• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli siepe con lauroceraso

max299

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi

Avrei intenzione di realizzare una siepe a muretto non altissima..circa 1 mt..con lauroceraso.
Mi chiedevo a che distanza vanno messe le piantine l'una dall'altra?
Inoltre volevo sapere se le piante si autosostengono o devo mettere una rete al centro?
Ultima cosa...in che periodo si piantano.
Grazie
 
M

margherita51

Guest
Ciao!
A circa cm.60 di distanza e cm. 50 dalla recinzione, si sostengono da sole e si piantano anche adesso oppure in autunno. Ovviamente finchè l'apparato radicale non si sviluppa devi bagnarle adeguatamente. Tieni presente che soffrono di alcune malattie perciò controlla sempre le foglie per correre subito ai ripari con adeguate irrorazioni.
 

max299

Aspirante Giardinauta
grazie margherita come sempre sei stata gentilissima..ultima cosa..sai per caso che prezzi ci sono in giro...orientativamente intendo..per questo tipo di pianta..
grazie
 

alby80

Giardinauta Senior
dipende dalle dimensioni e dal numero di piante che acquisti.. dai 2 - 3 euro in su .. però tenere il lauro alto un metro non so quanto ti convenga.. nel senso che diventa con un tronco molto grande che tende a spogliarsi un pò . .
 

Vincenzo VA

Florello
60 cm sono ok. Quando crescono si uniscono e danno l'effetto siepe. Di tanto in tanto taglia i rami più grossi e favorisci quelli nuovi e sottili, così eviti il tronco.
 

max299

Aspirante Giardinauta
dipende dalle dimensioni e dal numero di piante che acquisti.. dai 2 - 3 euro in su .. però tenere il lauro alto un metro non so quanto ti convenga.. nel senso che diventa con un tronco molto grande che tende a spogliarsi un pò . .

mm..capito
quindi cosa mi consiglieresti per una siepe del genere..a me nn interessa alta..1mt è più che sufficiente
 

alby80

Giardinauta Senior
personalmente di quella altezza trovo molto più belle quelle a foglia piccola.. tipo ligustro.. o pyracantha che è anche molto più decorativa.. fa le bacche e i fiorellini bianchi.. il lauro (ne ho 60 metri quindi mi piace) ma fa un pò muro verde.. sempre uguale a se stesso.. le altre due sono anche ben modellabili.. ti puoi sbizzarrire anche a dare forme ... se sta a 1 metro è facilmente gestibile..
 

max299

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio alby..il ligustro è quello che mi attira di più..senti ma sei se la crescita di questa pianta è rapida o meglio piantandole adesso quanto tempo occorrerebbe per avere una siepe, chiaramente non perfettamente definita.

altra cosa la distanza tra una pianta e l'altra rimane sempre 60cm?
 

alby80

Giardinauta Senior
no secondo me il ligustro va messo più vicino.. 30 - 40 cm se vuoi che copra bene.. è molto rapido.. secondo me in due anni al massimo hai una bella siepe di 1 metro..
 
M

margherita51

Guest
Il ligustro tende però a spogliarsi di sotto. Personalmente preferisco il viburno tino che ha foglia picola ed è molto compatto oppure il bosso ed il tasso. Sono dei classici poco usati e lentissimi a crescere però i più duraturi nel tempo come effetto.
Io ho piantato quasi trent'anni fa del viburno tino e la siepe è sempre molto bella.
 

alby80

Giardinauta Senior
a me il viburno ha cominciato a fare della "muffa" e c'è andata tutta che seccasse..
il tasso è lentissimo ed è più albero che siepe..
il bosso costa un capitale..
sono belli tutti e tre..
ma anche il ligustro se potato regolarmente ha il suo perchè !
 

max299

Aspirante Giardinauta
a me interesserebbe una pianta abbastanza compatta e con crescita rapida..ho escluso il pyracantha per via delle spine che produce poichè la mia siepe è solo per un effetto estetico che protezionistico.

