• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

Waves

Master Florello
Rimanendo in tema Sud Africa, ecco la Fokea edulis, forse una tra le più conosciute e diffuse delle caudiciformi data la facilità di coltivazione, la spettacolare forma del caudex e il tasso di crescita piuttosto rapido. Apocinacea, parente stretta di oleandri e pachipodyum, secerne grandi quantirà di un latice tossico se ferita, tuttavia le tossine termolabili vengono distrutte dalla cottura rendendola di fatto edule. Rampicante vigorosa, preferisce la mezz'ombra al sole ed è decisamente la scelta ideale del neofita che si avvicina a questo campo.

Vedi l'allegato 524878
Vedi l'allegato 524880
Vedi l'allegato 524877

che carino, sembra una specie di orsacchiotto. :)

tutto molto bello, mi ero persa queste chicche! :tupitupi:

tartina

Master Florello
Le ninfee invece negli ultimi anni subiscono il caldo torrido e smettono di fiorire quasi subito, ormai son lontani i tempi in cui le vedevo fiorite tutta l'estate... Senza contare che chiamano gli afidi al telefono per fare un linfa-party e rovinarmi le foglie

prendi una tropicale, sta fiorita veramente tutta l'estate, anche se comincia un pò più tardi... afidi sulle ninfee? non lo sapevo...

Sofia D.

Giardinauta Senior
prendi una tropicale, sta fiorita veramente tutta l'estate, anche se comincia un pò più tardi... afidi sulle ninfee? non lo sapevo...
Le ho prese lo scorso anno, vediamo se hanno passato quella specie di inverno che abbiamo avuto e come se la caveranno... Il problema è che lo stagno è fondo e sotto una certa profondità non fioriscono le tropicali

tartina

Master Florello
Le ho prese lo scorso anno, vediamo se hanno passato quella specie di inverno che abbiamo avuto e come se la caveranno... Il problema è che lo stagno è fondo e sotto una certa profondità non fioriscono le tropicali
la tropicale io non la lascio fuori d'inverno, ma le mie vasche son profonde una 40ina di cm. forse meno, non adatte per l'inverno, ma perfette d'estate...

Sofia D.

Giardinauta Senior
la tropicale io non la lascio fuori d'inverno, ma le mie vasche son profonde una 40ina di cm. forse meno, non adatte per l'inverno, ma perfette d'estate...
Eeehm, non fanno per me temo, non saprei dove ripararle in inverno... A stento sopporto le Phalaenopsis come piante da interno ma perché hanno certi fiori, altrimenti sono una ragazza da bassa manutenzione :LOL:

Sofia D.

Giardinauta Senior
E per oggi concludo con una pianta che sicuramente vi ho già fatto vedere ma che è sempre un piacere coltivare perché cresce velocissima, la Bowiea volubilis
IMG_20200504_111153-600x800.jpg

Ora si vede solo una fogliolina e un fusto, ma fra poche settimane sarà un fitto reticolo di rami verde chiaro molto brillanti

peppeorchid

Apprendista Florello
la mia fokea non mi va mai a riposo, è normale ?
approfitto per farti una seconda domanda, la calanthe che ho sempre avuto difficoltà a coltivare, la tieni all' esterno ?
ciao

Sofia D.

Giardinauta Senior
la mia fokea non mi va mai a riposo, è normale ?
approfitto per farti una seconda domanda, la calanthe che ho sempre avuto difficoltà a coltivare, la tieni all' esterno ?
ciao
Ciao Peppe!
Nemmeno le mie vanno a riposo, rallentano solo la velocità di vegetazione!
La Calanthe l'ho piantata all'ombra (infatti si vede edera e ortensie) in modo che non prenda mai sole diretto. L'ho messa in un terriccio per orchidee corretto con torba acida e perlite, pacciamata con fieno all'inizio dell'inverno... E a febbraio pensavo di rimetterla in vaso perché le foglie erano tristi, l'ho tirata e aveva fatto metri di radici, decine di getti nuovi ed ora fiori su fiori (ho almeno 12 steli floreali)
In vivaio l'avevano fuori da diversi anni, infatti sono riuscita a pagarla poco, ma avendo esaurito lo spazio nel vaso non faceva più fiori

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma che bella e strana questa pianta...è difficile da coltivare? ??
No no, assolutamente! Quando si trova (perché non è facilissima da trovare) va messa in terriccio ben drenante e tenuta ben annaffiata dutante la stagione vegetativa, mentre in inverno la si puó lasciare serenamente al secco se perde le radici o bagnare saltuariamente quando diventa morbida (e ha le radici). Ho notato che non apprezza il sole diretto ma un'ombra luminosa con solo qualche ora di sole al pomeriggio, peró alcuni dicono di coltivarla in pieno sole con successo

Alto