• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo vulcanico: inerte plurifunzione?

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio di mi trovavo in un vivaio alla ricerca di vasi, argilla espansa e terricci vari, quando mi son imbattuta ( o meglio ci ho sbattuto contro :lol: ) un sacco a 50L. di lapillo vulcanico. L'occhio è caduto anche su sacchi da 10L. (per fortuna della mia schiena), ma anche sulla scritta che descriveva le sue proprietà si di inerte, ma anche da usare come decorativo.
Di qui la domanda: ma serve come componente del terriccio e basta o si può usare anche come copri terriccio in luogo dei sassolini bianchi?
Scusate l'ovvietà della domanda :storto:
Una buona giornata serena a tutti :love_4:
:Saluto:
 
N

ninus83

Guest
ciao bobino, ti posso dire che con il lapillo vulcanico io faccio di tutto :ciglione: !!
Vivendo propio vicino l' Etna riesco molto facilmente a trovarlo e utilizzarlo dopo averlo setacciato, sia come materiale drenante nella composta (media granulometria e piccola) sia come fondo (le pietre piu' grossolane), sia come "copri terriccio" utilizzando magari quelle piu' grandi (comunque sul centimetro di gradezza e non superiore).
...Pero' girando tra i vivai ho notato che esiste un altro tipo di lapillo in commercio :squint:. Conoscendo il tipo di lapillo dell' Etna, questo altro e' piu' compatto come porosita', molto piu' omogeneo come granulometria (sul centimetro), e mi sembra molto piu' rosso come colorazione... per questi motivi penso che il suo utilizzo sia per lo piu' per uso ornamentale (per le aiuole, come copriterriccio...)!!
Io uso anche questo in maniera polivalente :D e lo considero come quello "naturale" davvero ottimo!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Antonella, il lapillo ha una struttura molto porosa, è compatto e non si decompone nel tempo. Io lo uso per le piante grasse perchè oltre a conferire al substrato il pregio di essere poroso e areato, assorbe anche l'acqua e trattiene gli elementi nutritivi. Non bisogna però pensare che il lapillo possa apportare molto nutrimento alle piante, infatti come lessi diverso tempo fa, il lapillo contiene sì elementi nutritivi, ma prima che siano utilizzabili dalle piante stesse, occorre attendere uno svariato periodo di tempo.

ciao!
 
C

Cactusini

Guest
Ciao Antonella !

Penso proprio di aver capito a quale mega confezione di lapillo ti stai riferendo! Deve essere di qulle verdi con la foto del lapillo che fa da coprente ad alcune piante... per la confezione da 50L dice che se riesci ad alzarla e brandirla con agilità vieni incoronato tipo re Artù !! :lol: (io ci ho provato.... credo di avere un ernia adesso... :lol: )
Cmq anche io uso il lapillo (sacchetto da 10L:D ) un po' per tutto, dal drenante che come coprente, anche se la pezzatura di questi sacchetti per i vasi piccoli e medi è un po' grande e devo selezionare le pezzature più piccole o spezzettarli io stesso. :martello2
 
B

bobino

Guest
Grazie a tutti :love_4:
il sacchetto riportava la scritta 10-15 mm........non dovrebbero essere eccessivamente grandissimi....che ne dite?
 

maurj

Giardinauta Senior
io usai dai lapilli presi sul vesuvio anni fa come drenante per due piante di bouganvillee...dopo due -tre anni i fiori di queste piante erano pazzeschi, non so se dipendeva dai lapilli....ma ad Ischia, dove c'è terra vulcanica piena di lapilli i fiori sono sempre bellissimi....quindi forse qualcosa devono fare.....o no?
 
K

krishna

Guest
Io ci sono riuscito!!! ( A PORTAR VIA IL SACCO DA 50... )
Anch'io lo uso molto sia come inerte mischiato a sabbia di fiume ( bisogna romperlo però con un martello o con un sasso e farne pezzettini piccoli piccoli ) oppure come ultimo strato per proteggere piante da marciumi del colletto. Utile e decorativo.
Ricordiamoci però che il tipo di inerte non fa crescere meglio le nostre piante, si può usare ciò che si preferisce l'importante è la percentuale usata per la composizione dei vari terricci.
Ciao!!!
 
C

Cactusini

Guest
bobino ha scritto:
Grazie a tutti :love_4:
il sacchetto riportava la scritta 10-15 mm........non dovrebbero essere eccessivamente grandissimi....che ne dite?

Dipende che uso hai intenzione di farne, come dranante nella composta per piante grasse è un po' grosso, o meglio, lo è per i vasi più piccoli e medi, è anche vero che nel sacca sono presenti mediamente più pezzi di 10-15mm ma ci sono anche molti frammenti e pezzetti piccoli che si depositano sul fondo. Come coprente per il terreno e fognante x fondo vasi la pezzatura direi che va più che bene. :eek:k07:

krishna ha scritto:
Io ci sono riuscito!!! ( A PORTAR VIA IL SACCO DA 50... )

Vi nomino ufficialmente Re Artù della settimana! A breve si terranno i festeggimenti per :flower:l'incoronazione:flower:.
Vi terremo informato sua maestà! :lol: :lol: :lol:
 

Danilis

Apprendista Florello
Auguratemi buona fortuna, sabato andrò anche io a prendere sto benedetto sacco da 50 litri e devo sollevarlo :lol:
 
C

Cactusini

Guest
Dani! Incrocio le dita per te!! :froggie_r
Se ce la fai cerimoniamo che per te! :eek:k07:
 
Alto