Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
linfa-party
linfa-party
Non saprei come fissarla senza creare dei pali in mezzo ai piedi... Che poi un anno ho provato a ombreggiare e non mi fiorirono i coccineusnon hai la possibilità di ombreggiare la vasca?
Anche con una semplice antigrandine tesa e orientata nel verso giusto...
Rimanendo in tema Sud Africa, ecco la Fokea edulis, forse una tra le più conosciute e diffuse delle caudiciformi data la facilità di coltivazione, la spettacolare forma del caudex e il tasso di crescita piuttosto rapido. Apocinacea, parente stretta di oleandri e pachipodyum, secerne grandi quantirà di un latice tossico se ferita, tuttavia le tossine termolabili vengono distrutte dalla cottura rendendola di fatto edule. Rampicante vigorosa, preferisce la mezz'ombra al sole ed è decisamente la scelta ideale del neofita che si avvicina a questo campo.
Vedi l'allegato 524878
Vedi l'allegato 524880
Vedi l'allegato 524877
Le ninfee invece negli ultimi anni subiscono il caldo torrido e smettono di fiorire quasi subito, ormai son lontani i tempi in cui le vedevo fiorite tutta l'estate... Senza contare che chiamano gli afidi al telefono per fare un linfa-party e rovinarmi le foglie
Le ho prese lo scorso anno, vediamo se hanno passato quella specie di inverno che abbiamo avuto e come se la caveranno... Il problema è che lo stagno è fondo e sotto una certa profondità non fioriscono le tropicaliprendi una tropicale, sta fiorita veramente tutta l'estate, anche se comincia un pò più tardi... afidi sulle ninfee? non lo sapevo...
la tropicale io non la lascio fuori d'inverno, ma le mie vasche son profonde una 40ina di cm. forse meno, non adatte per l'inverno, ma perfette d'estate...Le ho prese lo scorso anno, vediamo se hanno passato quella specie di inverno che abbiamo avuto e come se la caveranno... Il problema è che lo stagno è fondo e sotto una certa profondità non fioriscono le tropicali
Eeehm, non fanno per me temo, non saprei dove ripararle in inverno... A stento sopporto le Phalaenopsis come piante da interno ma perché hanno certi fiori, altrimenti sono una ragazza da bassa manutenzione :LOL:la tropicale io non la lascio fuori d'inverno, ma le mie vasche son profonde una 40ina di cm. forse meno, non adatte per l'inverno, ma perfette d'estate...
si ripara solo il bulbo pulito e gli aventuali figli prodotti, non la pianta intera... al massimo occupa 10 cm in garage...Eeehm, non fanno per me temo, non saprei dove ripararle in inverno... A stento sopporto le Phalaenopsis come piante da interno ma perché hanno certi fiori, altrimenti sono una ragazza da bassa manutenzione :LOL:
sono una ragazza da bassa manutenzione
Quanto è bellaaaaBuon pomeriggio
Proprio oggi mi è fiorita la Calanthe, questa bella e semplice orchidea da terra:
Vedi l'allegato 563493
Quando l'ho comprata non sapevo i colori, ho acquistato a scatola chiusa, ma devo dire che sono soddisfatta!
Ciao Peppe!la mia fokea non mi va mai a riposo, è normale ?
approfitto per farti una seconda domanda, la calanthe che ho sempre avuto difficoltà a coltivare, la tieni all' esterno ?
ciao
E per oggi concludo con una pianta che sicuramente vi ho già fatto vedere ma che è sempre un piacere coltivare perché cresce velocissima, la Bowiea volubilis
Vedi l'allegato 563505
Ora si vede solo una fogliolina e un fusto, ma fra poche settimane sarà un fitto reticolo di rami verde chiaro molto brillanti
No no, assolutamente! Quando si trova (perché non è facilissima da trovare) va messa in terriccio ben drenante e tenuta ben annaffiata dutante la stagione vegetativa, mentre in inverno la si puó lasciare serenamente al secco se perde le radici o bagnare saltuariamente quando diventa morbida (e ha le radici). Ho notato che non apprezza il sole diretto ma un'ombra luminosa con solo qualche ora di sole al pomeriggio, peró alcuni dicono di coltivarla in pieno sole con successoMa che bella e strana questa pianta...è difficile da coltivare? ??