Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Non sono impaziente: sono inesperto di plantule di cactus.Stefano sei un impaziente
Non sono impaziente: sono inesperto di plantule di cactus.Stefano sei un impaziente
Grazie di tutto!!! Ti aggiornerò!I miei li ho da almeno un paio di anni ma si, non sono longevi... Peró potrebbe voler dire che campano 10 anni eh!
Poi puoi sempre decapitarli, farli accestire e riprodurli per pollone all'infinito!
Stefano sei un impaziente, ci vogliono 5 anni perché un cactus diventi adulto, nei nostri climi anche più
Se proprio li vedi immobili pensa se concimarli un pochino, ma vedrai che in ombra luminosa fuori si sveglieranno e cresceranno
Come mi manca la mia Pinguicula "tina". Sono molto carine queste piantine carnivore ma quando le presi, ero ancora inesperto e non riuscii a farle sopravvivere più di un anno.Concludo con i fiori della Pinguicula "tina" che mi fanno tanta simpatia
Vedi l'allegato 565603
Ed un dettaglio della foglia:
Vedi l'allegato 565605
mi ricorda di + il segaway o il flavum, ma potrebbe anche essere una variante del calceolus, nel libro hardy cypripedium vi sono foto di una grande variabilità, se ti ricordi dove l' hai acquistato si potrebbe andare per esclusioneIl cypripedium (calceolus?)
Vedi l'allegato 565600
aoh ! ma riesci a far fiorire proprio tutto ?Concludo con i fiori della Pinguicula "tina" che mi fanno tanta simpatia
Vedi l'allegato 565603
Ed un dettaglio della foglia:
Vedi l'allegato 565605
E ti diró di più @peppeorchid, ho in fiore anche la pinguicula weser che ho trovato più di la che di qua in un vivaio:aoh ! ma riesci a far fiorire proprio tutto ? Vedi l'allegato 565966
Ma grazie @MaryFlowers, sono contenta che ti piaccia quello che vedi! Purtroppo le mie pinguicula sono quelle da vivaio, non quelle selvatiche italiane, ma me la cavo bene lo stessoL’angolo verde di Sofia è come ogni singola pianta particolare,unici è molto belli parlassero di chi se ne prende cura è cioè te,un anima grande e gentile con temperamento e carattere forte che malgrado le avversità o insuccessi che possono capitare nella vita hai il dono di rimediare e di cambiare le cose negative in positive e questo mio pensier venutomi spontanea me bastata veder quelle piante oltre difficile trovare ma assai da far crescere e fiorire come per esempio la pingula che selvaticamente cresce Ma ormai in via di estinzione Da noi una sua varietà.Complimenti
La mia cresce come insalata :LOL:Come mi manca la mia Pinguicula "tina". Sono molto carine queste piantine carnivore ma quando le presi, ero ancora inesperto e non riuscii a farle sopravvivere più di un anno.
La tua però sembra godere di ottima salute!
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: Sofia, la santona...... :LOL:
Tenerelle, le piantine
Grazieeeee! Sì, lo giuro! :LOL: E la difenderò a spada tratta! :LOL:La mia cresce come insalata :LOL:
Perde le foglie due volte l'anno, non sempre è carnivora (quelle invernali non hanno la colla) sembra sempre lì lì per lascarci i peli... E poi accestisce, fa sbocciare qualche fiore, torna a mangiare a sbafo i moschini delle orchidee e via così
Comunque @crivmax mi sono appena accorta che la talea di foglia della Pinguicula mi sta riuscendo alla perfezione... Eventualmente te ne spediró un po' quando sarà in dimensione di sicurezza.
Ma dovrai fare giurin giurello che te ne prenderai cura in secula seculorum in quanto entità su cui ho imposto le mani io :LOL::LOL:
Vedi l'allegato 566181
Oddio, non so cosa potrei insegnare sulle pinguiculaGrazieeeee! Sì, lo giuro! :LOL: E la difenderò a spada tratta! :LOL:
Poi con una brava maestra come te, sicuramente non avrò modo di sbagliare.