• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli siepe con lauroceraso

M

margherita51

Guest
Concordo, l'ho messa, intendo la nandina domestica, nella siepe mista di mia figlia, un gruppo di tre con altre piante, alternate sempreverdi e spoglianti da fiore. Perchè non una siepe mista? In questo periodo le spoglianti (dei viburni nani) sono in fioritura: uno spettacolo, anche profumate.
 
C

cerchina

Guest
Margherita a quanto ho capito io max vuole una siepina che divida /nasconda qualcosa nel mezzo del giardino,in questo senso una siepe con spoglianti non la vedo adatta.
Certo che se non ci da un po' più di info non possiamo tanto aiutarlo, soprattutto dovrebbe dirci quanto è lunga questa siepe... oltre al resto
 

max299

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
rieccomi qui.
Allora dico subito che io mi trovo in provincia di palermo, casa mia è a pochissimi Km dal mare 3-4 circa.
La siepe deve essere lunga circa 15 metri, la zona è quasi sempre soleggiata, il terreno è abbastanza duro e con abbondanza di sassi.
 

RosaeViola

Master Florello
Considerato il luogo in cui vivi e l'essere così vicini al mare, non penso che le essenze che ti hanno suggerito finora siano adeguate nè per clima nè per l'esposizione nè per il terreno nè tantomeno il Prunus lauroceraso.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Dirlo subito no? Allora pitosforo tobira, griselina litoralis ed hebe, quelle che vengono alte ed hanno i fiori blù in estate, non ricordo però il nome della varietà.
hai anche vento? Perchè allora la questione si complica.
 

RosaeViola

Master Florello
Se a 3-4km (in linea d'aria quanti?) c'è il mare, sarà sì ventilato e nemmeno poco Margherita...

Quando si dice di inserire la località sembra che si voglia fare i pignoli ma poi...:rolleyes:

Altra cosa, indispensabile a questo punto Max, un paio di foto perchè a dare suggerimenti senza vedere si fa anche presto ma poi magari, si scopre che in quel contesto le essenze suggerite non c'entrano nulla.
 
C

cerchina

Guest
Quoto tutto!!! :hands13: :hands13:
in attesa di vedere le foto personalmente, se devo pensare ad una siepe a Palermo che sopporti il salmastro, in vento e un terreno sassoso ed arido non avrei quasi dubbi: cisti alternati ad Euphorbia characias ssp wulfenii ma anche characias characias non scherza.:love:
Magari Max completa il tuo profilo dal pannello utente così sappiamo sempre da dove scrivi ok? :D
 

max299

Aspirante Giardinauta
scusate, non pensavo che fosse così influente la posizione geografica.
cmq in linea d'aria sono circa 2,3Km dal mare, la zona nn è ventosa cioè nella giusta maniera. Al momento sto ristrutturando casa quindi il posto dove avrei intenzione di mettere la siepe è abbastanza compromesso dal continuo passare dei muratori. Appena finiti i lavori posterò sicuramente delle foto
 
M

margherita51

Guest
Con la griselina littoralis vai sul sicuro, regge bene sia il salmastro che il vento, ho visto molto vicino al mare anche il pitosforo e le hebe.Per l'altezza decidi tu con adeguate potature
 

max299

Aspirante Giardinauta
ma questo tipo di piante possono essere modellate facilmente?
la griselinia littoralis non sembra male..
 

RosaeViola

Master Florello
E' vero che la Griselinia littoralis non teme la salinità ma è anche vero che è sconsigliato metterla in pieno sole se le temperature sono alte e l'insolazione è molto forte.

Altra cosa importante è l'altezza che raggiunge questa pianta: 5-6mt. li fa tranquillamente e questo significherebbe anche tante potature e tanta manutenzione.
 
Ultima modifica:

max299

Aspirante Giardinauta
riprendendo la mia domanda precedente..dicevo..questo tipo di pianta si modella facilmente o è più consigliato per una crescita libera?
 

RosaeViola

Master Florello
riprendendo la mia domanda precedente..dicevo..questo tipo di pianta si modella facilmente o è più consigliato per una crescita libera?


Max, dato il contesto io la lascerei crescere in forma libera, però comunque tieni conto che è una pianta che molto probabilmente lì non starà mai molto a suo agio per via delle temperature.

L'altra cosa che pensavo è che appunto tu hai bisogno di coprire solo 1mt. e quindi che te ne fai di una pianta che tende a diventare un piccolo albero?
 
C

cerchina

Guest
Io insisto per i cisti....e le euforbie, scusate ma sono fissata:martello: :martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque Max, siccome la tua siepe dovrebbe avere un effetto più estetico che altro, io direi che sarebbe meglio prima vedere le foto, perchè si rischia davvero di sparare nomi che poi col contesto non c'entran nulla.
Di essenze mediterranee anche poco conosciute, che ben si adatterebbero al tuo contesto, ce ne sono tante e sicuramente la pianta bella, interessante, che vive senza difficoltà in quell'ambiente la troviamo.

Senti ma anche se il cantiere non è ancora chiuso non potresti fare un paio di foto almeno dello spazio in cui sei?
Gioà questo aiuterebbe a capire, cioè il circondario e ovviamente anche lo spazio dove sorgerà questo muretto, perchè se fai una foto presa un po' da lontano, servirà comunque a capirci di più.

Che ne dici?
 
Alto