• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle gardenie

kiwoncello

Master Florello
Mentre scrivo avvolto da intenso profumo, mi guardo il "gardenieto" ora in fase decrescente di fioritura. Gli arbusti di destra superano i 2 mt d'altezza.

Gardenie2007.jpg

-DAN-

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek:
:hands13: :hands13: :hands13:
complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
sono veramente magnifiche!!!!!!!:love:
e il profumo....:love:

Mentre scrivo avvolto da intenso profumo, mi guardo il "gardenieto" ora in fase decrescente di fioritura. Gli arbusti di destra superano i 2 mt d'altezza.

Gardenie2007.jpg

Un vero splendore, complimenti vivissimi.
Riesco ad immaginare il profumo verso il tramonto, che giunge sino alla casa.
Io ho fatto due archi con un'altra pianta altrettanto fragrante: Jasminum grandiflorum, ed una "colonna" con il Sambac.
Un saluto.

valentina84

Aspirante Giardinauta
complimentissimi!è un angolo davvero stupendo.giusto ieri sera incuriosita dai post precedenti sono andata a cercare le immagini di quese famigerate gigantesche gardenie di kiwoncello(dopo lunghe ricerche...fortunatamente fruttuose,anche data la mia testardaggine)le ho trovate e oggi che spunta sul post??lo stesso giardino _più bello e fiorito che mai_ per cui io ho perso il sonno ieriiii!!!:cry: :froggie_r ma non potevo avere un po' di pazienza in più.cmq complimenti ancora kiwo!
da parte mia ho recuperato pigne e aghi di pino procedo a migliorare il drenaggio della mia gardenia in scala 1:10 :froggie_r :froggie_r :froggie_r
ce la farò anch'io sarà gigante anche la mia uff:D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Finalmente una foto a rallegrare l'esposizione:hands13: ! (l'unica ch'io mi ricordi era quella del lime formato francobollo :eek:k07: )

titti64

Giardinauta
Oggi abbiamo comprato la nostra prima gardenia!!! Le tue sono uno spettacolo! Potrò anche un giorno avere i tuoi risultati? Vuoi darmi dei consigli? Mi fido più di voi che dei libri. Magari hai qualche segreto!!!Grazie Titti

elleboro

Florello
Kiwo, stupende. E chissà il profumo...
Ci dici quanti anno hanno?

Tutte le gardenie dei giardini hanno il fiore piuttosto piccolo, come mai? Dai fioristi avevo visto fiori molto più regolari e grossi. Forse è una qualità
meno rustica?

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, stupende. E chissà il profumo...
Ci dici quanti anno hanno?

Tutte le gardenie dei giardini hanno il fiore piuttosto piccolo, come mai? Dai fioristi avevo visto fiori molto più regolari e grossi. Forse è una qualità
meno rustica?

La più grossa è una G. grandiflora mentre tutte le altre sono G. jasminoides. La foto non rende giustizia alle proporzioni, ma i fiori in realtà sono grandi (soprattutto quelli della grandiflora) e, appena sbocciati, perfettamente formati; dopo poco però diventano "irregolari" fino ad ingiallire e cadere.

kiwoncello

Master Florello
Un vero splendore, complimenti vivissimi.
Riesco ad immaginare il profumo verso il tramonto, che giunge sino alla casa.
Io ho fatto due archi con un'altra pianta altrettanto fragrante: Jasminum grandiflorum, ed una "colonna" con il Sambac.
Un saluto.

Ecco, mi interessa il Sambac: ti ha dati problemi per quanto riguarda la sua sopravvivenza invernale? E' da tanto che vorrei piantarne una spalliera.

Sevi

Fiorin Florello
Non riesco a resistere al profumo delle gardenie:love:

Si riconosce fra mille, per me è il profumo più buono in assoluto fra tutti i fiori del mondo anche se tutti i fiori del mondo non li conosco:)

Grazie Kiwo...grazie per questo regalo meraviglioso...e complimenti a te e a tua moglie:hands13: :hands13: :love_4: :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Non riesco a resistere al profumo delle gardenie:love:

Si riconosce fra mille, per me è il profumo più buono in assoluto fra tutti i fiori del mondo anche se tutti i fiori del mondo non li conosco:)

Grazie Kiwo...grazie per questo regalo meraviglioso...e complimenti a te e a tua moglie:hands13: :hands13: :love_4: :love_4:

Grazie Sevi, in effetti il profumo è quasi stordente. Una delle due piante a sinistra è frutto di una talea fatta da mia moglie superpolliceverde che si diverte appunto a taleizzare le gardenie in quantità industriale regalandole poi qui e là.

Ecco, mi interessa il Sambac: ti ha dati problemi per quanto riguarda la sua sopravvivenza invernale? E' da tanto che vorrei piantarne una spalliera.

I miei due Sambac sono entrambi in terra in un giardinetto costiero a nord di Roma. Si sono sviluppati benissimo ( ora uno è in piena fioritura, l'altro inizia ) forse sono un po' più "sensibili" del grandiflorum, ma non si sono mai spogliati durante i mesi invernali. Hanno un profumo particolare, quasi un misto tra zagara e grandiflorum. Dopo ogni ondata di fiori si "riposano" un breve periodo, non sono così fioriferi come il grandiflorum.
Se hai qualche quesito particolare, chiedi.
Ciao.

La più grossa è una G. grandiflora mentre tutte le altre sono G. jasminoides. La foto non rende giustizia alle proporzioni, ma i fiori in realtà sono grandi (soprattutto quelli della grandiflora) e, appena sbocciati, perfettamente formati; dopo poco però diventano "irregolari" fino ad ingiallire e cadere.

Mi interessa conoscere quali dei due tipi è più profumata e quale fiorisce più a lungo.
Grazie, ciao.

kiwoncello

Master Florello
Mi interessa conoscere quali dei due tipi è più profumata e quale fiorisce più a lungo.
Grazie, ciao.

Mi fai una domanda difficile in quanto sono ambedue molto profumate ma nel tripudio di fiori e profumo attuale non riesco a stabilire una graduatoria di "merito". La grandiflora quantitativamente fa meno fiori ma più grandi; quanto alla durata, la fioritura più o meno inizia e termina contemporaneamente per grandiflora e jasminoides. Quest'anno è stato strano in quanto erano ben fiorite già in pieno inverno.

Grazie per il sambac, domani procedo!

Alto