• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

Picantina

Fiorin Florello
E per oggi concludo con una pianta che sicuramente vi ho già fatto vedere ma che è sempre un piacere coltivare perché cresce velocissima, la Bowiea volubilis
Vedi l'allegato 563505

Ora si vede solo una fogliolina e un fusto, ma fra poche settimane sarà un fitto reticolo di rami verde chiaro molto brillanti
Questa me la ricordo, ma è la stessa che perde tutto durante l'inverno e poi ricomincia da capo o è una nuova?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ahaha, si i petali sono bianchi e proiettano ombra, quando l'ho comprato costava poco (2 euro) perché era una piantina sola e alta come una falange, ma cresce in frettissima :LOL:
Per i pups ti consiglio di tenerli insacchettati in ombra luminosa per almeno un altro anno... Già la pianta adulta non ama la carenza d'acqua, puoi immaginare quelle giovani
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahaha, si i petali sono bianchi e proiettano ombra, quando l'ho comprato costava poco (2 euro) perché era una piantina sola e alta come una falange, ma cresce in frettissima :LOL:
Per i pups ti consiglio di tenerli insacchettati in ombra luminosa per almeno un altro anno... Già la pianta adulta non ama la carenza d'acqua, puoi immaginare quelle giovani
Eccoli (semina luglio 2019) Sono sulla credenza della cucina il luogo più caldo e con luce indiretta della casa.
Su 10 semi ne erano nati 4. Due sono scoppiati in inverno per non so quale motivo.
Sono lentissimi nella crescita: come mai dici che è una pianta a crescita rapida?
 

Allegati

  • DSCN7102.JPG
    DSCN7102.JPG
    75 KB · Visite: 7
  • DSCN7103.JPG
    DSCN7103.JPG
    107,3 KB · Visite: 8
  • DSCN7104.JPG
    DSCN7104.JPG
    85,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Forse Stefano prendono poca luce sai?
Io vedo che da adulti crescono più veloci di qualsiasi altro cactus... Da seme purtroppo son lenti, ti capisco!
Messi fuori in ombra luminosa, sempre con il sacchetto.
Tra l'altro, dicono che questi cactus hanno vita breve: dopo due-tre anni vanno rinnovati...ma è vera questa cosa????
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ed ecco la fioritura meno longeva di tutte... Qualche ora, dal tramonto a prima dell'alba, ed il fiore del Setiechinopsis mirabilis si chiude e sparisce
Vedi l'allegato 564343
Vedi l'allegato 564346
Vedi l'allegato 564349
Il profumo di questo cactus è fortissimo ma soave, ricorda certi profumi ricercati da donna
Davvero bellissimo! :V
Eccoli (semina luglio 2019) Sono sulla credenza della cucina il luogo più caldo e con luce indiretta della casa.
Su 10 semi ne erano nati 4. Due sono scoppiati in inverno per non so quale motivo.
Sono lentissimi nella crescita: come mai dici che è una pianta a crescita rapida?
Carinissimi i tuoi cactus appena nati. Non ho mai provato a seminare dei cactus...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Messi fuori in ombra luminosa, sempre con il sacchetto.
Tra l'altro, dicono che questi cactus hanno vita breve: dopo due-tre anni vanno rinnovati...ma è vera questa cosa????
I miei li ho da almeno un paio di anni ma si, non sono longevi... Peró potrebbe voler dire che campano 10 anni eh!
Poi puoi sempre decapitarli, farli accestire e riprodurli per pollone all'infinito!

Stefano sei un impaziente, ci vogliono 5 anni perché un cactus diventi adulto, nei nostri climi anche più :p:p:p:p
Se proprio li vedi immobili pensa se concimarli un pochino, ma vedrai che in ombra luminosa fuori si sveglieranno e cresceranno
 
Alto