Mah, in realtà non ha odori... A meno che non faccia odore la linfaBellissimo quest'ultimo!
Ma la fetida è anche fetida davvero o le hanno messo questo nome perché non si sono accorti di un topo morto sotto una foglia???
Io pulisco i tavoli!!!!!!!! Che fare i panini non mi piace.....
Invece tu che sei un esteta e anche originale, faresti dei panini sicuramente bellissimi e scicchissimi......
E poi pulendo i tavoli spierei meglio i segreti di coltivazione di cui discutono i due dotti (dizionario alla mano, s'intende....)
si magari del rosso... tipo cabernet! :LOL:Figurati.... Da amante delle cose belle aggiungeresti sicuramente qualche ingrediente che faccia colore/scenografia.....
Sì, da buon veneto: l'aglio e un goto de vinFigurati.... Da amante delle cose belle aggiungeresti sicuramente qualche ingrediente che faccia colore/scenografia.....
Ma queste sono tutte piante che coltivi personalmente o giri i vivai e le fotografi soltanto?Ed ecco il Monadenium montanum var. Rubellum
Pianta originaria del kenia, ha una coltivazione leggermente più semplice rispetto alle altre euphorbia (ebbene si, è un'euphorbiacea). Crea un vasto caudex in relativamente poco tempo ed è molto resistente alla siccità
Vedi l'allegato 529197 Vedi l'allegato 529199
Si stefano, sono tutte pianteche coltivo personalmente e sì, sono tutte piante nuove o relativamente nuove perché i caudex sono una mia passione relativamente molto recente, mentre al contrario ho da sempre coltivato piante acquatiche e cactus.Ma queste sono tutte piante che coltivi personalmente o giri i vivai e le fotografi soltanto?
Dalle foto che fai, ho una strana sensazione: che tutte le piante caudiciformi o meno che hai, tu le abbia acquistate da poco tempo.
E' così o mi sono sbagliato?
Se il mio pensiero è sbagliato, perdonami (se puoi).
Ciao @peppeorchidoltre alla mia passione per le orchidee e le piante tropicali profumate da un po' di tempo mi stanno "acchiappando" anche i caudex.
rompo le scatole a te quale esperta:
ho acquistato un' impatiens mirabilis mi aspettavo arrivasse un piccolo caudex invece mi è arrivato praticamente un tronchetto affettato con sotto pochissime radici ed un accenno di getto verde sopra, l' ho messo in una ciotola con materiale ben drenato, ed ora dopo circa 4 settimane puoi vedere il risultato dalla foto...accetto tutti i consigli che mi vorrai dare....mi sono troppo affezionato a questo radicotto
Vedi l'allegato 529433 Vedi l'allegato 529434 Vedi l'allegato 529437
A me non sembra un bulbo ma una sezione del caudex (quella che hai tu), mentre la foto qui di ebay è il caudex intero...grazie Sofia, questa è la foto su ebay, mentre la descrizione recita :
1 Bulb IMPATIENS MIRABILIS Plant, Yellow Flower
l'informazione che volevo: grazie njnia!!!parte nel Cissus
Quindi per avere i Caudex " come dio comanda" bisogna seminarli....????Purtroppo le talee di caudex non formano mai (o quasi mai, a parte nel Cissus) dei caudex a loro volta, quindi ti hanno rifilato una mezza fregatura!