• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo di un giardino

ggsca76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono continuamente alla ricerca di sistemazione di un angolo di giardino che non trova pace.
La parte non è molto esposta, anzi è per lo più all'ombra e, fino a non molto tempo fa, anche mal drenata. Per risolvere il problema ho diviso le zone di irrigazione, irrigando quell'angolo con meno frequenza. Fino a due anni fa c'era solo prato, ma cresceva rado, terreno sempre umidiccio e muschio in terra. Il vivaio mi ha consigliato di fare un angolo con delle piante (mi ha dato il gelsomino e il geranio azzurro "plumbago"). Crescono rigogliose ma fiori nemmeno a pagarli. Insomma, come da foto, si sta creando una giungla di foglie e rami che più avanzano e più non mi piacciono.
Avreste qualche consiglio da darmi su come fare e quali piante mettere per creare un bel l'angolo di giardino?
Vi ringrazio di cuore. Luigi
b5213ed38bf4041795346a2e2e5e6cab.jpg
cdf544d5769bbca208a64b6f5cf69ce9.jpg
bea27012141410b56fdaa5896d070042.jpg


Poi, approfittando della vostra disponibilità, quali sono le piante migliori da mettere sotto l'ulivo nella foto? Ho margheritine, pepolino e erba pignola rossa... Tutte piante tappezzanti, ma di tappeto fiorito nemmeno a pagarlo! Help me!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la zona è in ombra (ovviamente non pesante), parzialmente o anche totalmente, e il terreno comunque si presenta umido e fresco, ti converrebbe provare con le ortensie. Anche in presenza di terreno non propriamente acido, riuscirebbero a crescere bene, creerebbero dei cespugli medio-grandi e con una potatura all'anno limiteresti la manutenzione.
Le Hydrangea macrophylla e Serrata fioriscono indicativamente a giugno, le H. arborescens da fine maggio, le H. paniculata da fine luglio.
Per la base dell'ulivo ti consiglierei di provare con la Nepeta mussinii, erbacea che si allarga molto e forma un tappeto ricco di fioritura da primavera all'autunno. Ti metto una foto della mia che coltivo sotto le rose e il link ad una pagina di descrizione presente qui sul forum.
nepeta3_zpsopgo8lcf.jpg
[/URL][/IMG]
http://forum.giardinaggio.it/erbace...119853-la-perenne-della-settimana-nepeta.html
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se vai sempre qui giù su arredo e illuminazione giardino trova il mio link dopo una pagina indietro " arredo del maryflowers " potrai veder molti angoli con olivi secolari e alcuni posti come i tuoi da decorare con tante piante diverse vedi e poi fammi saper :Saluto:
 

ggsca76

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, proverò con le ortensie...è importante per me che ci siano dei fiori e non solo arbusti! MaryFlowers, andrò a vedere la tua pagina di arredo per il mio olivo! Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ggsca76

Aspirante Giardinauta
Poi se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi, che ben venga!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto