• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali perenni per un tetto verde?

gazza2

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sto valutando la realizzazione di un tetto verde sopra al garage. Quasi tutte le aziende che ho contattato consigliano il sedum (probabilmente è il più economico e sicuro ....). Mi piacerebbe però un verde misto con fiuriture scalari, dato che è proprio di fronte alla finestra della camera da letto.
L'esposizione è sud-ovest, il terricco posso sceglierlo ma sarà sicuramente ben denato e per uno spessore di circa 12-14 cm. Pianura padana, quindi inverni freddini (quest'anno siamo arrivati anche a minime di -13) ed estati caldo-umide. La manutenzione deve essere praticamente assente e l'irrigazione ridotta al minimo, meglio se non necessaria e solo di emergenza.
Io al momento avevo pensato a:
Cerastio, Erba cipollina, Sanguinaria (geranium sanguineum), Phlox Subulata, eventualmente saponaria e erba pignola.
Ho visto su http://www.bakker-it.com/r_11509-00...-fioriere-giardiniere-e-giardino-roccioso.htm questo miscuglio che sembra interessante.

Consigli??????

Grazie a tutti
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ma come puoi pensare di tenere una pianta senza irrigarla?????
Scusa,ma le piante son creature vive...come noi,e,come noi hanno bisogno di acqua,cibo,amore......
 

helen

Giardinauta Senior
una bella edere verde e variegata no?...anche se non ha una vistosa fioritura(sopratutto non per i primi anni),ti ripaga con il bel fogliame persistente,costo minimo,manutenzione nulla...
 

gazza2

Aspirante Giardinauta

Ma come puoi pensare di tenere una pianta senza irrigarla?????
Scusa,ma le piante son creature vive...come noi,e,come noi hanno bisogno di acqua,cibo,amore......

Come fa a vivere un bosco??? o un prato selvatico ???
Io cerco di realizzare qualcosa di più "naturale" possibile (virgolettato perchè tutto quello che facciamo è per forza artificiale), se davvero tale si dovrebbe quasi automantenere.
Per farti un esempio dovevo piantare una parte di terreno a bosco, ho scelto tutte specie del posto (farnie, olmi, frassini, ciliegio a grappoli) ed adatte al terreno in cui dovevo piantarle. Questo comporta che, passato il primo periodo di "svezzamento" le piante saranno in grado di cavarsela da sole perchè sono dove dovrebbero essere, e non forzate in luoghi e terreni per loro inospitali !!!
La cura del verde per me è soprattutto attenzione ad una scelta in armonia con l'ambiente in cui è inserito, penso che così si voglia il bene delle piante ...
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Oltre alle piante che già ti sono state consigliate aggiungerei dei Sempervivum da mettere qua e là tra i fiori, non sono particolarmente appariscenti, ma a me personalmente piacciono e sono adatti al tipo di cosa che vuoi fare tu, non necessitano di cure particolari. Oltretutto riempiendo i "buchi" aiutano a controllare la crescita di erbe infestanti che, per forza di cose, prima o poi saltano fuori dove c'è terra libera.
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Gazza, il problema sarà che il substrato si asciugherà troppo velocemente nelle giornate estive.

12/14 cm di terra, sotto il sole di agosto, si asciugano completamente in 3 ore ... pensa alle radici delle piante ... l'irrigazione controllata in quella situazione secondo me sarà fondamentale.

Comunque auguroni e spero di sbagliarmi per te :)
Ciao Nicola.
 
Alto