• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio idrorepellente

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Quest anno (dopo le brutte esperienze degli anni passati) ho proceduto al rinvaso di tutte le mie piante circa un 15ina. Dovendo fare tutti questi rinvasi ho acquistato del terriccio universale da leroy merlin (70%torba) mescolandolo con stallatico e lapillo vulcanico. anni fa compravo sempre del twrriccio universale di varie marche pagandolo alcune volte anche 18 euro per un sacco da 50 litri (totalmente insoddisfatto) quest anno ho voluto risparmiare e comprare del terriccio a buon prezzo, peró come questo super economico delle leroy merlin anche quelli piu cari dopo un po di tempo mi crea il problema che si secca in superficie e diventa idrorepellente. C e una soluzione? È possibile che questo problema me lo danno sia terricci da 2 euro che quelli da 18/20 euro? Come si puó risolvere? Grazie mille a tutti
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
18 euro per 50 litri è una follia!
Purtroppo l'effetto che dici tu è tipico dei materiali quali torba e argilla, e lo si puó aggirare in due modi: il primo è scrostare e sostituire il primo cm di terra e sostituirla, il secondo è di irrigaee dal sottovaso fino a che il terreno non si reidrata, come si fa in vivaio dove allagano delle vasche e dopo una notte fanno scolare tutto. Dipende sempre da che piante hai ovviamente
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' sempre meglio mischiare il terriccio universale con terra comune,poi aggiungi quello che vuoi!!!
 

njnye

Florello Senior
Chi h piante carnivore lo sa bene: la torba va reidratata prima di essere utilizzata per i rinvasi. Secondo me ti conviene rifarli o rischi che rimangano aree che rimarranno idrorepellenti causando danni alle radici.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Chi h piante carnivore lo sa bene: la torba va reidratata prima di essere utilizzata per i rinvasi. Secondo me ti conviene rifarli o rischi che rimangano aree che rimarranno idrorepellenti causando danni alle radici.
Ok grazie mille quindi come devo procedere?

Ciao!
18 euro per 50 litri è una follia!
Purtroppo l'effetto che dici tu è tipico dei materiali quali torba e argilla, e lo si puó aggirare in due modi: il primo è scrostare e sostituire il primo cm di terra e sostituirla, il secondo è di irrigaee dal sottovaso fino a che il terreno non si reidrata, come si fa in vivaio dove allagano delle vasche e dopo una notte fanno scolare tutto. Dipende sempre da che piante hai ovviamente
Sono quasi tutte piante rampicanti bouganville,dipladenie,gelsomino,plumbago etc

Ma invece ho letto in giro che qualcuno ha risolto aggiungendo agriperlite, puó essere una soluzione?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
E' sempre meglio mischiare il terriccio universale con terra comune,poi aggiungi quello che vuoi!!!
Abitando a napoli mi risulta molto difficile trovare terra comune! Mia sorella ha un giardino ma una volta provai a prendere un po di terra con scarsi risultati visto che era molto molto dura
 
D

djinn95

Guest
Non ti so dire per l'agriperlite, secondo me la perlite costa solo molto e non mi ha mai dato questi risultati eccezionali... nè la vermiculite ecc ecc...
Direi che se hai dei sottovasi capienti puoi annaffiare da sotto, così la terra si inzuppa piano piano, e se proprio vedi che la superficie si compatta all'inverosimile la raschi via :)
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Non ti so dire per l'agriperlite, secondo me la perlite costa solo molto e non mi ha mai dato questi risultati eccezionali... nè la vermiculite ecc ecc...
Direi che se hai dei sottovasi capienti puoi annaffiare da sotto, così la terra si inzuppa piano piano, e se proprio vedi che la superficie si compatta all'inverosimile la raschi via :)
Grazie mille! Ma invece visto che questo problema me lo da solo in superficie se riesco a prendere un po di terra dal giardino di mia sorella e la metto solo in superficie potrei risolvere o è inutile?
 
D

djinn95

Guest
Io non mescolerei mai la terra da giardino nei miei vasi perchè è argilla pura da me... significa che ci vuole una vita a reidratarsi e una volta bagnata non secca più...
Il discorso di annaffiare da sotto è che l'idrorepellenza del materiale fa si che anche bagnando sopra l'acqua scivoli via, come un ombrello. Invese se l'acqua sale per capillarità non hai nessun problema e anzi si spreca meno acqua
 

njnye

Florello Senior
Se la torba non assorbe aggiungere drenanti cambia poco. Il consiglio, al momento dei rinvasi, è di prendere un catino, addizionare il terriccio all'acqua, lavorarlo con le mani finché non si idrata e inizia a fare effetto spugna. In quel modo si compatta e si capisce anche quanta acqua assorbirà a regime. E si addiziona perlite e altri drenanti fino ad arrivare a un equilibrio decente.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi anche cercare della fibra di cocco, online o in qualche negozio di indoor. Viene venduta in panetti compressi che vanno poi reidratati (non ha problemi, anzi assorbe l'acqua come una spugna), io la uso spesso. Comunque come già ti è stato consigliato devi mischiare manualmente quello che hai, aggiungendo drenanti ecc. io a volte ci aggiungo anche il truciolato, ma solo se arriva da legno puro. Per il futuro puoi rigenerare quel terriccio mischiandolo con gli scarti delle potature ed eventualmente anche di verdure dalla cucina.
 
Alto