• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda...aiuto per non farla schiattare...

luckybamboo

Florello Senior
questa primavera ho preso una lavanda, l'ho messa in orto....e....SCHIAT.... morta dopo 1 settimana di sofferenze.....:embarrass

ora ci riprovo...ma me la tengo in vaso sul balcone per ora....
qualche dritta? quanta acqua? che misure di vaso? devo ripararla dal gelo?...
grazie :D
 

ciaseta

Florello Senior
ciao luckyna!
:flower:

io la lavanda (in realtà sono tre piantine insieme) la tengo in un vaso di coccio profondo circa 20 cm....diametro...non saprei....

se hai solo una piantina direi che un vaso diam.15 dovrebbe andare... dipende anche dalla grandezza della tua.

dovrebbe essere una pianta molto rustica...ma la tua è marcita, si è ammalata? :surp:


per le annaffiature, aspetta che il terriccio si asciughi bene prima di ridare acqua,
il terriccio lo farei ben drenante, aggiungendo un pò di sabbia e lapillo al tuo universale.
la mia la tengo in balcone senza protezioni invernali (-10 da me) e mi rallegra la brutta stagione con le sue splendide foglie argentate... :love:
 
M

Mary74

Guest
Lucky mi sa che ti hanno rifililato una piantina già malata...:baf:
Come dice Cias è una pianta rustica che non necessita di grandi cure .
La tengo anchio nel balcone in un vaso leggermente più grande della pianta, la annaffio solo quando il terreno è asciutto e ogni tanto le dò un pò di concime universale. Per il terriccio ho usato quello universale....
 

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Cias :love_4:
Quella che è morta è seccata irrimediabilmente, nel giro di 10 giorni se non ricordo male…boh….:confused:

Questa qui sta in vaso 10-12 (?) e sarà alta 20 cm…quindi nessuna cura in aprticolare…mah…si vede che quella che è morta era depressa di suo….:martello2
speriamo bene :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
stagliuzza? :eek: perchè?......quando sono arrotolate di solito tento di srotolarle un po' e poi rinvaso così....sbaglio io? è meglio tagliare? ma poi interri subito o fai asciugare come per le grasse? :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
no no , va bene anche srotolarle, anzi, forse è meglio! :eek:k07:

certo dipende anche dallo stato del pane di terra: ne ho visti di talmente fitti che l'unica era tagliarlo! :baf: cmq se taglio io interro subito: mai avuto problemi...
per le grasse credo sia un discorso un pò diverso, proprio perchè grasse... :surp:
 
M

Maria C.

Guest
...Oh si si...concordo con Mary 74...la lavanda forse aveva qualche problemino :embarrass !!! Anch'io la scorsa primavera ho comprato due piantine di lavanda che ho messo subito in vaso (cm.32 di diametro .) Devo dire che sono stata fortunata ! E' diventata bella folta, ho avuto una bella fioritura :cool2: . ho raccolto le spighe per raccoglerne i semini e adesso l'ho potata direi a 15 cm., è piena di foglie....e l'unica cosa che ho fatto per il suo benessere tenerla a mezz'ombra e svuotare il sottovaso dall'acqua piovana che in questi mesi è scesa copiosa qui a Milano.... se non è schia....ta con me che sono un disastro :inc:
 

Allopacs

Master Florello
Le piante che sono in vaso sono sempre più delicate che le piante che vivono in piena terra valevole per qualsiasi tipo di pianta(tranne le piante d'appartamento)La pianta che é morta aveva le radici nude o era in un vaso?Aveva tante radici?Se l'aspetto sull'insieme della pianta era buona non capisco perché sia morta :confuso: Forse l'hai innafiata troppo?La lavanda é una pianta che vive in terreni dove il clima é secco (in generale)sopporta benissimo la siccità.Io ho molte piante di lavanda tutte in piena terra non le curo per niente e stanno benone!Le innafio una volta alla settimana alle volte anche di meno.Certo che nel vaso l'acqua si evapora più in fretta,come anche si raffreda di più.La terra dove l'hai messa é argillosa?Proteggi la tua pianta contro il gelo con un triplo spessore di velo di svernamento.Ciao.Allopacs :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Lucky!
Le lavande come ti hanno già detto, desiderano terreni magri ma molto drenanti, pieno sole e pochissssssssima acqua.
Io credo che quella che ti hanno venduto avesse già dei problemi, perchè solitamente è una pianta che si adegua a tutti gli sbatacchiamenti.

