• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ed ecco il Monadenium montanum var. Rubellum
Pianta originaria del kenia, ha una coltivazione leggermente più semplice rispetto alle altre euphorbia (ebbene si, è un'euphorbiacea). Crea un vasto caudex in relativamente poco tempo ed è molto resistente alla siccità
IMG_20191023_172245.jpg IMG_20191023_172214.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Bellissimo quest'ultimo!

Ma la fetida è anche fetida davvero o le hanno messo questo nome perché non si sono accorti di un topo morto sotto una foglia???

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io pulisco i tavoli!!!!!!!! Che fare i panini non mi piace.....
Invece tu che sei un esteta e anche originale, faresti dei panini sicuramente bellissimi e scicchissimi...... :V:):):)
E poi pulendo i tavoli spierei meglio i segreti di coltivazione di cui discutono i due dotti (dizionario alla mano, s'intende....)

come no!! Da vero veneto troveresti solo sopressa e porchetta (con sale e pane caldo!) .
Altro che esteta e gourmant! :ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
Figurati.... Da amante delle cose belle aggiungeresti sicuramente qualche ingrediente che faccia colore/scenografia.....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed ecco il Monadenium montanum var. Rubellum
Pianta originaria del kenia, ha una coltivazione leggermente più semplice rispetto alle altre euphorbia (ebbene si, è un'euphorbiacea). Crea un vasto caudex in relativamente poco tempo ed è molto resistente alla siccità
Vedi l'allegato 529197 Vedi l'allegato 529199
Ma queste sono tutte piante che coltivi personalmente o giri i vivai e le fotografi soltanto?
Dalle foto che fai, ho una strana sensazione: che tutte le piante caudiciformi o meno che hai, tu le abbia acquistate da poco tempo.
E' così o mi sono sbagliato?
Se il mio pensiero è sbagliato, perdonami (se puoi).

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma queste sono tutte piante che coltivi personalmente o giri i vivai e le fotografi soltanto?
Dalle foto che fai, ho una strana sensazione: che tutte le piante caudiciformi o meno che hai, tu le abbia acquistate da poco tempo.
E' così o mi sono sbagliato?
Se il mio pensiero è sbagliato, perdonami (se puoi).
Si stefano, sono tutte pianteche coltivo personalmente e sì, sono tutte piante nuove o relativamente nuove perché i caudex sono una mia passione relativamente molto recente, mentre al contrario ho da sempre coltivato piante acquatiche e cactus.
Tra l'altro la componente "costo" mi costringe ad aspettare un sacco di tempo prima di fare acquisti, ovvero che il prezzo cali a causa di deformità della pianta oppure attendere give off vari

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
oltre alla mia passione per le orchidee e le piante tropicali profumate da un po' di tempo mi stanno "acchiappando" anche i caudex.
rompo le scatole a te quale esperta:
ho acquistato un' impatiens mirabilis mi aspettavo arrivasse un piccolo caudex invece mi è arrivato praticamente un tronchetto affettato con sotto pochissime radici ed un accenno di getto verde sopra, l' ho messo in una ciotola con materiale ben drenato, ed ora dopo circa 4 settimane puoi vedere il risultato dalla foto...accetto tutti i consigli che mi vorrai dare....mi sono troppo affezionato a questo radicotto
DSC04528.JPG DSC04531.JPG DSC04532.JPG

Sofia D.

Giardinauta Senior
oltre alla mia passione per le orchidee e le piante tropicali profumate da un po' di tempo mi stanno "acchiappando" anche i caudex.
rompo le scatole a te quale esperta:
ho acquistato un' impatiens mirabilis mi aspettavo arrivasse un piccolo caudex invece mi è arrivato praticamente un tronchetto affettato con sotto pochissime radici ed un accenno di getto verde sopra, l' ho messo in una ciotola con materiale ben drenato, ed ora dopo circa 4 settimane puoi vedere il risultato dalla foto...accetto tutti i consigli che mi vorrai dare....mi sono troppo affezionato a questo radicotto
Vedi l'allegato 529433 Vedi l'allegato 529434 Vedi l'allegato 529437
Ciao @peppeorchid :)
Non ho mai coltivato l'impatiens in senso lato, peró so che è una pianta che vegeta più o meno tutto l'anno ed il fatto che sia cresciuto un ramo verde significa che hai azzeccato il metodo di coltivazione!
Purtroppo le talee di caudex non formano mai (o quasi mai, a parte nel Cissus) dei caudex a loro volta, quindi ti hanno rifilato una mezza fregatura!

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie Sofia, questa è la foto su ebay, mentre la descrizione recita :
1 Bulb IMPATIENS MIRABILIS Plant, Yellow Flower
s-l400.jpg

Alto