Ora non so in che termini il ligustro tende a spogliarsi di sotto..se così fosse tengo sempre in considerazione il lauroceraso
 

Piper

Maestro Giardinauta
E la photinia?
photinia.jpg

Però non so dirti prezzo e distanza
 

alby80

Giardinauta Senior
si in effetti anche la fotinia è una bella scelta.. viene simile al lauro ma almeno cambia colore durante l'anno ed è più bella esteticamente.. io ne ho visti pochi ligustri spogliarsi...è più probabile che ti si spogli il lauro..
 
M

margherita51

Guest
Invece il mio viburno non si è mai ammalato, però faccio un trattamento preventivo con olio bianco in inverno ed uno a largo spettro in primavera, tutto però per parassiti non ho mai visto muffe, inoltre concimo regolarmente e faccio due tagli di contenimento all'anno: giugno e fine settembre. Invece il lauro del mio vicino ne ha sempre una, lui però ha un pollice nerissimo, di giardinaggio non capisce niente e manco si informa.
 

max299

Aspirante Giardinauta
tra tutti quello che mi attira di più è il ligustro..nella speranza che nn si spogli nella parte inferiore.

Mi chiedevo..come deve essere preparato il terreno..questa pianta ha delle esigenze particolari?
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Ragazzi leggervi è un piacere!!!

non avete idea di quanto mi aiutate a capire ed a prendere decisioni sul mio futuro giardinetto!

max sono d'accordo con te!! però la photinia devo dire che è spettacolare..quasi quasi per il mio giardino..


:Saluto: Sansarè :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Scusate se mi intrometto ma mi sembra che in questa discussione manchino alcuni elementi fondamentali:
non sappiamo nemmeno di dov'è max se 'sta siepe la deve fare a Vipiteno o a Pantelleria, non ci dice il tipo di terreno del suo giardino, non ci dice l'esposizione, la lunghezza della siepe e se vuole una siepe formale o in forma libera.
comunque la mia personalissima idea è che una siepe di un metro di altezza non vuole nè il lauroceraso nè tantomeno la Photinia, foglie troppo larghe e plasticose.
personalmente poi io la Photinia la detesto:burningma
se la siepe non è troppo lunga e si desidera un effetto elegante secondo me il bosso non ha eguali.
E' vero che è lento ma meno di quanto si pensi ed esistono delle varietà a crescita un po' più rapida.
se si desidera una siepe libera il mio personalissimo consiglio è Nandina domestica: è bella, leggera, sempreverde, con una magnifica fioritura a grappoli bianchi seguiti da meravigliosi corimbi di bacche rosse, le foglie giovani sono rosse, si può tenere un po' contenuta se crescesse troppo o lasciata libera come si vuole.
Se spogliasse un po' al piede alla base si può piantare la varietà 'firepower' che rimane più compatta.
Insomma ragazzi facciamoci venire qualche attacco di fantasia!!!!
 

Phoenix

Giardinauta
Assolvo ora alla mia funzione di segretario :lol: :lol:
Sottolineo che approvo tutto quanto ha detto cerchina, il bosso è il top dell'eleganza...e la Nandine sono molto raffinate. :)

nandinaasiepe.jpg


Ecco qua sopra la specie tipo, Nandina domestica, utilizzata a siepe. :love: Si notano le bellissime e abbondanti bacche rosse, che porta dall'autunno fino alla primavera e il fogliame che si è splendidamente imporporato. I colori del fogliame qui non sono al megliol comunque.


nandinadomesticafirepower.jpg


Questa invece la varietà 'Firepower', compatta (60 cm in entrambe le direzioni), che non fiorisce e di conseguenza non fruttifica e con colori assolutamente spettacolari...che mantiene molto a lungo. La mia, rispetto alla foto, ha ora dei toni gialli e aranciati molto suggestivi.
 
Alto