• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda che non fiorisce

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti.Per favore,mi spiegate una cosa?Ho comprato a marzo una piantina di Lavanda officinale,non era molto grande, circa 30-40cm.L'ho messa in un vaso più grande,le ho messo la terra per piante aromatiche,prende il sole dalle 13.00 per tutto il pomeriggio,la fertilizzo con concime naturale(stallatico di pecora messo a macerare in acqua) ogni settimana - dieci giorni,l'annaffio regolarmente quando la terra è asciutta,ma non secca.In tutto questo tempo, a tutt'oggi,la pianta è cresciuta,cresciuta,è arrivata a 60 cm d'altezza,fa foglie,foglie,foglioline,ma di fiori manco l'ombra,manco a pagarla. Perchè?Se ho sbagliato qualcosa,che devo fare?L'ho pure pregata in ginocchio,ma NIENTE:muro:
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemide

Florello Senior
la mia ha cominciato in questi giorni a far sbocciare una sorta di fotocopia di fiorellini striminziti, quindi sono nella tua stessa situazione, per cui non saprei cosa consigliarti...mi spiace
 

garofano

Maestro Giardinauta
beh,anzi,mi hai consolato,perchè mi stavo deprimendo un po'.Si vede che alle nostre piantine gli "gira"così.Saranno in crisi esistenziale?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
avvi ancora unpo' di pazienza, vedrai che fiorirà.La mia, un cespuglione di quasi un metro di diametro, sta fiorendo orora!
 

David 75

Giardinauta
Dico una cosa da profano, non conoscendo i valori in npk dello stallatico che usi ma potrebbe essere che abbia una componente troppo alta di azoto che favorisce l'irrobustimento fogliare ma non agevola la fioritura? prova la prossima volta a concimare con un fertilizzante più ricco in fosforo e potassio, potrebbe accelerare la fioritura.:Saluto:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
Per meglio incoraggiarTi/consolarTi, guarda queste due foto: una del cespuglione orora fiorito(e già colmo di aoi!!) ed uno minore - penso come il tuo - che sta appena fiorendo.
Avvi fiducia, la lavanda è "una roccia"!!
 

Allegati

  • IMG_0607.jpg
    IMG_0607.jpg
    100,5 KB · Visite: 274

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Posseggo numerose piante di lavanda, di diverse varietà, che coltivo sia in piena terra che in vaso. Per limitarmi a quelle in vaso, io le concimo pochissimo, una sola volta all' anno, a febbraio, aggiungendo al terriccio universale mescolato a terra di giardino (calcarea nel mio caso)con cui rabbocco i vasi un cucchiaio di letamino pellettato o di cornunghia e uno di cenere di legna. Non utilizzo concimi chimici e non faccio altre concimazioni.
Un eccesso di azoto, come nel tuo caso, porta ad uno sviluppo forzatamente veloce della vegetazione, che alla lunga, soprattutto se non si fanno opportune potature, portano ad un invecchiamento precoce della pianta.
Il consiglio è quello di diradare molto le concimazioni,di utilizzare almeno per un po' un fertilizzante ad alto titolo di fosforo per "riequilibrare" la situazione, e, se puoi, di darle più ore di sole possibile.
Ah, le mie piante, più che alle preghiere, reagiscono meglio alle minacce :D
 

Pulx

Aspirante Giardinauta
Discussione stagionata, ma che fa al caso mio...ho comprato al vivaio della lavanda da piantare in balcone nello stesso vasone di due rose rampicanti. La lavanda sta benissimo e cresce felice ma....non fa fiori!!
Io mi immaginavo un bel cespuglio spigato sotto le rose e invece niente... che devo fare?
Aspettare e fiorirà?
Rassegnarmi perché non fiorirà?
Ho chiesto perché non fiorisce al vivaio dove l’ho comprata ma il Signor Vivaista è un tipo ermetico e mi ha risposto “è perché sei giovane” :cautious::cautious::cautious:
Ora, a parte che coooooosì giovane non sono più.......ma che risposta è????

E perché la lavanda mia suocera l’ha comprata già bella fiorita???

allego foto (di un mese fa ma adesso è più o meno uguale solo più grandina) e cercasi consigli più pertinenti di quelli del vivaista
 

Allegati

  • 56FBA798-9FF1-4853-BCBC-9F5EAA40B8DD.jpeg
    56FBA798-9FF1-4853-BCBC-9F5EAA40B8DD.jpeg
    45,3 KB · Visite: 2
Alto