• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo verde di Sofia

monikk64

Fiorin Florello
Quindi adesso @peppeorchid oltre ad affezionarsi al suo tronchetto, lo deve coltivare, far fiorire, e raccogliere i semi per poi avere tanti piccoli caudex e magari spacciare un po' di semini anche a noi...:):):)la progressione è quella giusta, no?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Buongiorno e bentrovati!
Finalmente la primavera è arrivata anche da me!
Inzio con un vecchio (ce l'ho da anni) ma nuovo (mi ha fatto fiori solo quest'anno) amico:
L' Iris pseudacorus o iris di palude
IMG_20200426_174320_435-600x600.jpg
Iris infestante e con la predilezione per gli ambienti belli umidi, ha la caratteristica di mantenere a lungo la fioritura
Aggiungo anche la Ninfea alba che sono sicura tutti conosciate per darvi una panoramica del mio stagno
IMG_20200502_201014_623-600x601.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno e bentrovati!
Finalmente la primavera è arrivata anche da me!
Inzio con un vecchio (ce l'ho da anni) ma nuovo (mi ha fatto fiori solo quest'anno) amico:
L' Iris pseudacorus o iris di palude
Vedi l'allegato 563104
Iris infestante e con la predilezione per gli ambienti belli umidi, ha la caratteristica di mantenere a lungo la fioritura
Aggiungo anche la Ninfea alba che sono sicura tutti conosciate per darvi una panoramica del mio stagno
Vedi l'allegato 563105
Molto bene!
Attendiamo di volta in volta le altre foto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto bellissimo 2 perplessità.. iris pseudacorus e fioritura lunga per me è un ossimoro.. oppure ho aspettative non consone

ninfea alba non bianca mi lascia perplessa.. :) in genere tutto ciò che ha nome alba è bianco anche se l'alba è giustamente rosa come appunto la tua ninfea :D

bellissimo quadretto il tuo giardino

:ciao:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Concludo con una caudiciforme che piacerà agli amanti del rosa:
La Fokea natalensis è infatti del tutto simile alla Fockea normale, sebbene abbia una chioma meno rampicante, ma le foglie hanno la pagina inferiore di un intenso colore violaceo, che diventa viola acceso in autunno

IMG_20200505_164738-800x600.jpg

Allegati

• IMG_20200505_164728-800x600.jpg
    IMG_20200505_164728-800x600.jpg
    87,3 KB · Visite: 3

Sofia D.

Giardinauta Senior
tutto bellissimo 2 perplessità.. iris pseudacorus e fioritura lunga per me è un ossimoro.. oppure ho aspettative non consone

ninfea alba non bianca mi lascia perplessa.. :) in genere tutto ciò che ha nome alba è bianco anche se l'alba è giustamente rosa come appunto la tua ninfea :D

bellissimo quadretto il tuo giardino

Cara @Spulky , il fatto che gli iris barbata, i più comuni insieme agli hollandica, durino una sciocchezza non significa che tutti gli iris siano uno scherzo della natura! :LOL:

Per adesso gli pseudacorus sono in fiore da quasi due settimane, e anche se i fiori durano solo qualche giorno vengono rimpiazzati costantemente... Se il clima ci assiste, dovrebbero rimanere in fioritura fino a fine maggio

Le ninfee nei nostri climi sono tutte alba, perché l'antenata è quella... Ma esistono ibridi alcuni più rosa (come la mia) e altri candidi, che ho ma fiorisce più avanti :rolleyes:

Angil

Guru Master Florello
Concludo con una caudiciforme che piacerà agli amanti del rosa:
La Fokea natalensis è infatti del tutto simile alla Fockea normale, sebbene abbia una chioma meno rampicante, ma le foglie hanno la pagina inferiore di un intenso colore violaceo, che diventa viola acceso in autunno

Vedi l'allegato 563148

Fantastico tutto, ma la fokea la trovo davvero straordinaria :love: forse per la forma che ha assunto, non so :ciao:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cara @Spulky , il fatto che gli iris barbata, i più comuni insieme agli hollandica, durino una sciocchezza non significa che tutti gli iris siano uno scherzo della natura! :LOL:

Per adesso gli pseudacorus sono in fiore da quasi due settimane, e anche se i fiori durano solo qualche giorno vengono rimpiazzati costantemente... Se il clima ci assiste, dovrebbero rimanere in fioritura fino a fine maggio

Le ninfee nei nostri climi sono tutte alba, perché l'antenata è quella... Ma esistono ibridi alcuni più rosa (come la mia) e altri candidi, che ho ma fiorisce più avanti :rolleyes:

mi riferivo proprio ai gialli pseudacorus, che ho da qualche anno, e mi sembra che durino davvero troppo poco :D sarà che mi piacciono tantissimo e li vorrei in fiore per 8 mesi l'anno.... :D

Sofia D.

Giardinauta Senior
mi riferivo proprio ai gialli pseudacorus, che ho da qualche anno, e mi sembra che durino davvero troppo poco :D sarà che mi piacciono tantissimo e li vorrei in fiore per 8 mesi l'anno.... :D

Non so, forse sono fortunata io?
All'amico che me li ha regalati fioriscono da aprile fino alla fine dell'estate, saltuariamente, ma più o meno sempre....
Le ninfee invece negli ultimi anni subiscono il caldo torrido e smettono di fiorire quasi subito, ormai son lontani i tempi in cui le vedevo fiorite tutta l'estate... Senza contare che chiamano gli afidi al telefono per fare un linfa-party e rovinarmi le foglie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so, forse sono fortunata io?
All'amico che me li ha regalati fioriscono da aprile fino alla fine dell'estate, saltuariamente, ma più o meno sempre....
Le ninfee invece negli ultimi anni subiscono il caldo torrido e smettono di fiorire quasi subito, ormai son lontani i tempi in cui le vedevo fiorite tutta l'estate... Senza contare che chiamano gli afidi al telefono per fare un linfa-party e rovinarmi le foglie
non hai la possibilità di ombreggiare la vasca?
Anche con una semplice antigrandine tesa e orientata nel verso giusto...

Alto