• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie

M

mef

Guest
Ciao, vorrei chiedere all'esperto, se le gardenie in inverno possono stare fuori. IO abito a Reggio Emilia e in inverno andiamo a volte anche 6 o 7 gradi sotto lo zero. in genere la temperatura di notte nei mesi più freddi è dimeno 2 o 3 gradi.
Grazie per l'attenzione
Silvia
 
I

ianus

Guest
sarebbe meglio non rischiare pero ti consiglio se ti e' possibile fare un indagine nella tua zona per vedere se nei giardini esistono gardenie all'aperto,altrimenti ritirale nei periodi freddi in un androne delle scale,o una veranda non troppo riscaldata.ciao
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io abito a bg, in inverno fa freddo, ma la mia gardenia sopravvive.
Una volta la ritiravo e stava meglio forse un po' meglio, ma la mia fiorisce ugualmente in tarda primavera.
Ciao
Madda
 
R

Raf

Guest
Anche a Napoli sopravvive tranquillamente all'esterno. L'unica accortenza che ho avuto e di metterla vicino al muro di vasa.
Ciao.Raf
 
N

namaste

Guest
Sono nuovo e ho cercato in questo vecchio post.
Vorrei chiedere se esistono diverse varietà di gardenia e se soffrono particolarmente il gelo.
adesso la mia l'ho coperta con un po' di plastica...
staremo a vedere
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innanzitto benvenuto/a nel miglior forum di del settore.
Anch'io ho una gardenia jasminoides che è quella più resistente al gelo. L'ho messa a dimora un paio di anni fa' e la lascio tranquillamente senza protezione invernale (a parte la pacciamatura del terreno con corteccia di pino) e non ho mai notato sofferenze.
Comunque qui c'è una scheda su tale pianta.
Ciao.
Beppe.
 
N

namaste

Guest
Grazie!
dovrebbe essere una jasminoides anche la mia, l'ho messa a dimora a metà ottobre, aveva e ha ancora i boccioli, ma negli ultimi giorni alcune foglie mi sembrano "ustionate" dal gelo e ho pensato di coprirla con un sacchetto di nylon, tipo quelli che si usano per proteggere le giacche negli armadi.
Anch'io avevo usato la corteccia per pacciamare.
 
Alto