primavera, alla ripresa delle concimazioni, è normale che la pianta perda le foglie più vecchie. Per mantenere la pianta accestita, conviene effettuare una leggera potatura, sempre in primavera e quando lo riteniamo necessario. Facendo così si evita che la pianta si spogli in basso. Per l'esposizione, la grandiflora resiste anche al pieno sole, è solo una questione di saper dosare le annaffiature. Spero di essere stato d'aiuto.

zippetta

Aspirante Giardinauta
K
Le gardenie che normalmente si trovano in commercio sono, per semplificare, di 2 tipologie: la "grandiflora" e la "multiflora". La grandiflora (minor numero di fiori ma più grandi, foglie di dimensione più grandi e cespuglio di dimensione maggiore) è una pianta che resiste al freddo molto intenso. Le mie, ne ho anche una in una conca di 80 cm. ed alta oltre 2 m., sono sopravissute alla gelata del 1986 (-16°), mentre morirono quasi tutte le camelie. La multiflora (maggior numero di fiori ma più piccoli, foglie più piccole e cespugli di dimensioni inferiori) può subire danni da gelo, soprattutto se gli apici vegetativi (rametti) non sono ancora perfettamente lignificati. Lo scorso anno il gelo ha colpito anche le mie multiflora, ma è bastato potare gli apici compromessi. Fare molta attenzione alla concimazione: l'eccesso porta ad "ustionare" le radici capillari portando la pianta a morte certa con sintomi simili alla carenza di acqua. In primavera, alla ripresa delle concimazioni, è normale che la pianta perda le foglie più vecchie. Per mantenere la pianta accestita, conviene effettuare una leggera potatura, sempre in primavera e quando lo riteniamo necessario. Facendo così si evita che la pianta si spogli in basso. Per l'esposizione, la grandiflora resiste anche al pieno sole, è solo una questione di saper dosare le annaffiature. Spero di essere stato d'aiuto.
Wow...sei stato perfettamente indispensabile,grazie!!!

Alto