• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per peonia

vivien

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,stamattina ho avuto in regalo una pianta arbustiva di peonia:e' alta circa 40 cm gia' con molte foglie e un paio di boccioli....ma davvero non so' nemmeno da che parte incominciare...la persona che me l'ha donata mi ha solo detto che devo metterla in un vaso non molto grande e poi????Io ho un balcone esposto a sud e uno a nord,dove la sistemo?Avevo pensato di inserirla in un vaso di circa 1 metro di lunghezza esposto a sud dove ho 2 caprifogli che si arrampicano su una griglia di legno che scherma un po' il sole ma se la peonia deve stare in un vaso piccolo non ci siamo...insomma aiuto,anzi aiutissimo!!!!!:embarrass
 

gianfra

Guru Giardinauta
su paeonie in vaso non ho esperienza , anche perchè non me ne è fiorita una , poi , tutte quelle in vaso sono andate a terra a gennaio, per cui non c'è che da spettare la fioritura ed è qui che da oggi inizia l'ncavolatura, qualcuno s' è mezzo mangiato i bocci di quella che era più avanti sembra lavoro da bruco , urge un trattamento , chi sa suggerirmi qualcosa ???

Ritornando alle tue P. dal momento che travasi penso che non vi siano problemi , tutt'al più cerca di schermargli il solleone estivo; la quasi totalità delle mie legnose è alla 1/2 - 3/4 di ombra, la prima a tutto sole ma non completamente è la Kinkaku ma non so quale effetto ci sarà per ora il boccio c'è e la pianta sta bene.
 
Ultima modifica:

vivien

Aspirante Giardinauta
la mia peonia e' una "lu he hong"...boh...per fare una battuta spiritosa potrei dire parlo arabo?? no cinese! Cmq dove vorrei posizionarla ha abbastanza ombra visto che e' schermata dalla griglia che contiene i caprifogli pur stando a sud.Il bigliettino attaccato alla pianta dice di esporla al sole a questo punto non capisco cosa sia meglio fare...e poi ultima domanda da ignorante...ma tanto!........cosa significa suffruticosa??':azz:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
c'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
Ciao, non mi torna tanto il discorso che debba stare in un vaso piccolo :squint:; io l'ho tenuta per un paio di anni in un vaso diametro 45 cm profondo 50, dove è stata benissimo ed ha fiorito, e adesso l'ho trasferita in una grossa fioriera/aiuola. Io sceglierei un vasone in cui tenerla da sola e che abbia una certa profondità. L'impianto delle peonie, anche in vaso, è fondamentale che sia fatto correttamente (nè troppo profonda nè troppo superficiale); trovi diverse informazioni nelle F.A.Q.
 

Paola-Luna

Florello
anch'io non capisco questa del vaso piccolo... le peonie arbustive vanno interrate ad almeno 7-10 cm. di profondità ed il punto d'innesto deve stare ben bene sotto terra. QUindi l'importante è che il vaso sia alto almeno 40-45 cm. COn i caprifogli ce la vedrei anche bene, purchè non siano troppo grandi, altrimenti le loro radici andrebbero a dar farstidio a quelle della peonia.
Le peonie amano la mezz'ombra e preferiscono il fresco al caldo.
Il vaso dovrà quindi essere sistemato in una zona schermata (se lo esponi a sud) e tenuto costantemente umido (ricorda di sistemare del buon drenaggio nel vaso).
Con il termine suffrutticosa si indica quella larghissima varietà di peonie innestate che vengono vendute nei gardencenter. In ogni caso, come hai già detto tu, si tratta di peonia arborea.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Vivien,

io fossi in te la metterei in un bel vasone da sola. Come giustamente ti ha già detto Paola-luna le peonia arbustive devono essere piantate con il punto di innesto ben interrato quindi occorre un vaso piuttosto profondo.

Un'altra cosa le peonie in generale non amano stare vicine alle radici di altre piante, quindi mettila da sola.

La giusta esposizione è mezz'ombra.

Ciao

Fabiaoit
 

vivien

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte siete state carinissime! Ho fatto come avete suggerito vaso grande,da sola e interrata ...spero bene.l'ho messa vicino ad un muro dove anche se batte il sole dalle 15 alle 18 il vaso e' sempre all'ombra perche' schermato dal davanzale in muratura...o e' meglio spostare? un abbraccio
 
Alto