• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso e clematidi, è un abbinamento possibile?

romigecio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Mi chiamo Romina e sono nuova di questo forum ( mi sembra di aver capito che non ci si debba presentare ufficialmente da qualche parte, se sto sbagliano provvederò a correggermi).

Sono di roma, ma presto mi trasferirò ai piedi di Rocca di Papa in una villetta con giardino...e qui viene il bello :D
Di giardinaggio non ci capisco proprio nulla, ma adoro la natura e vorrei avere un bel giardino che possa essere una gioia per gli occhi.

Nell'attuale giardino ho trovato già piantata una siepe di lauroceraso (mi confermate essere questo?)

foto 1.jpg

il giardino è esposto a sud est

Posso piantare vicino a queste piante clematidi e rose rampicanti? :confuso:

Nei miei sogni volevo realizzare una siepe con clematidi e rose rampicanti, ma le posso mettere insieme a questa siepe già esistente?
secondo voi, altrimenti, ha senso togliere questa siepe e mettere un finto gelsomino insieme a rose e clematidi?

Perdonate l'incompetenza...e spero in un vostro aiuto.

Vi allego altre foto del giardino
foto 2.jpg
foto 4.jpg
foto 3.jpg
foto 5.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Rocca di papa è un gran bel posto dove si mangia molto bene:food: Guardate le foto direi che la siepe del lauroceraso è piuttosto giovane e quindi nel tempo tenderà ad infoltirsi di parecchio. Se ho capito bene vorresti inserire tra una pianta e l'altra dei rampicanti addossandoli alla ringhiera, giusto? Se quella è la tua intenzioni sappi che tra qualche anno quei vuoti verranno colmati dalla esuberanza del lauroceraso a scapito
dei rampicanti.:Saluto:
 

romigecio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Si devo dire che si mangia alla grande :D

Quindi mi stai dicendo che o tolgo il lauroceraso o non mi conviene mettere nulla giusto? In questa pianta non posso inserire nulla di colorato..a parte il mio cane ? :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cane a prescindere, puoi aggiungere quello che vuoi perché sembrerebbe esserci spazio a sufficienza per una serie di macchie o un'aiuola intera davanti alla siepe, ad opportuna distanza, ovviamente. Avresti così una quinta verde di sfondo e macchie di arbusti, erbacee, bulbose, ecc. per colorare lo spazio e goderti le fioriture.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao!
Si devo dire che si mangia alla grande :D

Quindi mi stai dicendo che o tolgo il lauroceraso o non mi conviene mettere nulla giusto? In questa pianta non posso inserire nulla di colorato..a parte il mio cane ? :D
Non mi sembra il caso di togliere il lauroceraso formerà una siepe fantastica.:ciglione:ciao
 

romigecio

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy, non credo di essere in grado di realizzare quello che mi dici.
Cercavo qualcosa di più semplice e mi piaceva l'effetto rosa+clematide.

Caro Angelo, grazie per il consiglio, lo terró a mente, ma un posticino per le rose e le clematidi lo devo trovare!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao lisyy, non credo di essere in grado di realizzare quello che mi dici.
Cercavo qualcosa di più semplice e mi piaceva l'effetto rosa+clematide.
Di sicuro confermo che soprattutto le rose non tollerrano la vicinanza di alberi ed arbusti e penso che anche le clematidi non apprezzerebbero. Dovresti eliminare almeno un Lauroceraso ogni tot e lasiare spazio per qualche altra pianta fiorifera creando però una barriera antiradici con lastre di PVC, zinco, cotto o altro materiale.
 

GabriGiardini

Giardinauta
le rose potresti metterle,quelle a cespuglio, in giro per il prato ad almeno un metro dall'aiuola(la parte aerea non il gamboo ad un metro)facendo il calcolo dopo aver visto quanto diventa grande la rosa(di solito ci sta scritto sulla targhetta ma anche nelle descrizioni dei vivai on line)questa distanza vale per tutte le piante,per le rampicanti potresti mettere un arco di metallo(ne trovi di belli nei garden center)accanto alla rosa o clematide,magari puoi scegliere un angolo per un tavolo con le sedie e li mettere archi e rampicanti e se puoi una bella pergola in legno su cui far salire tutto quello che vuoi :)
 

Delonix

Florello Senior
174188d1398681803-lauroceraso-e-clematidi-%E8-un-abbinamento-possibile-foto-5.jpg

L'unica cosa che mi viene in mente se non vuoi proprio piantare le rose e clematis davanti al lauroceraso è togliere solo l'ultimo lauroceraso a destra della foto e piantare le rampicanti che si aggrappino alla recinzione e si allunghino verso destra, verso il portico... Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed averti suggerito un'idea...
PS chiedi consigli in sezione prato per quelle zone di prato secche, sapranno di sicuro darti qualche dritta! E' così carino il tuo neo-giardino che si merita di essere quello che ha "l'erba del vicino..." :eek:k07:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io, invece, non toccherei nessuna pianta e al limite posizionerei delle fioriere in terracotta di buone dimensioni giusto per creare un po di privacy col vicino sfruttando la recinzione e il muro sulla destra della foto. Quindi rose e clematidi possono trovare posto senza eliminare alcun che esposizione permettendo.:D
 
Alto