• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e pacciamatura

ztm

Apprendista Florello
Scusate se la domanda è trita e ritrita, ma non sono riuscito a leggere nessuna risposta chiara in proposito.

Ho una siepe di photinia con telo pacciamante e sottile strato di lapillo vulcanico. Il telo ovviamente è un po' aperto sul tronco della pianta, ma considerando la presenza del lapillo, mi resta difficile interrare alcunché alla base della pianta.

Come si concima in questa situazione? I concimi granulari possono essere usati o bisogna usare quelli liquidi? E quelli liquidi esistono anche a lenta cessione oppure no per ovvi limiti fisici?

Ovviamente non voglio concimare ora, ma mi sto rifornendo dei prodotti necessari.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando sarà il momento potrai tranquillamente buttare il granulare tra il lapillo (senza interrarlo).
La pioggia lo scioglierà lentamente rendendolo disponibile alle piante.

Ste
 

ztm

Apprendista Florello
Bene! Con le quantità come mi regolo però? Ho le quantità per mq relative al prato :confused:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi tenere come buone quelle quantità indicate al metro quadro.
Ricorda poi che non è una ricetta medica. Puoi benissimo buttare una manciata o due di concime vicino ad ogni pianta. Non fare il mucchietto vicino al fusto. Butta la manciata spargendola sulla superficie attorno al calcio della pianta.

Ste
 
Alto