kiwoncello
Master Florello
Mentre scrivo avvolto da intenso profumo, mi guardo il "gardenieto" ora in fase decrescente di fioritura. Gli arbusti di destra superano i 2 mt d'altezza.
Mentre scrivo avvolto da intenso profumo, mi guardo il "gardenieto" ora in fase decrescente di fioritura. Gli arbusti di destra superano i 2 mt d'altezza.
Stupende. Ci hai abituato troppo bene. Dietro alle gardenie un filodendro, vive all'esterno?
Kiwo, stupende. E chissà il profumo...
Ci dici quanti anno hanno?
Tutte le gardenie dei giardini hanno il fiore piuttosto piccolo, come mai? Dai fioristi avevo visto fiori molto più regolari e grossi. Forse è una qualità
meno rustica?
Un vero splendore, complimenti vivissimi.
Riesco ad immaginare il profumo verso il tramonto, che giunge sino alla casa.
Io ho fatto due archi con un'altra pianta altrettanto fragrante: Jasminum grandiflorum, ed una "colonna" con il Sambac.
Un saluto.
Non riesco a resistere al profumo delle gardenie
Si riconosce fra mille, per me è il profumo più buono in assoluto fra tutti i fiori del mondo anche se tutti i fiori del mondo non li conosco
Grazie Kiwo...grazie per questo regalo meraviglioso...e complimenti a te e a tua moglie:hands13: :hands13: :love_4: :love_4:
Ecco, mi interessa il Sambac: ti ha dati problemi per quanto riguarda la sua sopravvivenza invernale? E' da tanto che vorrei piantarne una spalliera.
La più grossa è una G. grandiflora mentre tutte le altre sono G. jasminoides. La foto non rende giustizia alle proporzioni, ma i fiori in realtà sono grandi (soprattutto quelli della grandiflora) e, appena sbocciati, perfettamente formati; dopo poco però diventano "irregolari" fino ad ingiallire e cadere.
Mi interessa conoscere quali dei due tipi è più profumata e quale fiorisce più a lungo.
Grazie, ciao.