Crimson king
Florello
A volte non c'é nulla da fare, a me é capitato che un palo di legno era stato appoggiato vicino a un prunus di 4 m in inverno. Il palo in questione aveva delle termiti all'interno, alla ripresa vegetativa la pianta ha fatto i fiori ma poi improvvisamente é morta,controllando il tronco questo era tutto forato, fregato, ho dovuto abbattere la pianta e disinfettare il ceppo e tutto intorno con calce idrata, in finale é bastata soltanto una distrazione e la pianta non c'é più, questo per dirti che a volte se deve succedere succede.Ok, sarà anche il terreno... ma io ho parlato di "cura delle camelie" e la cura è opera tua (mi permetto di darti del tu )! La forma che hai dato alle piante, per rimanere in tema, mi piace tantissimo!
La mia camelia era in vaso... in realtà non era neanche mia.. (era di mia madre). Penso che l'errore più grande sia stato quello di non rinvasarla in un angolo dell'orto di famiglia, in un angolo che confina con il castagneto (così da avere un terreno ricco, leggermente più acido, e ombreggiato), per (quantomeno) tentare di salvarla!