Ad ogni modo, quando le radici sono compatte e hanno riempito tutto il vaso, al momento del reimpianto, e questo per ogni specie e varietà di piante, vanno un po' liberate e un po' accorciate nella parte terminale perchè di solito, srotolandole un pochino, si danneggiano.
Con un lieve taglio, invece, si favorisce il ricaccio delle stesse e, considerato che sono radici nuove e piccole, sono perfettamente dotate di nuovi ed efficienti peli radicali che sone preposti all'assorbimento delle sostanze di cui necessita la pianta stessa.
 

ciaseta

Florello Senior
nella mia zona ho notato che patisce di più la siccità che non il gelo...
chiaramente in vaso la pianta è più debole ma direi che per il gelo non ci siano problemi...
al massimo se ci si vuole cautelare un attimo si può appoggiare il vaso sopra un supporto di legno o altro per far sì che il vaso rimanga staccato dalla superficie gelata del terrazzo, o proprio proprio se vogliamo, si può avvolgere il vaso nel pluribolle....ma sinceramente, io non ho avuto bisogno nemmeno di quello, e parlo per esperienza personale... :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
nella mia zona ho notato che patisce di più la siccità che non il gelo...
chiaramente in vaso la pianta è più debole ma direi che per il gelo non ci siano problemi...
al massimo se ci si vuole cautelare un attimo si può appoggiare il vaso sopra un supporto di legno o altro per far sì che il vaso rimanga staccato dalla superficie gelata del terrazzo, o proprio proprio se vogliamo, si può avvolgere il vaso nel pluribolle....ma sinceramente, io non ho avuto bisogno nemmeno di quello, e parlo per esperienza personale... :eek:k07:
allora mi fido, nè.....
se la trovo circondata dai pinguini vengo ad ammazzare la tua!!
36.gif

:lol: :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
ahahaha!!! basta che non ci parli, coi pinguini! :lol:


mi raccomando questo: qust'inverno, annaffia solo quando la terra è asciutta...se è umida, evita!
annaffia solo quando è più caldo, se non sei a casa a mezzogiorno meglio al mattino che non alla sera.
soprattutto occhio alle temperature, in periodo di gelate NON annaffiare, nemmeno se la terra ti sembra asciutta...in questo caso dai un'occhiata in più al termometro e alla prima occasione, track! dai dell'acqua!
questo perchè altrimenti anche l'acqua che dai gela e con essa le radici... :eek:k07:

le tue punte minime quali sono?
 
M

Maria C.

Guest
ciaseta ha scritto:
ahahaha!!! basta che non ci parli, coi pinguini! :lol:


mi raccomando questo: qust'inverno, annaffia solo quando la terra è asciutta...se è umida, evita!
annaffia solo quando è più caldo, se non sei a casa a mezzogiorno meglio al mattino che non alla sera.
soprattutto occhio alle temperature, in periodo di gelate NON annaffiare, nemmeno se la terra ti sembra asciutta...in questo caso dai un'occhiata in più al termometro e alla prima occasione, track! dai dell'acqua!
questo perchè altrimenti anche l'acqua che dai gela e con essa le radici... :eek:k07:

le tue punte minime quali sono?
Whow !!! Che consigli utili !!! Grazie Stefania !!!!!!!!!!!!! :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie maria c.! quando posso e sono sicura di quello che dico, lo faccio volentieri...se posso essere utile! :eek:k07:

lucky: le temperature sono circa come le mie...anch'io ho punte di -10 ma non durano tanto...sono proprio il massimo del gelo che posso avere....direi che va bene allora! :cool2:
 
M

Maria C.

Guest
ciaseta ha scritto:
grazie maria c.! quando posso e sono sicura di quello che dico, lo faccio volentieri...se posso essere utile! :eek:k07:

lucky: le temperature sono circa come le mie...anch'io ho punte di -10 ma non durano tanto...sono proprio il massimo del gelo che posso avere....direi che va bene allora! :cool2:
Giustissimo !!!! :froggie_r
 

celeste

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
ciao luckyna!
:flower:

io la lavanda (in realtà sono tre piantine insieme) la tengo in un vaso di coccio profondo circa 20 cm....diametro...non saprei....

se hai solo una piantina direi che un vaso diam.15 dovrebbe andare... dipende anche dalla grandezza della tua.
:love:
Davvero? posso tenere una lavanda in un vaso 20X20? Mi dai proprio una bella notizia! Io amo moltissimo la lavanda, ma l'unico posto dove ho sole è un balconcino minuscolo
Mi sa che me ne compro una alla prima occasione
 

ciaseta

Florello Senior
certo! male che vada, celeste, quando noti sofferenza per il vaso stretto potrai sempre ridurre il pane di terra...oppure, forse meglio, farlo periodicamente in occasione del rinvaso per rinnovare il terriccio....
potala sia in primavera che in autunno...almeno io faccio così...per evitare che lignifichi.... :eek:k07:

e vero, anche per te lucky! :martello2
la lavanda va tenuta ben potata, perchè tende a lignificare e se vengono potati i rami lignificati non ricaccia più e muore....
più si tiene "spuntata" meglio la si tiene sotto controllo.... :Saluto:
 
Alto